Come preparare i file per la stampa

file per stampa

Stampare un documento di qualità è diventata un’arte. Ogni tipo di documento o presentazione può e deve essere stampato con la massima cura, ed è possibile grazie alle moderne tecniche di stampa accessibili a tutti. Se lavori in un ufficio questo è ancora più importante! Non puoi permetterti di presentare una documentazione stampata in modo grossolano ai tuoi superiori o ai tuoi clienti, pena il rischio di sembrare poco professionale.

Se ti sei chiesto almeno una volta come creare un file di stampa ottimizzato, ecco alcuni consigli da non dimenticare per preparare i tuoi file, così da ottenere sempre un documento perfetto.

Decidere che formato stampare

Il formato del file per stampa è fondamentale per decidere che tipo di stampato ottenere. A seconda della tipologia di documento da stampare corrisponde uno o più formati che si adattano meglio.

Ecco alcuni esempi che ti possono aiutare:

  • Documenti ufficiali come lettere, comunicazioni o curriculum: in questo caso, il formato migliore è di sicuro l’A4. Altri formati renderebbero il risultato illeggibile, o poco professionale.
  • Foto o immagini: la risoluzione delle immagini è strettamente collegata al loro formato. Il formato più utilizzato per le foto è il 10x15 cm; puoi anche scegliere il 18x13 cm, ma solo se si tratta di una foto con un’alta risoluzione ed ideale per ingrandimenti.
    Per splendidi paesaggi o ritratti importanti alcuni formati molto apprezzati sono il 21x15 cm e il 30x20 cm.
  • Biglietti da visita: piccoli e compatti, hanno naturalmente un formato minore rispetto ad altri prodotti cartacei.
    Quelli più utilizzati sono i formati 8,5x5,5 cm (il classico rettangolo), il 9x5 cm (leggermente più grande e adatto a contenere più informazioni) e infine il 5,5x5,5 cm (quadrato, originale e diverso dal solito).
  • Buste da lettera: esistono molti formati di busta da lettere, ma quello più classico e usata anche nel mondo del business è il formato 11x23 cm. Puoi anche scegliere di dotarti di una finestra di plastica trasparente.

Quale font hai usato?

Il font è un altro elemento che influenza la qualità della stampa. I font più classici, come tutti quelli appartenenti alla categoria Sans Serif o Serif, possono essere stampati su quasi qualsiasi formato, anche se molto piccoli.

Altri font più creativi, invece, vengono penalizzati da una dimensione della stampa minuscola. Per questo motivo è importante cercare di utilizzare stampe più grandi per font complessi.
Questa regola vale anche nel caso di font abbelliti con colori, ombreggiature, sfondi, e così via.

Ci sono colori? La stampa è B/W?

stampa econimica

Vuoi stampare a colori o ti accontenti del bianco e nero?

Questa scelta può influenzare il tuo formato e la qualità della stampa. Il nero per la stampa è il colore più utilizzato in assoluto, ed è anche quello che si adatta ad ogni tipo di formato (ad eccezione di una stampa su sfondo nero, ovviamente!).

Alcuni colori, in particolare quelli più chiari o luminosi, risultano di poca qualità se stampati su formati troppo piccoli.
Inoltre, devi considerare quanti colori diversi ci sono nel tuo stampato. File Word o PDF per la stampa ricchi di colore hanno bisogno di formati che possano esprimere al meglio la varietà di colorazioni senza penalizzare la qualità.

Quale carta hai scelto?

Esistono diversi tipi di finish e grammatura per la carta. Ogni tipo di formato e di stampato necessita un certo tipo di carta.

Per esempio, la banale carta per stampare o fotocopiare ha una grammatura leggera, di solito tra i 60 e 90 g/m2. È perfetta per la stampa di documenti, lettere, e molto altro. Anche documenti più “importanti” come i curriculum possono essere stampati con questa carta.

Altri cartacei come i biglietti da visita, invece, si prestano bene sia per formati piccoli che per grammature più importanti. Di solito un buon biglietto da visita ha una grammatura di 300 o 350 grammi.

Prodotti complessi come le agende richiedono formati speciali e grammature particolari. Solitamente, una grammatura di 80 gr e formati come il 31x45 cm, oppure 15x45 cm. 

Quante copie devi stampare?

Stampare tante copie può essere un rischio per la qualità dello stampato. In realtà, il modo più facile per evitare che la qualità cali con il maggiore numero di copie è utilizzare un mezzo di stampa di qualità.

La soluzione più semplice è usare una stampante professionale, oppure richiedere un servizio presso una tipografia digitale. Questi servizi sono dotati di tecniche e strumenti avanzati che non perdono la qualità di stampa nemmeno dopo aver stampato centinaia di copie.
Inoltre, l’inchiostro utilizzato è della massima qualità, e ti assicura colori brillanti anche nel caso di immagini da stampare.

Dove stampare i tuoi documenti

Stampare i tuoi documenti è facile e puoi riceverli velocemente con i servizi offerti dalle tipografie online. Stampare online ti richiede solo pochi minuti dal computer di casa o dell’ufficio: ecco perché ti consigliamo di richiedere il servizio stampa di Flexprint.

Flexprint è la tua tipografia digitale, che lavora con la massima professionalità e ti offre un catalogo di servizi di stampa per soddisfare ogni tipo di esigenza.
Dalla stampa di file pdf online, alla personalizzazione di lettere, buste e cartelline, fino alla rilegatura di libri e documenti. Con Flexprint puoi soddisfare le esigenze del tuo ufficio o le tue esigenze personali.

Il grande vantaggio di usare una tipografia online come Flexprint sta nella comodità e nel costo: puoi risparmiare per la stampa di molte copie di documenti, e riceverli comodamente a casa con la consegna veloce in tutta Italia.