Carta da lettera personalizzata
Carta intestata

Carta intestata e carta da lettere

La carta da lettere intestata personalizzata viene utilizzata per presentarsi al meglio da un cliente. Allega il pdf del tuo progetto grafico oppure chiedi il modello che preferisci ad un nostro grafico professionista.

Dettaglio
Dati inviati
Configura e crea la tua carta intestata e da lettera
Formato
Stampa
Carta
Grammatura
Servizi extra
Verifica file con operatore
Realizzazione grafica
Spedizione prevista
Quantità
Gestione dell'ordine
Nome lavoro
Modalità invio file
Note aggiuntive

banner registrazione


Registrati subito e riceverai un codice sconto di 10 euro per il tuo primo acquisto online su Flexprint!


Come creare carta intestata

Se ti serve creare carta intestata online scarica il template dal nostro sito internet e stampa carta da lettere; qui troverai tutte le informazioni per creare il file per la tua carta intestata. Accedi alla tua area utente, conferma il tuo ordine ed allega il pdf di quanto creato.

Se riceveremo il file della carta da lettera da stampare con risoluzione inferiore a 72 dpi i nostri operatori ti avviseranno immediatamente, così che tu possa inviarcene uno nuovo. Ricordati che la migliore risoluzione per la stampa carta intestata con tecnologia digitale è compresa tra i 200 e i 350 dpi.

Se non sei sicuro di aver creato il file per stampare carta intestata in maniera corretta scegli di farlo verificare professionalmente da un nostro operatore oppure se hai dubbi su come fare una carta intestata scegli l’opzione “Realizzazione grafica da nostro grafico professionista. Ti presenteremo alcuni modelli carta intestata fra cui scegliere Solo in questo modo potremo garantirti una carta da lettere da stampare con qualità ottima! In alternativa contatta il nostro servizio clienti attraverso il form online, oppure chiamaci al numero 039 9451514.

Il tuo ordine

La prima giornata di lavorazione corrisponde al giorno in cui è stato realizzato l'ordine soltanto se ci invii il file della tua lettera intestata e il pagamento tramite carta di credito entro le 9.30 del mattino. Un ottimo motivo per alzarsi presto, no?

Consegna

Consegneremo la tua carta da lettera personalizzata attraverso corrieri con servizio nazionale. Normalmente la consegna della carta intestata avviene in 24 ore, per la maggior parte del territorio italiano. Se abiti in una zona remota oppure in una delle isole maggiori, ti arriverà in 48/72 ore. Lo sappiamo, è una gran scocciatura, ma ti assicuriamo che noi facciamo il possibile per farti avere la tua carta per lettere nel più breve tempo possibile!

Carta intestata e carta da lettere

Per presentarti al cliente usi un semplice foglio intestato in carta bianca? Che peccato. Una carta da lettera personalizzata potrebbe aiutarti a sviluppare il tuo branding! Allega qui il pdf del tuo progetto grafico oppure chiedi il modello carta intestata che preferisci al nostro grafico professionista, e stampa carta da lettera personalizzata!

Quando vai da un cliente, avere “carta bianca” non è una cosa positiva… se si sta parlando di carta da lettere! Molto, molto meglio presentarti con fogli intestati personalizzati, curati graficamente in ogni dettaglio. Vediamo insieme perché.

La carta intestata personalizzata per fare branding

Se la carta intestata sembra una cosa demodé, qui scoprirai che non lo è per niente. Avere un’immagine coordinata curata è una delle prime regole del branding e della comunicazione. Sia che tu lavori in una grande azienda, sia che tu sia un libero professionista, non devi trascurare questi piccoli momenti di incontro con il tuo cliente. La carta per lettere personalizzate da stampare in modo professionale, in quadricromia, in una stamperia online o offline, è un simbolo di attenzione e cura per il cliente. Ricevere una busta con carta intestata personalizzata, stampata ad hoc in alta qualità, può fare davvero la differenza. Soprattutto se il tuo business è incentrato sull’eccellenza e sull’esclusività, e devi comunicare con i tuoi clienti spesso, inviando fatture o comunicazioni ufficiali. La scelta di avere una carta da lettere personalizzata diventa quasi obbligata nel caso di liberi professionisti legati a qualche ordine professionale, carta intestata avvocato, carta intestata architetto, carta intestata medico, carta intestata psicologo, carta intestata commercialisti o carta intestata professionista sono solo alcuni esempi.

Non è soltanto una questione di immagine, anche se pure questo aspetto è molto importante. Prima di tutto è una questione di praticità. Un preventivo su carta intestata, un contratto, ma anche lettere scritte a mano, per ringraziare o invitare qualcuno a eventi di una certa importanza: sono tutti documenti che devono avere una copia fisica, cartacea. Non possono prescindere da questo.

