Come stampare bigliettini bomboniere

Biglietti per bomboniere

Per sapere come stampare bigliettini bomboniere è necessario capire bene a cosa servono e perché è utile inserirli nella bomboniera stessa, indipendentemente dal tipo di cerimonia per la quale i bigliettini vengono utilizzati. Quando ci troviamo ad organizzare un evento importante per la nostra famiglia, come ad esempio un matrimonio, un battesimo o una comunione, dobbiamo fare attenzione ad ogni particolare che riguarda la festa in questione. L'attenzione ai dettagli è infatti l'ingrediente principale per far sì che la cerimonia possa realizzarsi in perfetta sintonia con il nostro stile e con l'idea che abbiamo in testa. Una cerimonia senza confetti, non solo è una cerimonia "a metà", ma potrebbe anche essere percepita da alcuni invitati come una  caduta di stile degna del proprio nome. Offrire agli ospiti una bomboniera e dei confetti significa ringraziarli per aver partecipato alla cerimonia e per aver contribuito al regalo, essi hanno quindi un forte valore simbolico nella nostra tradizione italiana. I bigliettini da bomboniera sono dei cartoncini rettangolari, spesso piegati a metà nei quali viene scritto il nome o i nomi delle persone da festeggiare con data e luogo della cerimonia. Si tratta di un accessorio importante per accompagnare i confetti, un piccolo "memorandum" della cerimonia che potrà essere conservato dagli invitati come ricordo della giornata passata insieme. Si tratta quindi di un piccolo dettaglio che fa la differenza, impossibile da tralasciare in ogni tipo di cerimonia! 

Bigliettini fai da te? 

Quando ci troviamo ad organizzare una cerimonia spesso si apre la via del fai da te, soprattutto per quanto riguarda la realizzazione di tutti quei coordinati cartacei che ci servono per definire l'identità stilistica della giornata di festa (menù, segnaposti, tableaux, partecipazioni, inviti ecc...). Si tratta quindi di scegliere se realizzarli con i nostri mezzi e con le nostre mani o se affidarsi ad un servizio tipografico online. Prima di prendere questa decisione dobbiamo fare una considerazione sui vantaggi e i costi. Spesso optare per il fai da te non significa necessariamente scegliere la via che offre il miglior rapporto qualità-prezzo. Anche il fai da te infatti comporta dei costi e delle tempistiche che potrebbero risultare sfavorevoli, soprattutto se pensiamo al fatto che il periodo pre-cerimonia è sempre molto stressante e ricco di scadenze. Se tuttavia abbiamo le capacità e il tempo per farlo, realizzare i bigliettini dei confetti "in casa" potrebbe anche essere un'impresa divertente ed economica. Prima di iniziare bisognerà cercare una buona carta su cui lavorare. Normalmente vengono utilizzati i cartoncini ruvidi, quindi una carta a grammatura piuttosto alta, per garantire al bigliettino una certa resistenza all'interno della bomboniera o del sacchetto per confetti.

Quale programma usare per i bigliettini fai da te? 

Una volta scelta la carta dovremo pensare ai software che ci permettono di creare questi bigliettini. Photoshop è sicuramente il padre di tutti i programmi di grafica. Esso permette di realizzare un'infinità di progetti grafici ma non è pienamente intuitivo e a volte risulta parecchio complesso per chi non ha grande familiarità con il mondo della grafica digitale. Anche Illustrator è uno dei programmi più conosciuti per realizzare progetti di grafica vettoriale, ma anche in questo caso però sarà necessario fare un po' di pratica con il programma e familiarizzare con esso prima di gettarsi nell'impresa di creare dei bigliettini per confetti sfruttando le sue potenzialità. La soluzione alternativa potrebbe essere quella di recarsi in tipografia, dove ci si potrà affidare ai grafici e agli addetti stampa del luogo. In questo caso però i costi del lavoro potrebbero essere elevati e potrebbero aggiungere un altro fardello al budget pensato per l'organizzazione della cerimonia. Una via percorribile e conveniente potrebbe essere quella di affidarsi ad un servizio di stampa online che offre la possibilità di personalizzare i propri bigliettini e di stamparli. Questo rappresenta un compromesso tra il fai da te totale e la stampa in tipografia; si tratta quindi di una soluzione interessante che ti permetterà di intervenire personalmente sul lavoro, grazie al servizio di personalizzazione e allo stesso tempo ricevere dei prodotti che posseggono la stessa qualità di stampa e di taglio di una tipografia. A volte non si considera il fatto che optando per il fai da te bisognerà anche organizzarsi per quanto riguarda la fustellatura e il taglio della carta. Queste sono operazioni che debbono essere effettuate da mani esperte per poter ottenere dei buoni risultati. Per questo motivo, prima di buttarsi a capofitto sul "fatto in casa" è bene valutare ogni fase del lavoro! Flexprint ti dà la possibilità di utilizzare un servizio basato sulla serietà e sul risparmio che ti permetterà di creare i tuoi biglietti in maniera intuitiva e di utilizzare materiali di prima scelta

Qualche idea 

I bigliettini dei confetti normalmente, come abbiamo già detto, sono dei cartoncini rettangolari che contegono nome della persona o delle persone festeggiate e data dell'evento. Questi sono gli ingredienti base per creare dei bigliettini dei confetti degni del proprio nome! Tuttavia, nulla ci vieta di esplorare delle soluzioni più originali e moderne. Per creare un bigliettino fuori dagli schemi infatti si potrebbe puntare su un formato che si allontani dallo standard del rettangolo piegato. L'opzione più praticata, tra quelle meno comuni, è quella del bigliettino dei confetti quadrato e non piegato. Si tratta di un bigliettino semplice, dalla forma estremamente regolare e dal design basato sulla razionalità. Il quadrato infatti è una figura geometrica piana che grazie ai suoi quattro angoli retti ispira razionalità e ordine. In alternativa si possono anche creare dei bigliettini a forma rotonda, oppure rettangolari e quadrati con gli angoli tondeggianti. Le curve alludono a un'idea di movimento che conferisce ad ogni forma maggiore flessibilità e morbidezza. Per questo motivo a volte, per smussare una figura troppo "squadrata" si ricorre all'arrotondamento degli angoli. 

Se lavorare sulle forme e i formati non ci sembra la soluzione migliore per dare un tocco di originalità ai nostri bigliettini, perché non giocare sui font e sui colori? Il font è il carattere che viene dato al testo stampato sul biglietto. Scegliere il font sembra un'operazione banale ma non è così. Il carattere di stampa infatti conferisce personalità e vitalità al testo. La tradizione medievale amanuense ci insegna che un carattere di stampa è molto più che un semplice vezzo stilistico, esso infatti ha un potere comunicativo forte e per questo scegliere il giusto font è un'operazione che richiede una certa riflessione e un certo tempo. La vasta gamma di fonts disponibili oggi ci permette di spaziare dalle grafie più classiche a quelle più razionali. Ovviamente la scelta dovrà essere attinente allo stile della nostra cerimonia, per far sì che anche dei semplici bigliettini per confetti facciano ricordare, anche tramite un semplice dettaglio grafico, la meraviglia di una giornata memorabile.