Come creare un roll up efficace

Creare rollup efficace

Quando si parla di comunicazione aziendale si prendono normalmente in rassegna un alto numero di strumenti e di tecniche efficaci.

In questo articolo parleremo del rollup pubblicitario. Si tratta di uno strumento di comunicazione coordinata di grandissimo impatto poiché di grandi dimensioni e di forte pregnanza visiva.
Si tratta infatti di un espositore avvolgibile che normalmente viene istallato nei padiglioni fieristici, all'ingresso dell'azienda o all'interno di un salone allestito per una qualche manifestazione.

Benché di grandi dimensioni, il rollup si installa facilmente, si può trasportare in modo molto semplice e senza l'impiego di grandi sforzi o di mezzi di trasporto particolari. Si tratta infatti di un pannello avvolgibile che può essere usato in ogni evento o manifestazione al quale parteciperà la nostra azienda. Visto il grande potenziale che questo mezzo fornisce, sarà importante saper sfruttare tutte le sue qualità progettandolo in modo intelligente e efficace. Infatti non è detto che il rollup possa funzionare sempre. Se vi guardate in giro potrete trovare numerosi esempi di rollup avvolgibili progettati in modo geniale così come altrettanti progettati in maniera poco creativa e scarsamente efficace. Tutto sta nel trovare una buona idea e nel saperla realizzare con i giusti strumenti a disposizione.

Quale materiale utilizzare per il tuo rollup?

Quindi, come creare un roll up efficace? Uno studio grafico professionale e di esperienza saprà certamente trovare ciò che fa al caso nostro, ma se volessimo affidarci al fai da te sfruttando programmi di grafica open source o siti che ci danno la possibilità di realizzare un progetto grafico di ampio respiro dobbiamo fare attenzione e cercare con solerzia i servizi che meglio si adattano alle nostre esigenze. Alcuni siti ci danno la possibilità di scegliere la grafica, le dimensioni e le caratteristiche visuali che meglio si adattano alle nostre esigenze ottenendo così degli ottimi risultati che porteranno certo i loro frutti. Ovviamente anche l'uso dei materiali sarà uno dei fattori più importanti da considerare prima di scegliere il servizio a cui affidarsi per la stampa e la realizzazione dei rollup. Dal momento che il nostro espositore si presta per natura ad essere srotolato e arrotolato ogni volta che dobbiamo spostarci da evento a evento, se utilizzassimo della semplice carta rischieremmo di rovinare il nostro rollup praticamente subito. Per questo motivo è necessario stampare su PVC o TNT (tessuto non tessuto), entrambi materiali resistenti e di buona tenuta. Questo ci permetterà di evitare che il rollup si sgualcisca o che si strappi irrimediabilmente! Per saperne di più su come realizzare un espositore avvolgibile di grande impatto comunicativo continua la lettura di questo articolo. Nel prossimo paragrafo ti daremo tutte le informazioni utili per creare uno strumento di comunicazione che possa essere veramente incisivo per il tuo business!

Cos'è un roll up e come cogliere nel segno!

Il rollup, come abbiamo già detto precedentemente, è un espositore avvolgibile di grandi dimensioni. Proprio per le sue caratteristiche si presta particolarmente all'inserimento di numerosi elementi grafici e testuali. Tuttavia la composizione dei contenuti deve essere studiata in maniera molto accurata. Quante volte ci è capitato di approdare ad un evento fieristico di grande importanza ed essere colpiti dal design essenziale ma incisivo di un rollup di successo?
Questo ci ha sicuramente permesso di individuare subito il business in questione e magari di contattarlo per iniziare una collaborazione o per consultare i propri servizi. Ciò significa che l'organizzazione grafica dei rollup in questione è stata effettuata in modo intelligente e creativo. Quante altre volte, invece, ci sarà capitato di sentirci quasi annoiati da alcuni espositori ricchi di testo disposto in maniera omogenea e anonima? Forse molte volte!
Per non parlare di quando ci troviamo ad un evento e siamo attratti da un espositore ma non riusciamo a capire come contattare il servizio che viene pubblicizzato perché non sono stati inseriti i contatti all'interno di esso! Pazzesco, in questo caso avremmo sicuramente ignorato il rollup in questione! Si tratta quindi di mettere in pratica tutte le regole che conosciamo per fare comunicazione centrando il segno.

Innanzitutto è importante trovare uno slogan o un payoff che possano cogliere l'attenzione dei destinatari. Ovviamente bisognerà trovare qualcosa di adeguato al target, altrimenti si rischia di perdere l'efficacia del messaggio. Facciamo un esempio.
Se ci troviamo ad un evento il cui target sono le famiglie e i bambini, cercheremo di non giocare con i doppi sensi ed eviteremo un tipo di linguaggio che potrebbe essere frainteso.
Se invece i nostri destinatari sono dei clienti particolarmente formali potremmo anche azzardare una citazione famosa e renderla più creativa inserendo qualche nostro spunto! Sono davvero tante le idee che riguardano la caratterizzazione dei contenuti da inserire in un payoff, il gioco sta nel non eccedere e soprattutto nel capire bene le esigenze e le specifiche del target a cui ci rivolgiamo. Non dimentichiamoci che sono loro i nostri potenziali clienti. Un altro elemento davvero importante da considerare è il bilanciamento testo-immagini. L'impostazione grafica deve assolutamente evitare l'eccesso in quanto a testo e la bassa rilevanza delle immagini. Inserire poco testo ma incisivo è quasi sempre un consiglio d'oro quando si tratta di impostare la struttura grafica di un espositore.
Lasciare alcuni spazi vuoti non è da vedere come un qualcosa di negativo! Non siamo a scuola e non dobbiamo avere l'horror vacui del tema non finito se il nostro espositore ha delle parti "bianche". Si tratta semplicemente del saper gestire bene gli spazi inserendo sempre contenuti rilevanti. Sarà fondamentale inoltre segure la corporate image della nostra azienda. Questo comporta ad esempio l'inserimento del logo, la scelta del colore che meglio comunica i nostri valori, la scelta del lettering che abbiamo adottato per tutti i nostri strumenti coordinati di comunicazione pubblicitaria. Si tratta dunque di mantenere la coerenza con chi noi siamo, o meglio con chi abbiamo scelto di essere nel momento in cui abbiamo impostato la nostra immagine coordinata.

Ogni strappo alla regola potrebbe comportare un disorientamento nei nostri clienti, soprattutto in coloro che già ci conoscono e che associano al nostro business dei valori che riconoscono nei nostri colori aziendali, o nel particolare font che abbiamo deciso di adottare per tutta la nostra comunicazione. Fare attenzione a questi dettagli significa realizzare degli espositori avvolgibili che possono davvero rappresentare dei veicoli di guadagno per quanto riguarda la nostra azienda. Farsi conoscere è importante, far conoscere ciò che facciamo è fondamentale, ma far conoscere i nostri valori significa letteralmente stringere la mano ai nostri futuri clienti. Per questo motivo è necessario presentarsi in forma smagliante ogni volta che ci troviamo a dire "piacere".... anche attraverso un espositore!