Unisci quindi l’utile al dilettevole, come si dice… e trasformali in strumenti pratici per i tuoi clienti, per avere sempre sott’occhio i tuoi contatti, ma anche il tuo logo.

Come dev’essere l’impaginazione di una carta intestata

Progettare graficamente una carta da lettera non è un’operazione così semplice come potrebbe sembrare. Ci sono vari requisiti che devono essere tassativamente rispettati. Le carte intestate devono contenere nell’intestazione, appunto, tutte le informazioni necessarie al tuo cliente: il tuo nome e la tua ragione sociale, i tuoi recapiti (dall’indirizzo al numero di telefono), senza ovviamente trascurare informazioni come l’e-mail e il sito web, se ce l’hai.

Tutti questi dati devono essere impaginati in modo semplice, chiaro, efficace. Per questo motivo ti consigliamo, come sempre, di affidarti all’esperienza di un’agenzia grafica o a un art director. Perché certo, puoi anche preparare il file da solo, ma sicuramente un professionista ti potrebbe consigliare al meglio, e potrebbe darti idee completamente nuove e sorprendenti per comunicare il tuo brand.

Non è solamente una questione di colori e di font, anche se sono importantissimi. In una carta intestata è importante lasciare il giusto spazio per il testo principale, quale che sia (preventivo? lettera? fattura?). È importante anche che l’insieme risulti armonioso e sufficientemente arioso. Non guasta, inoltre, che appaia elegante e originale. Ovviamente, deve essere perfettamente coordinata con il resto del materiale di comunicazione: dai biglietti da visita alle buste, dalle cartelline a ogni oggetto che contenga il tuo logo o il tuo logotipo. Non lasciare nulla al caso. Cura ogni piccolo particolare della tua immagine coordinata, perché è uno degli strumenti di marketing che hai per comunicare chi sei, quali sono i tuoi valori, e renderti memorabile.

Le dimensioni della carta intestata

La carta intestata, al giorno d’oggi, ha dimensioni abbastanza standard: 21x29,7 centimetri, ovvero un perfetto formato A4.

Non è una questione di pigrizia o mancanza di originalità, come potresti pensare di primo acchito. Anzi! Anche se potremmo realizzare la tua carta da lettere delle esatte misure e proporzioni che vuoi (niente di più semplice!), in questa occasione ti sconsigliamo caldamente di farlo. Per il semplice motivo che il formato A4 ti permette di inserirla in qualsiasi stampante, di piccole o di grandi dimensioni, e di stamparlo ulteriormente, se serve (e serve, serve!) rendendo la tua carta da lettere stampabile con ogni tua personalizzazione.

Insomma, è importante che le carte da lettere siano ulteriormente stampabili. Ti raccomandiamo di tenerti aperta anche questa possibilità: ci teniamo alla tua comodità. E soprattutto, non vogliamo ricevere un tuo nuovo ordine, tra qualche settimana, per una nuova carta intestata di formato A4.

I materiali della carta intestata

La carta intestata è uno strumento potente di personal branding, abbiamo detto. È uno strumento fisico, legato alle sensazioni che ciò di cui è fatta trasmette ai sensi del destinatario. La carta che scegli per la tua carta da lettere è quindi molto importante. Deve trasmettere chi sei, in un certo senso. Se il tuo business è legato alla natura e all’ambiente, una carta lussuosa e bianchissima potrebbe risultare stonata, per esempio. Viceversa, se sei il titolare di un prestigioso studio notarile di una grande città, scegliere una carta riciclata non sbiancata potrebbe dare l’impressione che i tuoi servizi siano economici, o comunque non allineati al tuo nome e alla tua fama.

Noi abbiamo selezionato per il nostro e-commerce tre diverse tipologie di carta, tutte di alta qualità:

  • carta usomano, che dona un effetto “morbido” alla tua comunicazione
  • carta Soporset, di qualità premium, studiata per offrire le migliori performance con tecnologia di stampa digitale
  • carta Cyclus 100% riciclata, non patinata, di colore bianco naturale e un’opacità eccellente.

In tutti e tre i casi la grammatura è consistente ma non troppo: sono 90 grammi.

Blocchi di carta intestata da regalare ai clienti

Ti diamo un’idea ulteriore per sfruttare l’impaginazione grafica della tua carta intestata: potresti trasformarla facilmente in blocchi per appunti da regalare a clienti e fornitori. Puoi usare lo stesso file, oppure modificarlo leggermente inserendo magari delle righe o dei quadretti.

 

Se questa idea ti convince, non hai che da cambiare pagina e caricare il tuo file: realizzeremo il tuo “blocco di carta intestata” incollato sul lato corto in men che non si dica! E tu sarai pronto a regalarlo ai tuoi clienti.