8 idee grafiche creative per il menù del tuo ristorante

Menù ristorazione

Quante volte ti è capitato di andare al ristorante e rimanere deluso dal menù? Vecchio, non aggiornato, poco curato graficamente, con errori di ortografia, correzioni fatte a mano oppure quegli orribili adesivi bianchi appiccicati per coprire il vecchio prezzo… le tipologie di menù orribili sono tantissime!

Pensa: se hai un ristorante, il menù una delle prime occasioni che hai per fare buona impressione. È un oggetto che il cliente tiene sotto gli occhi per svariati minuti, studiandolo in ogni pagina, mentre pensa a cosa ordinare. Sarebbe un vero peccato perdersi questa opportunità, no?

Senza contare che il menu può essere un potente strumento di marketing. Insieme ai biglietti da visita, alle tovagliette personalizzate e a tutta la comunicazione coordinata può aiutarti a comunicare i valori del tuo locale. In base a com’è progettato, può aiutare a costruire la giusta percezione nell’immaginario del tuo cliente.

Inoltre, grazie alla stampa digitale ora avere un menù personalizzato per il tuo ristorante è facilissimo ed economico. Puoi stamparne esattamente il numero di copie che vuoi, e cambiarlo a seconda della necessità (per esempio, se hai un menù stagionale).

Vediamo insieme 8 idee grafiche per il menù del tuo ristorante: le abbiamo scovate per te su Behance, la piattaforma degli art director e dei creativi. Qui potrai sicuramente trarre ispirazione per realizzare il tuo prossimo menù e avere alcuni consigli in più!

 

1. Il menù da fast food

menù fast food

Credits: Klapaucius Co.

 

Questo menù da fast food progettato da Klapaucius Co ha un formato diverso dal solito: è pieghevole, e ha un aspetto che ricorda quello di un giornale. Può essere una buona idea giocare con i formati e gli stereotipi, soprattutto se hai un locale giovane e divertente come un fast food. I tuoi clienti probabilmente amano giocare ed essere sorpresi. Ecco quindi un menù colorato, ma senza essere chiassoso, economico da stampare (in fondo, non ha bisogno di rilegatura, è soltanto un foglio di carta stampato su entrambi i lati). Un menù che grazie alle fotografie aiuta i clienti indecisi su cosa ordinare.

Una cosa fantastica, se ti piace questa idea grafica, è che la puoi acquistare a un prezzo davvero piccolissimo da Envato Market (piattaforma che ti consigliamo, è piena di layout e progetti realizzati da grafici professionisti che puoi acquistare e personalizzare).

 

2. Il menù minimal

menù minimal

Credits: art direction Shun Kawakami, interior design Hirsch Bedner Associates, product photography Yuu Kawakami, graphic design Koyuki Inagaki​​​​​​​.

 

“Less is more” sembra essere la massima di The Tokyo Restaurant, ristorante giapponese a Kuala Lumpur. I colori scelti dall’art director Shun Kawakami e dal graphic designer Koyuki Inagaki per il menù e tutta la comunicazione coordinata sono il bianco e il nero, come Yin e Yang. A questi si aggiunge una palette complementare neutra di colori naturali, terrosi, che richiamano le tonalità scelte per l’arredamento del locale.

Il primo elemento che emerge da questo menù è una pulizia estrema, al limite con l’astrazione. I prezzi sono espressi con la sola cifra tonda, senza indicazione di valuta, per distogliere l’attenzione del cliente da questo e concentrarla su ciò che è davvero importante, ovvero l’alta qualità dei piatti. 

 

3. Il menù etnico

menù etnico

Credits: Henriquez Lara Estudio.

 

Questo progetto di Henriquez Lara per il ristorante El Piropo in Texas, negli Stati Uniti, vuole richiamare immediatamente alla mente dei clienti tutta la tradizione e la storia messicana. I colori scelti sono naturali, terrosi, gli stessi colori che vengono in mente se si pensa al Messico rurale. Al posto delle fotografie dei piatti, sono state inserite vecchie foto in bianco e nero che raccontano la storia della famiglia del proprietario.

Il menù appare pulito e ordinato. Viene lasciato molto respiro attorno alla descrizione dei piatti. Vengono però anche usati come leit-motiv piccole rappresentazioni stilizzate degli ingredienti e di animali tipici. La rilegatura è artigianale, e contribuisce a trasmettere le immagini di ruralità e genuinità.

 

4. Il menù elegante

menù elegante

Credits: Asís .

