Come creare biglietti da visita aziendali

Biglietti aziendali

Il biglietto da visita aziendale è normalmente un classico cartoncino di forma rettangolare che viene utilizzato per comunicare brevemente ed efficacemente quelle che sono le informazioni essenziali dell'azienda.
Queste informazioni vanno dal nome al logo, dal sito internet aziendale all'indirizzo email dello stesso. Si tratta dunque di un importante veicolo informativo e organizzativo che serve al business per farsi conoscere e per rendersi raggiungibile nel minor tempo possibile. I biglietti da visita sono dunque l'elemento fondamentale e forse primario da dove iniziare a progettare l'immagine coordinata del proprio business.

segnalibri creativi


Per creare un biglietto da visita efficace è fondamentale organizzare in maniera razionale gli spazi e, ovviamente, bilanciare i contenuti in modo tale che testo e immagini possano essere inseriti in modo chiaro e poco confusionario.
Un biglietto da visita troppo grafico rischia di non essere letto, esattamente come un biglietto da visita troppo denso di testo. Si tratta quindi di operare una scelta intelligente laddove deve essere impostato un biglietto da visita che possa portare alto il nome dell'azienda a cui si riferisce.
Non esistono biglietti da visita "perfetti" e non esistono biglietti da visita ideali per tutte le aziende. Ogni azienda è unica e questa unicità deve necessariamente essere ritrovata nel biglietto da visita. C'è chi opta per delle forme diverse rispetto al classico rettangolo 8,5 cm per 5,5 (queste di solito sono le dimensioni standard) e decide di crearne uno più grande, oppure chi opta per dei materiali originali (cartoncino satinato, carta perlata, doppia plastificazione, biglietto da visita rigido formato "card"). Ognuno è libero di spaziare nel mondo che meglio rappresenta il concept che si nasconde dietro alla propria identità di marchio. Normalmente, il formato standard di cui abbiamo parlato sopra è quello che viene scelto maggiormente a livello aziendale.
Questo perché il classico rettangolo 8,5 per 5,5 si adatta idealmente a quei supporti che sono votati a contenere il biglietto da visita! I famosi porta biglietti da scrivania ma anche il portafogli, offrono degli spazi che sono studiati per contenere un formato classico. Per questo motivo il biglietto da visita rettangolare è il più "gettonato", ma non è detto che non possano esistere sul mercato delle possibilità alternative e altrettanto pratiche.
Tutto sta nel trovare il formato che meglio si adatta ai contenuti. A proposito di contenuti...quali sono le cose che assolutamente non dobbiamo dimenticare per evitare di fare una figuraccia? Di sicuro non bisogna dimenticare il logo aziendale! Sembra banale dirlo ma troppo spesso ci troviamo tra le mani dei biglietti da visita che hanno un aspetto del tutto "anonimo" perché sprovvisti di logo aziendale! Altri hanno il logo stampato in un angolino nascosto e scuro del biglietto. Insomma, il rischio d'errore è molto più alto di quanto tu possa immaginare, per questo motivo fai massima attenzione prima di compilare un biglietto da visita personalizzato!

Cosa sono i biglietti da visita aziendali

biglietti visita aziendaliCome abbiamo detto nel paragrafo precedente a questo, i biglietti da visita aziendali sono degli importanti cartoncini che permettono all'azienda di farsi conoscere da potenziali clienti e che permettono ad essa di solidificare la propria identità di marchio.
Il biglietto da visita infatti contiene tutte le informazioni essenziali dell'azienda. Se nel paragrafo precedente abbiamo analizzato tutti i dettagli e le caratteristiche formali di questa particolare tipologia di biglietti, in questo paragrafo parleremo di come è possibile realizzarli.
E per realizzarli intendiamo dire "come" avere nel minor tempo possibile dei biglietti da visita che possiamo dare ai nostri fornitori e clienti presenti e futuri. Iniziamo dalle origini perché è necessario farlo. Il biglietto da visita aziendale, proprio perché è un oggetto che prima di molti altri ha l'arduo compito di comunicare nella maniera più esaustiva e centrata la nostra professionalità, deve necessariamente essere realizzato da chi può reputarsi un professionista del settore tipografico e grafico.
Ve lo diciamo in parole semplici, i biglietti da visita realizzati "a mano" o "in casa", a meno che non siate dei grafici di professione, non sono mai un buona idea. Questo perché a casa è difficile avere una strumentazione che permette di effettuare delle stampe di alta qualità o anche semplicemente dei macchinari che permettono di tagliare la carta in una forma stabilita, rispettando bordi, linee, contorni e angoli. Per questo motivo ve lo diciamo spassionatamente: per i biglietti da visita affidatevi ad un servizio tipografico serio e professionale, che sia esso presente materialmente nella vostra città o che sia esso un esercizio online. Non importa questo a dirla tutta; l'importante è che riusciate a trovare un'azienda seria che possa realizzare al meglio i vostri biglietti personalizzati senza sparare prezzi assurdi e senza neanche metterci un sacco di tempo.
Se non ti va di recarti presso una tipografia e vuoi evitare le vie "tradizionali" ti consigliamo di scegliere uno dei tanti servizi online che ti permettono di ordinare direttamente dal loro sito il biglietto da visita che fa per te e che meglio si adatta alle tue esigenze professionali. Non dimenticare le regole che abbiamo scritto sopra e soprattutto non sottovalutare l'enorme importanza del biglietto da visita nella tua comunicazione aziendale. Crea biglietti da visita appoggiandoti ad un'azienda che ti offre anche la grafica sviluppata da un grafico professionista messo a tua completa disposizione.
Di esempi di biglietti da visita efficaci e innovativi ne trovi a migliaia nel web. Fare un bel giretto su Pinterest è sempre un'ottima idea anche perché lì dentro si possono trovare veramente delle idee fuori dal coro e ricche di creatività. Lasciarsi ispirare delle buone pratiche altrui non significa copiare, significa semplicemente prendere ispirazione per realizzare qualcosa di veramente efficace e di incisivo.