Come fare un calendario con foto

calendario con foto

Può essere un regalo divertente, un modo per ricordare un evento importante, o solo un bell’accessorio fondamentale per la tua casa, che puoi personalizzare al meglio: stiamo parlando del calendario con foto.

Creare un calendario con foto può essere un’idea originale perfetta per fare un regalo, o solo per il tuo uso personale.
Qualsiasi sia il tuo bisogno, abbiamo raccolto per te i consigli migliori per creare un calendario personalizzato fai da te, con le foto che più ami.

calendario con foto

Perché creare un calendario con foto

Un calendario è uno strumento che è sempre utile da tenere a casa. Ti aiuta a ricordare appuntamenti, visite mediche, compleanni e altri eventi importanti. La maggior parte dei calendari segna già le date annuali da ricordare, e possono essere scelti in diversi formati.

Un bel calendario personalizzato da tavolo può essere una simpatica aggiunta alla tua scrivania a lavoro. Puoi inserire le foto dei tuoi cari, del tuo animale domestico, oppure frasi o citazioni diverse per ogni mese.
Un calendario con foto da parete non è solo comodo, ma può essere un accessorio interessante dove mettere i ricordi più belli.

Il calendario con foto può essere anche un ottimo regalo da fare a un amico o a una persona amata. Molte persone amano fare questo regalo, per esempio, per ricordare un anniversario di matrimonio, oppure per la nascita di un nuovo bimbo.

Programmi per creare calendario fai da te

calendario con foto

Creare un calendario online è facile e divertente. Ci sono tantissimi programmi di grafica o siti web che ti permettono di crearlo da template già preimpostati, oppure puoi addirittura scegliere colori, font, e formato delle immagini.
Siti web come Canva sono gratuiti e ti permettono, con un po’ di pratica, di creare strutture per calendari
Cercando online puoi trovare anche più di un programma per creare calendari gratis in italiano o in inglese.

Se sei un po’ più esperto di grafica, puoi cimentarti con un software come Photoshop e fare il tuo calendario da zero. È un’opzione che consigliamo a chi ha già delle conoscenze in campo grafico.

Non sai proprio come iniziare a creare un calendario con foto? A questo link trovi delle idee interessanti e degli spunti originali.

Come creare un calendario con le tue foto

Creare il tuo calendario con foto personalizzato richiede solamente un po’ di fantasia e il rispetto di alcune semplici regole.
Ecco come fare per creare un calendario personalizzato che sia bello, armonioso e di qualità.

Formato immagine

Dal momento che inserirai delle foto all’interno del tuo calendario, è importante fare in modo che risultino della risoluzione e del formato giusto.

Un calendario di dimensioni ridotte richiede foto più piccole e dalla risoluzione minore rispetto ad un grande calendario da parete.
Per esempio, un calendario orizzontale è ideale per foto di paesaggi, foto di gruppo o foto ricordo. Un calendario quadrato, invece, è preferibile per foto in cui c’è un solo soggetto, come un cagnolino o il tuo bimbo.

Colori e numeri

Ricordati sempre che i colori e le forme devono essere in armonia tra di loro. Non scegliere mai più di 3 o 4 colori nello stesso calendario, e cerca di abbinarli tra di loro.

Qualche suggerimento?
Per calendari semplici prediligi colori neutri come il bianco, il nero, il beige, e tutte le tonalità naturali. Per calendari simpatici o divertenti scegli colori più vivaci come il rosa, il giallo o l’azzurro, ma usali con parsimonia, utilizzando colori complementari.

Da tavolo o a muro?

I numerosi formati dei calendari ti permettono di sbizzarrirti con la fantasia. Se ti stai chiedendo se scegliere un calendario da tavolo o da muro, noi ti suggeriamo di scegliere a seconda dell’utilizzo o della persona a cui lo regalerai.

Un papà che lavora spesso in ufficio apprezzerà un calendario da tavolo piccolo ma utile, mentre una coppia da poco sposata potrà invece gradire un calendario da muro con le foto più belle del loro matrimonio.

Cornice foto

Le foto da inserire nel calendario possono essere aggiunte così come sono, oppure si può aggiungere una cornice per renderle più accattivanti.

Il nostro consiglio è di utilizzare lo stesso tipo di cornice per tutte le foto, o, se vuoi variare, usare due tipi di cornice che si somigliano per stile e colori.
Non utilizzare una cornice se il calendario è già molto ricco di decorazioni e colori, o se il tipo di cornice non si armonizza con il resto della grafica.

Posizione foto

Devi considerare anche la posizione della foto. Essa dipende dal tipo di calendario che vuoi creare.
Per esempio, un calendario verticale da parete potrebbe avere una foto su ogni facciata, oppure delle piccole foto che decorano gli angoli del mese.

In alternativa, puoi rinunciare alle foto a tutta facciata e aggiungerle solo come decorazione, magari riempendo metà foglio, e l’altra metà con il calendario.

Come stampare un calendario con foto

Stampare un calendario è l’ultimo step prima di potere finalmente toccare con mano la tua opera, ricca di foto divertente e di bei ricordi.

Quando decidi di stampare un calendario personalizzato, tieni sempre a mente che tipo di calendario preferisci (se orizzontale o verticale, da parete o da tavolo), quale tipo di carta prediligi, e in quale quantità.

Meglio stampa online o a casa?

Ora che hai creato la grafica perfetta per il tuo calendario e scelto le foto migliori, è meglio stamparlo a casa oppure online?
Ci sono vantaggi e svantaggi per entrambi i casi.

Stampare il tuo calendario a casa è sicuramente comodo e conveniente, ma presenta alcuni problemi. Il primo è che le stampanti casalinghe spesso non supportano formati particolari come quelli per il calendario da tavolo. Inoltre, acquistare la carta della giusta grammatura può essere difficile e dispendioso.

Stampare online è molto veloce e conveniente. Anche se devi aspettare 24-48 ore per la consegna, hai a tua disposizione un servizio professionale che utilizza stampa in alta risoluzione e con la giusta tipologia di carta.
Flexprint ti offre proprio questo servizio: una stampa per calendari con foto di qualità eccezionale, e del formato giusto per le tue esigenze.