 

Raccontiamo ora il progetto di Asís . per il ristorante dello Snob Hôtel a Parigi. Tutto, a cominciare dal nome, racconta una storia di eleganza e raffinatezza, con un’allure prettamente francese. Anche in questo caso il colore dorato scelto per i titoli del menù richiama quello dell’arredamento e del resto della comunicazione coordinata (biglietti da visita, door hanger). Per non dare l’impressione di un lusso eccessivo (e per praticità, visto che in questo modo si fa davvero presto a cambiare menù) un foglio di carta spessa di alta qualità viene inserito in un porta notes in legno, con pinza dorata.

Il formato è inconsueto - non è un A4 - e questo comunica l’idea di distinzione dalla massa.

 

5. Il menù lussuoso

menù lussuoso

Credits: Shotopop .

 

Ehm, ecco, probabilmente se non sei il Beaufort Bar del Savoy è difficile che tu voglia realizzare un progetto come quello che ha realizzato Shotopop . Qui tutto trasuda lusso. È stata attuata una sapiente narrazione del passato e dei cocktail di questo storico locale londinese attraverso illustrazioni quasi fumettistiche, di ispirazione vintage. Il menù stampato è stato anche intagliato: i cut out collegano ogni pagina, lasciando intravedere il prima e il dopo. Una legatura in ecopelle nera laminata color oro, che richiama l’estetica di antichi libri alchemici o esoterici.

Per il tuo menù lussuoso, da questo progetto eccezionale puoi trarre alcune idee grafiche:

  • il primo elemento è il nero come base della pagina, sulla quale far emergere alcune immagini
  • illustrazioni realizzate ad hoc da un illustratore professionista
  • una rilegatura “da libro”.

 

6. Il menù nordico

menù nordico

Credits: Nicklas Hellborg.

 

Nicklas Hellborg ha curato il menù e l’immagine coordinata del ristorante biologico NJORD, in Lussemburgo. E siamo immediatamente catapultati nell’estremo nord, grazie a una grafica pulita, estremamente naturale, che si rifà all’estetica scandinava (e ovviamente non è un caso, dato che l’ispirazione è svedese). Il menù, che cambia a seconda della stagione (questo, in rosa, è primaverile), riprende tematiche nordiche: le rune, la natura.

Sicuramente un’ispirazione se hai un ristorante biologico o naturale e sei in cerca di idee per il tuo menù. Ovviamente, puoi sviluppare questo concetto sulla base del territorio dove si trova il tuo ristorante e lavorare sulle sue peculiarità e sui suoi simboli (insomma, non devi essere per forza svedese).

 

7. Il menù anni Cinquanta

menù anni 50

Credits: Jesse Ellingson.

 

Jesse Ellingson è il designer canadese che ha progettato il menù e l’immagine coordinata dell’Ovaltine Cafè, a Vancouver. Non ti sembra di essere in un caffè di Happy Days? I colori e la grafica sono stati scelti con il preciso intento di ricreare il mood spensierato e giocoso degli anni Cinquanta, modernizzandolo. È stata prestata particolare attenzione alla scelta dei caratteri tipografici, ovviamente. In questo senso, una scelta inusuale ma vincente, in questo caso, è quella di sviluppare due loghi con font diversi: uno calligrafico, usato sui menù e sui biglietti da visita, e uno che richiama l’insegna al neon all’ingresso del locale.

 

8. Il menù vegano e naturale

menù vegano

Credits: Ann Reus.

 

Ann Reus è la mente creativa dietro questo menù vegano. Quando gli ingredienti sono naturali, freschi, colorati, belli da vedere, il segreto è molto semplice: mostrarli il più possibile, soprattutto se il ristorante è informale come questo.

Ecco quindi un menù fotografico, dove i piatti sono i protagonisti. Attenzione, però: se opti per questo tipo di menù, ricordati che le foto devono essere davvero bellissime e invitanti, e preferibilmente grandi, così da vedere ogni dettaglio. Per questo motivo, cura l’impiattamento e gli accostamenti cromatici. E, soprattutto, chiama un fotografo professionista che sappia mettere in evidenza i tuoi piatti con la giusta esposizione.

 

Ti è piaciuto questo post? Hai trovato alcuni consigli per il tuo prossimo menù? Dai un’occhiata ai nostri menù personalizzati e se l’idea che hai in testa è diversa, mandarci un messaggio e spiegacela, perché siamo sicuri di poterla realizzare!