Come fare etichette adesive personalizzate

etichette personalizzate

Il brand di un’azienda si può comunicare in molti modi; non solo con pubblicità online e offline, ma anche con la personalizzazione degli oggetti di uso comune, e dei gadget che si offrono a clienti e fornitori.

Utilizzare delle etichette adesive personalizzate è uno dei modi più semplici e facili di tenere i propri documenti e strumenti in ordine in ufficio, ma anche per farsi riconoscere dal proprio pubblico di riferimento. Questo tipo di prodotto si può utilizzare in molti contesti: si possono stampare etichette da pdf, oppure affidarsi ad un app per creare etichette.

Vediamo insieme quali sono le cose più importanti da tenere a mente quando si vogliono utilizzare le etichette personalizzate.

Cosa sono le etichette adesive

Le etichette personalizzate sono dei piccoli fogli di carta dotati di uno strato rimovibile, e sotto tale strato si trova l’adesivo per applicare l’etichetta stessa. Si possono attaccare facilmente a molti tipi di materiali, come la carta, il metallo, la plastica, il legno e così via.

Possono avere dimensioni diverse, anche se di solito sono piccole e vengono utilizzate su fogli, quaderni, raccoglitori e molto altro. Possono essere bianche, così da poter inserire delle scritte a penna, oppure personalizzate con immagini o logo.

A cosa servono le etichette adesive

Le etichette adesive possono avere diverse funzioni. Che siano utilizzate all’interno di un ufficio, in una scuola o semplicemente a casa, la loro funzione primaria è quella di identificare l’oggetto su cui vengono poste.
L’etichetta permette di conoscere già il contenuto di una cartella, oppure di dividere in modo ordinato oggetti posseduti da persone diverse.

Sono utili dunque per capire il contenuto di un oggetto, classificarlo oppure metterlo in ordine. Permettono di risparmiare tempo e avere a disposizione i propri documenti in modo facile.

Catalogare oggetti

Come abbiamo visto, lo scopo principale delle etichette adesive è di identificare gli oggetti. Sono molto utili per catalogare documenti, plichi, cartelline e altro materiale da ufficio. Risultano particolarmente importanti nel caso di lavori in cui è necessario utilizzare tantissimo cartaceo, come per esempio in uno studio professionale, o in attività come studi contabili, studi legati o commercialisti.

In altri settori, risultano utili per capire il contenuto di un contenitore senza doverlo aprire; per questo sono molto apprezzate nelle cucine e nei magazzini. Molte attività come ristoranti, bed and breakfast o agriturismi spesso acquistano etichette personalizzate per bottiglie, vasetti di conserve e marmellate, e così via.

Dare informazioni al pubblico

L’etichetta è fondamentale quando si tratta di un’attività di vendita al dettaglio. Sull’etichetta si trovano le informazioni più importanti sul prodotto, come tipologia, peso, ingredienti, data di scadenza, eccetera.
Basti pensare alle etichette degli alimentari o dei prodotti per la cura personale.

Creare un’etichetta adesiva per il proprio prodotto è importante perché aiuta a comunicare non solo informazioni importanti, ma anche il brand associato al prodotto stesso.

Organizzare ufficio

Avere un ambiente ordinato è la base di un lavoro sereno e efficiente in ufficio. Per questo vengono usate le etichette per individuare, catalogare e riordinare gli oggetti.

etichette adesive

In questo caso si prediligono le etichette bianche o con un design semplice, magari con un piccolo logo. Questo perché i dipendenti possono usare il sistema di organizzazione delle etichette adesive per mantenere l’ufficio in ordine.

Farsi riconoscere

La brand awareness passa anche attraverso l’immagine grafica che un’azienda da di sé. L’etichetta personalizzata è uno dei molti strumenti che possono aiutare a farsi riconoscere dai propri clienti.
Un’attività può avvalersi delle etichette per personalizzare gadget e materiali promozionali, documenti ufficiali e molto altro. 

Questo tipo di comunicazione fa parte di una strategia di marketing molto importante per un’azienda, perché permette di associare il logo e i colori di un’attività con i suoi prodotti, anche tramite le etichette.
Basti pensare, per esempio, alle etichette della Coca Cola, oppure della Barilla, brand che si riconoscono subito in un supermercato.

Come stampare le etichette adesive

Se vuoi stampare etichette adesive per la tua attività puoi affidarti ad un servizio professionale di personalizzazione. Flexprint mette a disposizione un servizio di tipografia online completo di creazione e stampa, per ottenere un prodotto professionale a misura della tua azienda.
Puoi scegliere ogni dettaglio della tua etichetta adesiva personalizzata: dalla quantità, alle dimensioni, al colore e perfino la tipologia di adesivo e la grammatura della carta.

Le spedizioni sono veloci ed efficienti, per fornirti il prodotto nel più breve tempo possibile.

Puoi utilizzare la tua grafica personale, oppure richiedere l’aiuto di un grafico professionista che ti assisterà in ogni passaggio.

Dimensioni tipiche delle etichette

Se ti stai chiedendo che dimensioni scegliere per creare la tua etichetta personalizzata, ecco alcune delle dimensioni tipiche e i loro utilizzi principali.
Ricordati sempre che la scelta del prodotto deve adattarsi alle tue esigenze personali, al tuo prodotto e all’uso che ne vuoi fare.

  • Etichette piccole per documenti: grandi poco più di 1 cm, queste sono le più piccole disponibili sul mercato. Questo tipo di etichetta è ideale per contrassegnare documenti, lettere, carta stampata.
  • Etichette per CD e DVD: sono caratterizzate dalla forma rotonda, con il foro al centro. Sono pensate appositamente per essere apposte su cd e dvd, per musica, video, film e così via.
  • Etichette rettangolari per alimenti: facilmente apponibili a lattine, contenitori di vetro e bottiglie, queste etichette sono rettangolari o a fascia. Forniscono molto spazio per includere il logo, gli ingredienti e altre informazioni importanti.
  • Etichette rotonde: dall’utilizzo versatile, si possono trovare sia da apporre a prodotti o documenti per segnalare promozioni (molto amate sono le versioni con carta lucida o brillante).

Flexprint ti permette di scegliere ogni dettaglio della tua etichetta. Il processo di creazione, ordine e stampa delle etichette personalizzate è veloce e facile. Qualunque sia lo scopo delle tue etichette e qualunque sia la tua attività, puoi ottenere ciò che cerchi grazie al servizio di Flexprint.