Come creare un block notes personalizzato

Block notes

Sei in cerca di idee per potenziare il tuo branding? Hai mai pensato di creare un block notes personalizzato con tutti i tuoi riferimenti, da regalare a clienti e partner? Pensaci un attimo: in ambito business sono moltissime le persone che prendono ancora appunti su carta - durante le riunioni, mentre sono al telefono, quando fanno corsi di formazione, quando sono con un consulente…

Un blocco note è uno strumento davvero utile, e chi lo usa lo tiene sott’occhio in continuazione (a differenza di un biglietto da visita, che nella migliore delle ipotesi viene riposto, e nella peggiore buttato dopo qualche mese). Questo significa che tiene sott’occhio anche il tuo logo e i tuoi riferimenti, stampati su ogni singola pagina. Cioè, quando ha finito un foglio, lo gira e ricomincia, capisci? Praticamente, una magia che dura quanto dura il blocco. ;)

Insomma, un bloc notes è uno di quegli strumenti preziosi che si tengono sempre a portata di mano. E noi siamo sicuro che tu vorresti anche i tuoi contatti lo fossero, soprattutto per i tuoi clienti!

Inoltre, è un regalo sempre utile e gradito da tutti: perfino chi non lo usa di solito non lo butta, ma anzi lo regala… e quindi diffonde ancora di più il tuo brand.

Ecco quindi come creare un block notes personalizzato, passo dopo passo. Prendi appunti! ;)

1. Scegli il formato: A4? A5? A6?

La prima cosa da decidere è il formato che avranno i tuoi blocchi note. E non credere che sia una decisione facile! Già, perché ognuno ha le proprie manie, quando si tratta di prendere appunti… C’è chi ama i fogli grandi, per avere tanto spazio (quasi una lavagna bianca), perché è abituato a fare disegni e collegare tutto con frecce e schemi, magari. Per lui l’ideale è un formato A4, così ha tutta la libertà per esprimere il proprio pensiero e la propria creatività. Potrebbe essere questo il caso di architetti e designer. Ma ci sono anche quelli che hanno bisogno di un blocco note piccolo e maneggevole, leggero, così da portarlo sempre con sé. È il caso di giornalisti e assistenti personali, solitamente.

Chi sono i tuoi clienti? Quali sono le loro abitudini? Pensaci bene, e decidi saggiamente!

Non dimenticare, ovviamente, che noi di Flexprint possiamo realizzare block notes della misura (e della forma) che vuoi: per esempio, potresti preferirli quadrati, oppure con un orientamento orizzontale e il lato incollato a sinistra. Ecco, niente di più facile: qui trovi come fare.

2. Blocchi note a quadri, a righe, a punti, bianchi?

La seconda cosa da decidere è il layout interno del tuo blocco appunti. Alle classiche opzioni che prevedono fogli a quadri, a righe oppure bianchi, ultimamente si è aggiunta un’opzione ulteriore, i puntini. Deriva dall’abitudine, sempre più di tendenza, di prendere appunti e creare to do list con il metodo del Bullet Journal. Possiamo garantirti che è davvero di moda tra creativi e designer, quindi se il tuo target è questo non dimenticarti di valutare questa opzione, leggera ma non invadente, e sicuramente stilosa.

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Non trascurare nemmeno l’idea di creare dei block notes tematici che aiutino i tuoi clienti a fare qualche azione specifica oppure li accompagnino lungo la giornata. È una possibilità originale e poco battuta (in fondo, non tutte le aziende non brillano per fantasia e creatività…), e quindi se sceglierai questa opzione ti farai sicuramente notare.

Per esempio, nel primo caso potresti prevedere degli spazi a righe con piccole caselline all’inizio di ogni riga, perfetti per creare to do list. Oppure potresti preparare dei blocchi adatti ad annotare le chiamate telefoniche in entrata:

  • ora della chiamata
  • mittente
  • contenuto
  • azioni da compiere
  • destinatario…

Nel secondo caso, potresti creare dei campi dove segnare la data, gli obiettivi della giornata, le cose urgenti da fare, le cose meno urgenti, l’umore, gli appuntamenti, eccetera. Su Pinterest trovi migliaia di idee per realizzare questo tipo di blocchi usando la parola chiave “daily planner”. Starà poi all’abilità del tuo grafico o del tuo art director creare il design più adatto alla tua azienda.

In ogni caso, su Behance puoi trovare diverse ispirazioni per i tuoi bloc notes create da art director di tutto il mondo.

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3. Quante pagine per prendere appunti?

Parliamoci chiaro: qual è il tuo budget? Ma anche: per quanto tempo vuoi che i tuoi clienti abbiano a portata di mano il tuo logo e i tuoi contatti? Quando avrai risposto a queste domande, saprai se preferisci stampare block notes da 10, 25 oppure 50 fogli.

Ricorda poi che tutti i blocchi di appunti hanno in fondo un cartoncino rigido, grigio, che serve a proteggerli e a migliorare la scorrevolezza della penna sul foglio.

4. Vuoi aggiungere la possibilità di archiviare gli appunti?

Un’altra cosa importante da decidere è se vuoi dare ai tuoi clienti la possibilità di conservare i loro appunti. Ok, potrebbe sembrare una cosa poco importante, ma pensaci: scegliendo i block notes con due o quattro fori dai agli utilizzatori la possibilità di conservare i propri appunti in raccoglitori ad anelli. Noi, da amanti (quasi ossessivi) della carta, la troviamo una possibilità fantastica, e tu?

 

 

Ora hai tutti gli elementi per creare un block notes personalizzato che saprà davvero rendersi memorabile e indispensabile! Come sempre, se hai altre idee che sfuggono dai confini che ogni piattaforma per il web2print impone, mandaci un messaggio e prova a spiegarci la tua idea. Faremo di tutto per realizzarla, è una promessa!