Il tuo brand a domicilio: crea e invia buste di carta personalizzate

Creare buste personalizzate

Sono i dettagli a fare la differenza, nella vita privata come in quella professionale. Quelle piccole cose che ti permettono di differenziarti dagli altri, di far capire all’altro che tu stai pensando anche a questo, che sei una persona che cura ogni particolare.

I dettagli sono, appunto, dettagli. Piccoli, non immediatamente palesi, non chiassosi o smaccati. Ma insieme possono fare la differenza, soprattutto se sei un professionista o hai un’azienda che punta alla qualità: magari un avvocato, un notaio, un commercialista, un consulente aziendale, oppure un piccolo brand che vende prodotti di lusso. In questo caso, sai che la tua clientela è abituata a essere trattata in un certo modo, “coccolata” con attenzioni particolari, stupita anche.

Ecco: le buste di carta personalizzate con il tuo logo o il logo della tua azienda sono proprio quel tipo di dettaglio che può fare la differenza. E sono un’occasione imperdibile, per te, per inviare letteralmente il tuo brand al domicilio del tuo cliente!

Ancora prima di aprire la busta, saprà riconoscere il mittente. Sì, perché sarà personalizzata con il tuo logo e i tuoi recapiti di contatto, avrà i colori che ti contraddistinguono, e porterà il messaggio che tu avrai deciso di affidarle. 

Buste da lettera personalizzate: come crearle

Creare una busta da lettera personalizzata non è difficile di per sé, ma sicuramente se ti affiderai a un professionista, esperto di comunicazione visiva, avrai un risultato migliore. Non ne hai uno sottomano? Non preoccuparti: puoi scegliere di affidarti a uno dei nostri grafici professionisti (basta che tu scelga l’opzione dal menù a tendina, quando farai l’ordine) oppure puoi dare un’occhiata sulla piattaforma 99 Designs, che offre la possibilità di entrare in contatto con centinaia di grafici freelance che potranno aiutarti a comunicare al meglio il tuo messaggio commerciale o marketing.

Un professionista saprà consigliarti come giocare con il formato che avrai scelto (hai visto? sul nostro sito trovi sia le classiche buste da lettera commerciali DL, sia con finestra che senza, ma anche le buste a sacco in tre diverse misure).

Ti diamo qualche idea.

Abbina i colori, anche sul biglietto da visita...

Puoi scegliere di richiamare sulla busta i colori che userai all’interno, sulla carta intestata. In questo caso, il designer ha scelto di stampare il retro della carta da lettere dello stesso identico colore usato per le buste, un arancione brillante. Ovviamente, tutta l’immagine coordinata è, appunto, coordinata! E quindi anche il biglietto da visita sarà su fondo bianco, con scritte arancioni.

Identity-Design

Immagine e progetto di Livv. Identity Design su Behance.

 … oppure mettili a contrasto, un colore contro l’altro

Come succede in questo simpatico esempio di immagine coordinata per il personal branding, dove bianco e nero sono contrapposti a un turchese acceso (Tiffany, direbbe qualcuno). Il contrasto viene realizzato sia sulla carta da lettere, che sulla busta di carta, che sul biglietto da visita.

Marta-Llop

Immagine e progetto di Marta Llop su Behance.

Scegli la chiarezza e l’esaustività

Come in questo esempio, dove il logo della Brac University è in evidenza, così come i colori, ripresi anche sull’aletta della busta. Tutti i recapiti sono posizionati sul fronte della busta, in basso a sinistra: impossibile perderli.

Design-bd21

Immagine e progetto di Design bd21 su Behance.

Gioca con i formati

Le buste di carta sono di tantissimi formati. Se hai tanto spazio, e magari qualche finestra, puoi giocarci e girarci attorno. Questa è un’idea che capovolge il lato “solito” formato rettangolare delle buste, tipo A4 o A5, a cui siamo abituati.

La finestra, che in questo caso si trova abbastanza inaspettatamente in alto a sinistra, dovrà quindi prevedere una carta intestata abbinata, dove lo spazio per l’indirizzo del destinatario si collochi esattamente nello stesso punto.

Kashif-Raza

Immagine e progetto di Kashif Raza su Behance.

 

Buste da lettera indimenticabili grazie alla stampa digitale

Le tue buste da lettera personalizzate possono essere realizzate grazie alla stampa digitale. Questa tecnologia permette di ottimizzare i costi di setup del lavoro, e quindi anche piccole tirature possono essere realizzate a prezzi contenuti. A cosa ti possono servire i piccoli numeri, nel caso delle buste in carta personalizzate? A realizzare campagne marketing stagionali, per esempio: puoi inviare buste dedicate al Natale o alla Pasqua, oppure stampare messaggi personalizzati per il Black Friday o i saldi estivi.

Immagina di cominciare le tue campagne offline direttamente nella cassetta delle lettere dei tuoi clienti, ancora prima che aprano la busta: mica male, vero?

 

 

Ti è piaciuto questo post? Hai trovato alcuni consigli per creare le tue buste personalizzate? Dai un’occhiata a quello che ti proponiamo sul sito. Se hai un’idea diversa, però, non scoraggiarti e mandarci un messaggio, raccontacela, faremo di tutto per realizzarla!