Carta intestata personalizzata: ecco come realizzarla

Carta intestata personalizzata

La carta intestata personalizzata ti sembra una cosa fuori moda, visto che ora si usa solo il computer? Niente di più sbagliato.

Innanzitutto, sei proprio sicuro che la carta sia così fuori moda? Tu spedisci mai preventivi e fatture in formato cartaceo? Non ricevi mai via posta lettere di ringraziamento, commerciali oppure marketing, su carta intestata?

Avere un’immagine coordinata curata è fondamentale per ogni tipo di business, dal più piccolo al più grande. Denota cura, passione, attenzione ai dettagli. Ogni occasione per comunicare a clienti e potenziali clienti la propria identità, i propri valori di marca, la propria missione, è preziosa. Inutile ricordare quanto sono importanti gli elementi stampati in questo processo di brand awareness, vero?

La carta intestata personalizzata è un ulteriore tassello dell’ecosistema composto da biglietti da visita, pieghevoli e brochure, cataloghi personalizzati e… chi più ne ha, più ne metta! In particolare, ogni foglio intestato è un modo semplice e quotidiano per comunicare ai destinatari di ogni tipo di documenti professionali non solo il proprio logo, ma anche utili elementi di contatto, dal numero di telefono alla sede legale, dalla partita Iva all’e-mail o al sito web.

Se sei in questa pagina, probabilmente ti interessa sapere come realizzare una carta intestata personalizzata. Be’, il nostro consiglio, lo sai, è sempre quello di contattare un professionista. Solamente un grafico, un art director, un designer o un’agenzia potranno garantirti un risultato professionale e di valore. Perché non è solo una questione di “cosa” comunicare, ma anche (soprattutto?) di “come” farlo.

Se vuoi avere qualche idea creativa, però, qui sei nel posto giusto.

Com’è fatto un foglio intestato? Quali informazioni non possono mancare?

Cominciamo però dalle basi. Tipicamente, in ogni foglio intestato ci sono elementi ricorrenti:

  • il logo del professionista o dell’attività professionale - che può essere anche un semplice logotipo
  • il nome del professionista o dell’attività professionale
  • l’indirizzo fisico, ovvero la sede legale
  • il numero di telefono
  • l’indirizzo e-mail
  • il numero di partita iva e il codice fiscale.

Tutte queste informazioni vengono solitamente racchiuse nei bordi superiore e inferiore del foglio, che tecnicamente si chiamano intestazione e piè di pagina.

Quando si vuole stampare una carta intestata personalizzata da una tipografia, online o offline, bisogna però stare molto attenti a mantenere dei bordi di sicurezza. Qui abbiamo preparato un template scaricabile in formato A4 da usare come guida per avere la certezza che non vengano tagliate informazioni importanti.

Modelli di carta intestata, fai qualche prova con Word e aiutati a capire cosa cerchi

Abbiamo detto: se puoi, rivolgiti a un professionista. Però fare qualche prova usando software semplici e diffusi può aiutarti a capire cosa cerchi, quali sono i tuoi gusti, cosa preferisci a livello estetico e funzionale.

Noi ti consigliamo di studiare prima di tutto quello che fanno gli altri, quelli bravi. Per esempio:

  1. Puoi dare un’occhiata ai progetti di carta intestata che trovi su Behance, creati da grafici e designer di tutto il mondo.
  2. Puoi aprirti un account gratuito su Canva, un software per l’impaginazione grafica online che offre tanti modelli di design, tra cui anche quelli di fogli di carta intestata. Qui puoi sperimentare con colori e font diversi.

Anche il classico Word offre dei modelli di carta intestata, ma soprattutto è molto facile da usare e si trova installato su tutti i computer. Apri un nuovo documento, fai doppio clic su intestazione o piè di pagina, e scrivi nello spazio che si apre tutte le informazioni utili per contattarti. Quando hai finito, fai doppio clic fuori da questi spazi, e vedrai tutto quello che hai scritto diventare leggermente più chiaro del testo principale. Puoi anche aggiungere un logo sotto forma di immagine: puoi scegliere di allinearlo a sinistra, a destra oppure tenerlo in centro.
Ogni volta che passerai a una nuova pagina, le informazioni contenute in queste porzioni di foglio verranno replicate in quella successiva. Un modo davvero semplice e rapido per creare una carta intestata “di base” da usare nelle situazioni di emergenza, oppure quando sei in attesa della carta intestata stampata ufficiale!
Ricordati che per creare un modello di carta intestata adatto alla tua attività è sempre meglio farti aiutare da dei professionisti del settore, noi possiamo darti anche questo, con il nostro team di grafici possiamo creare la carta intestata adatta al tuo studio associato di pscicologi o la carta intestata elegante per uno studio notarile, non esitare a contattarci per chiedere chiarimenti su come realizzare la tua carta intestata.

 

Ora hai tutti gli elementi per creare carta intestata personalizzata. O, meglio, per coordinare un grafico o un’agenzia creativa, così che ti facciano una proposta che funzioni, cioè che comunichi davvero chi sei e quali sono i tuoi valori. Noi di Flexprint ti aspettiamo per stamparla, ovviamente!

Se invece desideri stampare una carta intestata particolare, perché magari hai in mente misure, forme o materiali che non trovi sul nostro sito, non preoccuparti e mandaci un messaggio. Noi siamo specializzati in missioni impossibili, scommettiamo che riusciremo a soddisfare anche te?