Come creare una brochure aziendale

Brochure aziendale

La brochure aziendale è un fondamentale strumento di marketing che contribuisce a presentare il tuo business in modo efficace e d'impatto. Una buona brochure di presentazione infatti riesce perfettamente a cogliere l'attenzione e l'interesse dei tuoi potenziali clienti, invogliandoli ad optare per il tuo servizio tra la moltitudine di competitors presenti nel settore. Quando siamo nella fase di programmazione del piano di marketing diretto della nostra azienda spesso ci troviamo confusi, di fronte alle molteplici possibilità che si aprono davanti ai nostri occhi riguardanti la realizzazione di un buon piano di marketing. Le riunioni del team addetto alla comunicazione della nostra azienda si trovano spesso a passare ore ed ore chiedendosi "come fare una brochure", "come si fa una brochure d'impatto e di successo", "quali sono i servizi più affidabili ai quali conferire il compito di realizzare e stampare la brochure". Per sapere di più sulla brochure aziendale continua a leggere!

Cos'è una brochure aziendale; a cosa serve e perché si stampa 

Per non perdersi nelle mille domande che spesso confondono e rallentano i lavori di programmazione del piano di comunicazione dell'azienda, è necessario capire bene cos'è una brochure aziendale, a cosa serve e perché si stampa. Sembrano domande scontate ma non lo sono, se pensiamo al fatto che spesso, proprio perché non si sa bene quale sia la funzione della brochure aziendale, si rischia di stampare un prodotto poco efficace e di scarso valore comunicativo. Iniziamo col chiarire un punto fondamentale; la brochure aziendale non è solo uno strumento volto a presentare la propria azienda, i propri servizi e i prodotti che offriamo, ma è soprattutto il mezzo per comunicare chi siamo, come lavoriamo e quali sono i nostri valori. Lo scopo non è dunque semplicemente descrittivo, ma soprattutto comunicativo. La semplice descrizione dell'azienda sarebbe arida, anonima e poco efficace. Uno strumento comunicativo degno del proprio nome, al contrario, non è volto solo a descrivere un determinato servizio ma a suscitare una reazione nel possibile cliente al quale questo è rivolto! 

Obiettivo a breve termine? Creare una brochure aziendale che rispetti dei criteri grafici basati sulla qualità. Obiettivo a lungo termine? Creare un prodotto che possa avere un valore comunicativo tanto potente da fidelizzare i futuri clienti del nostro servizio! Sembra difficile soddisfare questi obiettivi di così ampio respiro attraverso la realizzazione di un semplice manufatto cartaceo, ma la realtà del marketing dice che non è così e parla chiaro: la brochure aziendale è il primo strumento di pubblicità relativo alla nostra azienda. Affidarsi ad un servizio serio per la creazione e la stampa della brochure diventa quindi una prerogativa per ogni esperto di comunicazione, proprio quì entriamo in gioco noi di Flexprint!

Come creare una brochure aziendale 

Ma ora veniamo al nocciolo: come realizzare una brochure aziendale. Come detto poco fa affidarsi ad un servizio online come Flexprint, che garantisce serietà, alta qualità dei materiali, ottima resa di stampa e prezzi competitivi, ci sembra la prima risposta logica a questa domanda! Per quanto riguarda il cosa scrivere nella brochure e l'organizzazione del contenuto, possiamo darti alcune dritte per ottenere dei risultati eccellenti. Prima di tutto è necessario capire bene quali contenuti inserire nella brochure e come organizzarli. Una delle regole più importanti da tenere in mente è quella che riguarda la correttezza grammaticale dei testi e la sintesi. Inserire nella brochure dei testi corretti significa anzitutto mostrare ai clienti professionalità, perciò non sottovalutate la fase di revisione dei contenuti. Ti consigliamo infatti di far controllare a più persone del team i testi inseriti, così da fare un check-up incrociato degli stessi per evitare fastidiose ripetizioni ed errori di grammatica inaccettabili! La sintesi è un altro grande valore che i contenuti della brochure debbono far proprio. Un testo sintetico è un testo ben scritto ed efficace, che riesce a comunicare in uno stile scorrevole tutto ciò che si vuol dire riguardo il proprio business. Riuscire a comunicare in modo fluido e snello significa veicolare un messaggio facilmente fruibile e d'impatto. 

Cosa scrivere nella brochure? Sicuramente nella brochure devi inserire la storia della tua azienda, la mission e la vision del tuo business e illustrare in modo efficace i servizi e i prodotti che esso fornisce. Di nuovo, la capacità di sintesi dovrà fare da padrona, poiché i contenuti dovranno toccare tutte le aree più significative del servizio offerto. Lo stile di scrittura dovrà privilegiare la chiarezza, quindi non perderti in lunghe digressioni dispersive. Non dimenticare che la brochure dovrà comunicare i tuoi valori aziendali, per questo motivo sarà cruciale adottare uno stile misurato, efficace ma mai autocelebrativo! 

Passiamo ora alla scelta del formato. Il testo della brochure potrà essere distribuito su varie colonne, in base alla piegatura della carta e al formato che si sceglie per essa. Il layout e lo stile dovranno rispecchiare il tipo di servizio da te offerto, senza mai dimenticare che il criterio numero uno da rispettare è la chiarezza. Sul nostro sito ti diamo la possibilità di creare la brochure e di avere delle prove di stampa e dei veri e propri "mockup"; per sapere meglio di cosa si tratta ti consigliamo di leggere questo interessante articolo.

Creare brochure gratis: conviene? 

Per ottenere dei risultati di valore è bene non lasciarsi ingannare dalle tante offerte poco serie che si trovano in giro e che illudono i potenziali clienti. Nessun servizio ti permetterà di creare brochure gratis! Potresti farlo a casa con i tuoi strumenti, ma anche qui avrai dei costi. Noi ti consigliamo di affidarti ad  un servizio che ti dà la possibilità di avere un'ottima resa di stampa anche perché un elemento fondamentale della brochure sarano le immagini. Queste dovranno essere sempre in alta risoluzione e distribuite in modo tale che comunichino il valore del proprio servizio senza "nascondere" il testo. Seguendo queste semplici dritte potrai realizzare una brochure aziendale degna del tuo business!