Come fare un calendario per bambini da stampare
Colorati e divertenti, i calendari per bambini da realizzare per un regalo o insieme ai tuoi figli sono un’idea originale e creativa.
Questa idea regalo unisce sia l’utilità di un accessorio che si trova in tutte le case a una buona dose di fantasia, e sarà sicuramente un pensiero gradito per le famiglie con bimbi in età di apprendimento.
Vuoi scoprire come si fa un calendario per bambini da stampare e quali sono le idee migliori? Abbiamo raccolto per te gli elementi più importanti da inserire per un risultato finale davvero meraviglioso.
Perché creare un calendario per bambini
Tra i tanti giochi e accessori che si possono dare ad un bambino, forse il calendario non è tra le prime cose che ti vengono in mente. Ma se ti stai chiedendo come insegnare il calendario ai bambini, crearne uno tutti insieme è sicuramente un’idea originale.
In realtà, un bel calendario per bambini può avere anche scopi educativi, e può essere addirittura un’attività divertente da fare con i tuoi piccoli.
Il calendario può essere utilizzato sia per insegnare, come nel caso del calendario della routine per bambini (con attività come i pasti, la nanna, il bagnetto, e così via) che come oggetto creativo per passare un pomeriggio a giocare con pastelli e pennarelli.
Se invece vuoi fare un regalo ad un’amica per il compleanno del suo bimbo, per il battesimo o per un’altra occasione speciale, puoi creare un calendario per bambini con le foto di suo figlio e fare un pensiero davvero unico e sicuramente apprezzato.
Ci vogliono soltanto una struttura per il tuo calendario, delle foto o dei colori, e tanta creatività. Puoi invitare i tuoi bambini o nipotini a partecipare alla creazione del calendario: si divertiranno e potranno esprimere tutta la loro fantasia!
Come creare un calendario per bambini
Per creare il tuo calendario personalizzato per bambini puoi scegliere tra due tipologie principali: il classico calendario da parete o da tavolo, oppure un calendario montessoriano.
Il calendario classico si crea da una struttura già fatta con la pagina divisa in giorni, mesi o anni (a seconda del formato scelto).
La personalizzazione sta nello scegliere la grafica, i colori e le foto da inserire. Spesso questo calendario viene personalizzato con le foto di neonati da poco arrivati in famiglia, bimbi con i loro fratellini e sorelline, oppure foto di gruppo con i genitori.
Questo tipo di calendario è perfetto come regalo ad una famiglia che ha bambini piccoli come ricordo.
Il calendario montessoriano, invece, è un calendario di tipo educativo che si crea con i bambini; serve, cioè, a insegnare ai più piccoli a iniziare a misurare il tempo, i giorni, le stagioni, e così via. Su un foglio molto grande si crea un cerchio centrale suddiviso in 4 parti a rappresentare le stagioni, e inserendo le iniziali di tutti i mesi dell’anno.
I lati del calendario possono essere occupati con i giorni del mese, i giorni della settimana, perfino il tempo atmosferico. Con un post-it o una mollettina i bambini ogni giorno possono selezionare tutti gli elementi, imparando così a leggere un calendario fin dalla più tenera età.
Formato
Esistono diversi formati per creare il tuo calendario. Puoi scegliere il formato da tavolo oppure quello da parete, l’orizzontale, il verticale o il quadrato.
A seconda delle tue esigenze scegli il formato che meglio si adatta al tuo calendario fai da te. Ti suggeriamo un formato più grande nel caso tu voglia inserire foto di gruppo, oppure i disegni dei tuoi bambini.
Colori
Non c’è davvero limite ai colori che puoi scegliere! Puoi restare sui classici colori per bambini come l’azzurro o il rosa confetto, oppure colori neutri come il verde menta, il giallo o il blu.
Scegli uno o due colori predominanti che rendano il risultato finale armonioso ed equilibrato.
Fantasia
Le stesse regole per i colori valgono anche per la fantasia. Nel caso tu voglia utilizzare i disegni dei tuoi bambini per decorare il tuo calendario, scegli colori che si abbinano bene a questi disegni.
In alternativa, scegli fantasie semplici che permettano di leggere i contenuti del calendario. Evita, dunque, foto troppo grandi o che occupano lo spazio dedicato ai giorni e ai mesi del calendario, e non usare troppe fantasie diverse tra di loro.
Il calendario deve risultare leggibile e piacevole da appendere a casa o da mettere sulla scrivania.
Numeri
A seconda del formato scelto, puoi decidere che tipo di numerazione inserire nel calendario. La maggior parte dei calendari è suddivisa in mesi, più spesso un mese per facciata o un mese per pagina (in cui l’altra facciata è occupata da una foto).
Alcuni calendari di grandi dimensioni includono tutto l’anno intero in un’unica facciata, mentre altri lasciano molto spazio per ogni singolo giorno, così da poter prendere appunti o segnare impegni ed eventi.
Noi ti consigliamo di mantenere un formato e numerazioni classici, e lasciare il resto alla fantasia dei tuoi bambini o alle loro foto. Un bel calendario da parete con un mese per pagina, intervallato da disegni o immagini divertenti è una delle idee regalo più apprezzate.
Come stampare un calendario per bambini
Stampare il calendario per bambini fai da te è molto facile: basta affidarsi ad un servizio di stampa online o tipografia digitale.
Flexprint ti offre un servizio completo per rendere la tua creazione in realtà. La sezione per la stampa di calendari ti permette di scegliere il formato, il tipo di carta, la grammatura, le foto e molti altri dettagli. Puoi anche richiedere più stampe per tutti i bambini che hanno creato il calendario, oppure come regalo da donare ai genitori.