Block notes online e block notes cartaceo

block notes online

Quante volte ci è capitato di entrare in un ufficio stracolmo di scrivanie a loro volta stracolme di fogli, sotto le cui pile si nascondevano dei timidi bloc notes? Secondo voi quanti degli appuntamenti scritti su quei fogli dimenticati sono stati poi rispettati dai diretti interessati?...ed è quì che cala il silenzio!
A parte gli scherzi, siamo nel periodo del web 2.0 e ci stiamo cavalcando verso versioni sempre più avanzate di esso, per questo motivo non avete mai pensato a un bel block notes online? Cosa è un block notes online? Beh, lo dice la parola stessa è una sorta di agenda in cui prendere gli appunti relativi ad appuntamenti ed eventi importanti sfruttando tutte le possibilità che offre la tecnologia.
Come sappiamo l'atto di prendere appunti a mano ci dà una sorta di sensazione di controllo sull'evento. Quindi riusciamo perfettamente a comprendere perché è così difficile allontanarsi dalla carta stampata per adottare misure sempre più tecnologiche nell'organizzazione delle nostre giornate o dei nostri mesi. La nostalgia del tempo in cui tutto si poteva scrivere è spesso forte, soprattutto tra coloro che non appartengono alla generazione dei famosi "millennials" o "nativi digitali".
Scrivere dà un senso di potere e di controllo, è per questo che risulta difficile abbandonare questa buona abitudine a favore del digitale. Malgrado ciò, c'è da dire che ne conosciamo veramente tanti di quelli che una volta entrati in contatto con un organizer o bloc notes digitale non sono più riusciti a farne a meno.

Perchè scegliere un block notes digitale

note_onlineSono davvero tanti i vantaggi di un bloc notes digitale. Prima fra tutte la possibilità di avere sul proprio cellulare, tablet o pc, le notifiche degli eventi messi a calendario. Insomma si tratta di un vera vera e propria "sveglia" portatile che ci ricorda tutti gli eventi e gli appuntamenti a cui dobbiamo partecipare. Il vantaggio sulla carta è appunto quello di ridurre lo spreco di essa e di ricorrere ad un mezzo forse più affidabile, visto che la carta è facilmente deteriorabile e che i vari fogli del nostro bloc notes possono staccarsi e possono svolazzare in giro per il nostro ufficio rischiando di perdersi! Insomma si tratta di una soluzione che ci permette di ovviare a quelle che sono le limitazioni del mezzo fisico a vantaggio del mezzo digitale, che nella maggior parte dei casi, vista la tecnologia su cui possiamo fare affidamento di questi tempi, risulta essere estremamente affidabile.
Quando parliamo di affidabilità, tuttavia, è necessario fare una distinzione tra i vari mezzi senza mai dimenticare che nulla ci garantirà mai un'affidabilità del 100%. Questo perché ogni dispositivo a cui facciamo riferimento si regge su dei sistemi che possono incorrere in errori tecnici. Esempio banale ma se il cellulare in cui abbiamo il nostro organizer si scarica di colpo non possiamo di certo ricevere le notifiche riguardanti la partecipazione ad una determinata riunione o a un determinato evento. Insomma bisogna davvero fare molta attenzione ma si sà quello dell'affidabilità è un rischio che dobbiamo accettare!
Ricordati che potrai comunque scegliere in alternativa anche l'utilizzo del classico blocco note cartaceo.

Le migliori app per block notes online

app_block-notesSe nel primo paragrafo ci siamo focalizzati più sul lato "organizing" del bloc notes, in questo paragrafo ci focalizzeremo di più sulla funzione legata al prendere appunti che questi dispositivi offrono.
Prendere appunti non è solo un'operazione che releghiamo alla scuola o all'università, ma si tratta di un'azione quotidiana che può davvero rappresentare la nostra routine giornaliera. Prendiamo appunti in ufficio, quando ci troviamo in un contesto di meeting, riunione o conferenza. Prendere appunti è un'operazione naturale, riguarda la nostra naturale propensione a scrivere per ricordare di eventi e informazioni che altrimenti non riusciremmo a ricordare.
Un bloc notes digitale ha i suoi vantaggi, primo fra tutti il fatto di poter stampare i nostri appunti scritti in formato digitale. Questo rende le nostre note e i nostri appunti più leggibili e fruibili, quindi di sicuro ci darà maggiore sicurezza e una grande mano nella gestione giornaliera di tutto ciò che è necessario annotare. Insomma esistono tantissimi programmi che ci permettono di fare così, sia sul pc che sul tablet che, ovviamente, nel nostro cellulare. La maggior parte dei cellulari Apple e Android ci permette di sfruttare delle apps già inserite e fornite dai rispettivi sistemi operativi per svolgere la funzione di prendere appunti e di annotare eventi ed elementi importanti. Si tratta dunque di comprendere quali sono le apps che meglio ci vengono in aiuto anche in base alle nostre necessità quotidiane.
Ovviamente se siamo studenti e vogliamo prendere appunti in maniera completa utilizzando un bloc notes virtuale non sarà abbastanza l'app che ci offre il nostro sistema operativo telefonico. Per questo necessitiamo di un'app che possa essere fruibile da tablet e da computer senza problemi. Partiamo da quelle che sono le apps più conosciute come Notes di Keep di Google.
Come tutte le apps del pacchetto Google abbiamo a che fare con un programma sicuro e facile da usare, perfetto per annotare ma anche per segnare eventi e date importanti. Quindi è uno di quei programmi che fungono anche da calendario e promemoria. Insomma un programma perfetto per prendere nota di eventi importanti e per ricordare appuntamenti ed eventi che non ci è concesso dimenticare. Ormai diversi anni fa Microsoft mise in piedi un programma chiamato One Note che divenne subito popolarissimo e che aprì un po' la strada a tutti quei programmi focalizzati sul prendere appunti e l'annotare.
Insomma One Note è un classico imperdibile. Avremmo potuto consigliarvi programmi più alternativi ma ci piace andare sul sicuro quindi One Note deve essere sicuramente uno di quei progammi da consigliare e da esplorare, perché, oltre ad essere davvero semplice da usare, è anche molto intuitivo e ci dà la possibilità di sfruttare un sacco di funzioni che apparentemente ci sembrano non disponibili proprio perché l'interfaccia di questo programma è molto minimal ed essenziale. Insomma al momento vi consigliamo anche di esplorare Dropbox Paper e Tick Tick, perché anche questi sono tra i programmi più utilizzati al momento, insomma bisogna un po' provarne di diversi per riuscire a capire quale è il programma di annotazioni e presa di appunti che fa meglio per noi!