Quale busta usare per le tue lettere

Busta per le tue lettere

Hai preparato la scrivania, ti sei messo a scrivere una lettera come un perfetto Ugo Foscolo in piena ispirazione a lume di candela e hai ricreato un'atmosfera perfetta da autore preromantico. Ok, tutto perfetto, lettere pronte. Ma lo sai quale busta usare per le tue lettere? Eh già, è questo il problema. A scrivere sappiamo scrivere ma poi quando bisogna scegliere la busta ci blocchiamo di fronte alle mille possibilità che ci vengono offerte dal mercato epistolare, se così possiamo chiamarlo! Scherzi a parte, scrivere una lettera sembra essere un'operazione ormai destinata al passato, ma sono numerose le occasioni in cui scrivere lettere diventa essenziale. Infatti gran parte delle situazioni formali e "burocratiche" che ci troviamo ad affrontare nella nostra vita spesso richiedono la scrittura di lettere e ogni lettera vuole la sua busta! In questo articolo ci soffermeremo sull'importanza di scegliere la giusta busta per la giusta lettera quindi parleremo dei vari formati disponibili.

La busta come sappiamo è l'involucro che racchiude la lettera quindi è il primo oggetto che il destinatario del nostro messaggio tiene tra le mani. Per questo motivo è un po' come se preannunciasse il contenuto attraverso le sue caratteristiche fisiche. Il materiale, il colore, la dimensione, l'impostazione del testo e il font utilizzato quindi forniranno importanti strumenti al destinatario per capire il valore del messaggio contenuto all'interno di questo magico involucro!   

Dove scrivere mittente e destinatario 

Prima di addentrarci nel mondo delle diverse tipologie di busta e dei rispettivi formati è bene capire bene come si compila una lettera e quali sono le regole formali da rispettare per far sì che essa giunga a destinazione! Una delle domande più frequenti che ci poniamo in queste circostanze è la seguente: "dove scrivere mittente e destinatario?". Prima di rispondere a questa domanda è bene che chiariamo i ruoli di entrambi facendo un piccolo "ripasso" in materia di lettere e corrispondenza!

Il mondo della corrispondenza epistolare è antico e affascinante ed è caratterizzato da regole, derivate da tradizioni, che debbono essere rispettate per far sì che la comunicazione abbia luogo con successo. Il mittente è colui che manda la lettera o il pacco, quindi si potrebbe trattare di una persona singola, di un team di persone oppure di un'azienda o un ente. Il destinatario invece è colui che dovrà ricevere la missiva. Anche in questo caso si può trattare di una persona fisica o di un'organizzazione.

Per far sì che il servizio postale o il corriere portino a destinazione la lettera è necessario scrivere bene il destinatario in modo completo, ma indicare in modo preciso anche il mittente. Nel caso in cui la lettera non possa giungere a destinazione (per una serie di motivi) questa potrà infatti essere rispedita al mittente originario. In una busta da lettera normale il mittente si scrive nella parte di chiusura della lettera, ossia sulla lingua triangolare che di norma viene attaccata alla parte inferiore della lettera. In questo caso sarà necessario inserire l'indirizzo completo, con tanto di codice postale e paese di provenienza. Il destinatario invece deve essere scritto nella parte frontale della lettera in basso a destra. La parte frontale della lettera è quella "libera" ossia quella che non contiene la chiusura della stessa. Anche l'indirizzo del destinatario deve essere completo e presentare codice postale e paese di destinazione. Viene lasciato normalmente uno spazio in alto, sulla parte destra della lettera, perché quello è un angolo destinato al francobollo, per questo motivo è buona norma lasciarlo libero e non scriverci nulla. In alcuni casi potremmo avere la necessità di spedire delle lettere in buste personalizzate, ad esempio utilizzando delle buste che contengano il nostro logo o il nostro indirizzo prestampato. Per effettuare questo tipo di operazione si potrebbe utlizzare un programma online che permette di personalizzare le buste a nostro piacimento, pur seguendo tutte le regole della comunicazione epistolare. Queste semplici regole faranno sì che la busta possa giungere a destinazione in maniera sicura e in tempi brevi. Spesso le lettere arrivano in ritardo proprio perché il destinatario non è scritto in modo chiaro, o l'indirizzo manca di alcune parti importanti. Per evitare che questo succeda è sempre meglio essere precisi.

Busta migliore per formato lettera

Ora passiamo ai vari formati iniziando dalle buste semplici, ossia le classiche buste bianche che si usano nelle comunicazioni ordinarie. Ci sono poi le buste a sacco. Queste vengono spesso utilizzate per le comunicazioni ufficiali e di una certa eleganza come ad esempio le cerimonie o le partecipazioni di matrimonio. Queste buste sono anche perfette per spedire documentazioni importanti. Esse sono infatti considerate particolarmente resistenti poiché presentano la chiusura sul lato corto. Ci sono poi buste specifiche per la stampa laser e quelle speciali per le imbustatrici automatiche, queste hanno un formato che si adatta particolarmente alla macchina che le "lavorerà".

Parlando di buste e formati non bisogna certo dimenticare che ogni busta può avere una chiusura diversa. Le tre tipologie di chiusura più usate sono la chiusura con strip, la chiusura gommata e la chiusura non gommata. Ovviamente le buste a chiusura gommata presentano una maggior sicurezza e normalmente vengono scelte laddove la busta contenga documenti particolarmente importanti. La busta a formato americano normalmente ha una dimensione di 11x23 e può contenere un A4 piegato a 3 o un A5 piegato in due sul lato lungo. La busta più grande è generalmente quella che ha dimensioni 22,9x32,4 cm, perfetta per contenere un A4 senza ripiegature. Uno dei formati più piccoli usati è l'11,4x16,2 cm. In questo caso parliamo di una busta molto piccola pensata per contenere un A4 piegato in quattro. Per quanto riguarda le spedizioni contenenti materiale particolarmente delicato consigliamo di inviare una busta imbottita. L'imbottitura infatti è una tecnica che viene applicata a quelle buste che debbono essere particolarmente resistenti per il contenuto che portano. Come abbiamo detto poco fa, ad ogni lettera la sua tipologia di busta!