Brossura fresata contro filo refe: cosa scegliere

Brossura fresata e filo refe

Se hai bisogno di rilegare un catalogo o un fascicolo di almeno 2,5 millimetri di spessore e 40 facciate, una rilegatura a punto metallico non è sufficiente. Ci vuole un tipo di rilegatura più efficace, che riesca a mantenere unite tante pagine, tanti fascicoli diversi. Per questo motivo, ti consigliamo di scegliere un tipo di brossura diverso, più adatto a spessori maggiori e più resistente. Ma tra brossura fresata (detta anche grecata) e brossura a filo refe (detta anche cucita), qual è la scelta migliore per il tuo progetto?

In questo articolo ti racconteremo qualcosa di più su questi tipi di rilegatura e ti daremo i nostri consigli.

La brossura cucita a filo refe: eleganza costosa

Questo tipo di rilegatura è molto elegante: per intenderci, è quella che viene usata nei libri di pregio. È abbastanza costosa, perché coinvolge un laborioso passaggio diverso dagli altri tipi di rilegatura: la cucitura dei singoli fascicoli con un particolare tipo di filo, detto appunto “filo refe”. Il filo refe si ottiene accoppiando due o più fili dello stesso tipo, vegetale (cotone, lino, canapa, iuta) oppure sintetico, ritorti fra loro.

I fascicoli possono essere ottavi, dodicesimi, sedicesimi, ventiquattresimi, a seconda di quante volte vengono piegati i fogli di partenza. Il loro ordine viene indicato dalla segnatura, un numero progressivo che viene indicato sulla prima pagina di ciascun fascicolo. Vengono cuciti al centro sul lato della piega con un filo di cotone, lino, canapa o sintetico. Solo a questo punto vengono incollati fra loro, sempre sul dorso.

Per rifinire la rilegatura si usa una fettuccia in tela, più o meno pregiata. Nelle rilegature più costose e raffinate si usa ancora il filo di seta, più resistente e delicato con la carta rispetto agli altri tipi. Come ultimo passaggio, i fascicoli legati e incollati tra loro vengono incollati alla copertina, rifilando i tre lati perché siano perfettamente lisci e per far sì che le segnature vengano tagliate.

La brossura fresata: la rilegatura più diffusa, pratica ed economica

La brossura fresata, detta anche a colla, si caratterizza, appunto, per la fresatura dei fascicoli su un lato, quello che accoglie la colla. È la rilegatura che caratterizza i libri tascabili, per esempio, e la maggior parte dei cataloghi e dei volumi con svariati millimetri di spessore.

In questo caso i fascicoli stampati, pronti per essere legati insieme, vengono impilati e il dorso viene tagliato con una fresa. Un’alternativa è la grecatura, ovvero vengono praticati dei solchi sul dorso con lo stesso scopo della fresatura. Queste lavorazioni servono ad aumentare la superficie e quindi la penetrazione della colla, in modo da massimizzarne la resa.

In generale, per la brossura a colla vengono usate carte non molto pesanti ma estremamente porose, come la carta usomano o la carta patinata. La colla che viene usata è elastica, tipo hotmelt (EVA), oppure poliuretanica (PUR).

A questo punto, la copertina, che solitamente è stampata su una carta o un cartoncino più pesante, viene accostata ai fascicoli e pressata, in modo da garantire la migliore adesione.

Quale rilegatura scegliere per il tuo progetto: brossura fresata a colla o cucita?

A questo punto, ora che conosci meglio le differenze tra brossura cucita e fresata, non ti resta che scegliere quale sia la migliore opzione di rilegatura per il tuo progetto. La scelta è tua, ovviamente. Noi ti possiamo dire che se stai cercando la migliore combinazione tra qualità ed effetto finale, sicuramente la brossura fresata fa al caso tuo.

Sentiamo di consigliarti la rilegatura a filo refe solamente nel caso in cui tu stia cercando di realizzare un prodotto estremamente raffinato e ricercato, per una clientela o un’occasione davvero speciali (e in questo caso, scrivici per avere un preventivo ad hoc!).

 

Ti è servito questo post? Ti ha aiutato a chiarirti le idee?

Siamo a tua disposizione se hai domande o hai bisogno di un consiglio in più dai nostri esperti per scegliere la rilegatura migliore per il tuo progetto. Qui puoi dare un’occhiata alle nostre rilegature e mandarci il tuo file per stamparlo immediatamente.