Come fare volantini, guida dettagliata

Come Fare i Volantini

Il volantino è un cartaceo che è ancora importante per chi sceglie di promuovere la propria azienda, sia online che offline. Ma fare un volantino non è sempre facile: ci vuole un’idea precisa, un template su cui operare, e una grafica di qualità.
Il giusto volantino ti può aiutare ad attirare più clienti, o a trattenere quelli già acquisiti.

Segui la nostra guida per scoprire come creare un volantino efficace e come stampare volantini.

Cosa sono i volantini

Il volantino è un prodotto stampato che ha come scopo principale quello di fornire informazioni brevi e sintetiche su un business, un professionista, un prodotto o servizio, ma anche su eventi e attività speciali. Al contrario della brochure, il volantino viene spesso utilizzato come metodo pubblicitario per posta, oppure distribuito liberamente durante un evento.

Il volantino può essere stampato sia da un lato solo che su entrambi i lati.


A cosa servono i volantini

volantiniI volantini sono degli stampati utilizzati da aziende e attività di ogni tipo per promuoversi. Possono essere semplici e fare pubblicità sui principali prodotti o servizi dell’azienda, oppure riguardare specifiche offerte come nel caso dei volantini del supermercato.


Come si distribuiscono

La maggior parte dei volantini vengono utilizzati per il classico marketing per posta: sono i cartacei che spesso trovi nella tua cassetta a fine giornata, con le offerte della settimana e le promozioni speciali.
Ma non si trovano solamente per posta: possono essere distribuite a mano dai promoter nei negozi o per le strade, oppure presso gli stand di un’azienda durante una fiera di settore.


Come creare un volantino

Se vuoi creare un volantino personalizzato per la tua attività, devi prendere in considerazione diversi elementi. Quelli principali sono il testo, il colore, le dimensioni e il tipo di carta.
Tieni sempre a mente che tutti questi elementi devono rispecchiare il messaggio che vuoi comunicare al cliente.

Se vuoi creare un volantino fai da te, ci sono diversi programmi gratis per creare volantini, da Word ad Adobe. A disposizione trovi template di diverso tipo che ti permettono di impostare il tuo volantino nei minimi dettagli.

 

Testo

Il testo del volantino deve essere breve, conciso e andare dritto al punto. Deve anche contenere quella che in gergo è definita “Call to Action”, cioè un invito per il cliente ad acquistare il prodotto, oppure a fare una telefonata per un preventivo.
Inoltre, il testo deve essere creato con un font piacevole e leggibile, in armonia con il resto della grafica.

Colore

Il colore del volantino spesso rispecchia quello del logo della tua azienda. Se però non vuoi usare quel colore specifico, puoi sempre cercare abbinamenti di toni che rendono il tuo volantino accattivante. Per esempio, il rosso attira l’attenzione e viene spesso usato per prodotti in offerta; il blu è il colore preferito da attività del settore della salute; il verde è spesso amato da chi promuove prodotti naturali o ecologici.

Elementi

Il volantino non è fatto solamente di testo! È importante anche utilizzare una grafica che possa completare ciò che stai comunicando. Scegli sempre e solo foto di qualità: possono essere foto dei tuoi uffici, oppure foto dei tuoi prodotti.

Carta

Anche la grammatura della carta che scegli per il tuo volantino è importante.

volantini personalizzatiDi solito non è necessario scegliere una grammatura particolarmente pesante, perché il volantino è uno stampato prodotti in grandissime quantità, ed è spesso preferibile risparmiare sulla qualità della carta.
Nel caso, però, di un volantino specifico – magari distribuito solo durante una fiera – puoi scegliere una grammatura di qualità superiore.
Inoltre, viene preferito un finish lucido per la carta, anche se in alcuni casi si può optare per un look più naturale. È il caso dell’effetto “usomano”, che ricorda la carta naturale ed è più ecologico.

Come stampare un volantino

Creare un volantino pubblicitario online è di solito il modo più semplice per avere un cartaceo di qualità. Il sito Flexprint è specializzato nella produzione di flyer, volantini, brochure e altri stampati per la tua azienda.

A tua disposizione hai la scelta del formato, il tipo di stampa, e le finiture.
La stampa online è sicuramente uno degli strumenti più economici a tua disposizione.

Online

Stampare online è ad oggi il metodo preferito per chi sceglie di produrre volantini o flyer. È sufficiente accedere al sito che offre il servizio, selezionare il tipo di dimensioni, la grammatura e la grafica, e richiedere il numero di volantini da produrre.
Flexprint offre proprio questo tipo di servizio, ed inoltre puoi richiedere che la grafica venga realizzata da un grafico professionista, nel caso tu non abbia a tua disposizione un template già fatto.

Offline

La stampa offline o stampa tradizionale è un tipo di servizio offerto dalle tipografie. Un tempo era l’unico canale tramite il quale era possibile stampare volantini.
Anche qui il procedimento è simile (scelta delle dimensioni, della carta e della grafica), ma è necessario comunicarlo di persona presso l’azienda tipografica. Spesso può richiedere più tempo e diverse visite presso la sede fisica dell’azienda.

Esempi di volantini efficaci

Se hai deciso di creare il tuo volantino personalizzato per la tua azienda, ti vogliamo aiutare fornendoti alcuni spunti interessanti di volantini efficaci:

  • Utilizza immagini originali che rappresentano il tuo business. Non limitarti a prendere qualche foto generica, ma scegli una grafica accattivante che possa comunicare che tipo di attività promuovi. Per esempio, se sei un’azienda che produce birre artigianali, scegli immagini dal fascino rustico, oppure illustrazioni a mano.
  • Scegli font diversi. Anche se i font devono essere sempre leggibili, nulla ti impedisce di sceglierne di tipi diversi. Per esempio, puoi optare per un font grande per il titolo o la call to action, e uno più semplice per la spiegazione sui tuoi prodotti.
  • Usa le immagini del tuo prodotto. Puoi metterle al centro del volantino, come focus principale, oppure utilizzarle come sfondo vero e proprio del tuo design.
  • Usa un formato a griglia se hai più prodotti da promuovere. Questo è un trucco utilizzato principalmente da supermercati e negozi; crea una griglia dove inserire più prodotti e metti in evidenza quelli scontati o quelli nuovi.