Come stampare un testo: alcune regole di base

Stampa testi regole di base

Stampare un testo può sembrare la cosa più banale di questo mondo, soprattutto nell'era del digitale. Le apparenze ingannano e spesso lo fanno molto più frequentemente di ciò che crediamo! Infatti per capire come stampare un testo che risulti leggibile, efficace e degno del suo contenuto è necessario conoscere delle regole importanti. Partiamo dall'origine del discorso. Spesso quando ci chiediamo come stampare un testo, cerchiamo di capire se è meglio stampare in casa o in copisteria, quale carta usare per avere una stampa di qualità, come stampare un testo con immagine e quale font scegliere per la stampa migliore. Questi dubbi si affollano nella nostra testa e spesso non fanno altro che aumentare la nostra confusione e il nostro "stress da stampa". Lo stress da stampa infatti è quell'ansia che sopraggiunge ogni volta che temiamo che la resa di stampa di un testo da noi creato non sia all'altezza delle nostre aspettative. L'ansia sale ulteriormente se ci troviamo a stampare con la nostra di stampante e questa si inceppa, la carta si strappa e il lavoro si blocca. Innanzitutto è necessario capire bene quando è il caso di stampare a casa o quando è necessario recarsi in una tipografia online. Ovviamente tutto dipende dagli strumenti che si posseggono. Se a casa hai una normale stampante di medie prestazioni (quella comune che un po' tutti hanno) potrai sicuramente stampare un sacco di documenti utili, ma forse non dei documenti ufficiali che contengono un alto numero di immagini. Non serve solo avere una stampante a colori per essere sicuri di ottenere una stampa delle immagini di buona qualità. Affidarsi alla copisteria in questo caso può essere una buona idea. I costi ovviamente saranno più elevati, ma sicuramente ci guadagnerai in soddisfazione! 

Come faccio a stampare un testo da internet

Quando dobbiamo stampare un testo, per capire come stamparlo ottenendo i risultati migliori dobbiamo focalizzarci sul perché lo stampiamo e su chi sono i destinatari. Questo ci permetterà di calibrare le nostre scelte e di optare per la soluzione migliore senza spendere troppo. Si può stampare un testo direttamente da internet per tanti motivi. Possiamo essere interessati a scaricare un testo da mostrare al nostro pubblico durante una conferenza, ai nostri studenti, ai nostri colleghi o potremmo semplicemente aver bisogno di stamparlo per le nostre esigenze. Spesso il testo che viene scaricato da internet per essere stampato ha bisogno di essere aggiustato o riadattato prima della stampa. Quando andiamo a scaricarlo potremmo notare che il font è troppo piccolo, che i colori sono diversi da quelli visualizzati sulla pagina internet stessa o che i caratteri non risultino ben fruibili. Per garantire un'ottima resa di stampa quindi consigliamo di impostare tutto il testo in un unico colore (che nel 99% dei casi è il nero) perché spesso nelle pagine internet è possibile trovare titoli e scritte di colori poco leggibili sulla carta. Stampare il testo in colori diversi (ad esempio il titolo in rosso e il corpo in nero) non è mai consigliabile, perché il risultato appare poco professionale, ma se ciò che stampiamo ha uno scopo particolare (ad esempio un testo per bambini) questo è più che accettabile. "Quale font scegliere per la stampa migliore?" è un'altra domanda che potremmo porci prima di stampare un testo preso dalla rete. Times New Roman è sicuramente il prescelto tra tutti i font che vengono usati in documenti formali, come le tesi di laurea, i saggi letterari e alcuni scritti scientifici; tuttavia il Times non è sempre la sola scelta percorribile. Alle volte risulta infatti troppo formale e poco leggibile, soprattutto per chi ha problemi di lettura, come ad esempio gli studenti che hanno problemi di dislessia. I font Calibri o Verdana, che si possono applicare tranquillamente da Word o da qualsiasi altro programma di scrittura simile, sono invece più leggibili perché i caratteri non presentano le classiche "grazie" che invece caratterizzano il Times New Roman. Per sapere di più sul font da utilizzare per la stampa di un testo leggi il nostro articolo che approfondisce questo argomento. 

Fronte/retro, carta e allineamento: cosa conviene? 

Come abbiamo già detto, per sapere quale è la forma grafica migliore da dare ad un testo che deve essere stampato è necessario tenere in considerazione la funzione del testo che stampiamo, i destinatari e il contesto in cui il testo deve essere utilizzato. La stampa fronte-retro è normalmente utilizzata quando il testo da stampare è particolarmente voluminoso. In questo caso consigliamo di utilizzare un tipo di carta con grammatura medio-alta per evitare che il testo stampato su una facciata del foglio si veda anche nell'altra facciata, col rischio di creare un effetto di confusione dei caratteri fastidioso e poco professionale. Normalmente le tesi di laurea, i documenti scientifici, i documenti accademici e i project-work vengono stampati sul solo fronte dei fogli utilizzati, mentre invece i manuali e i booklet aziendali possono tranquillamente essere stampati in fronte-retro. Ovviamente se si stampa un documento per uso pratico e personale sarà consigliato stamparlo in fronte-retro per risparmiare la carta impiegata nel processo di stampa. Un altro tema importante è quello dell'allineamento del testo. I progetti e le tesine che facevamo anni fa al liceo sembravano che dovessero tutti rispettare rigorosamente la regola del testo giustificato. Col tempo la giustificazione del testo è diventata però una pratica sempre meno utilizzata. I testi troppo giustificati infatti sembrano essere dei mattoncini composti da linee tutte uguali a se stesse. La lettura di un testo giustificato risulta difficile, perché l'occhio non ha punti di riferimento grafici per orientare l'andamento della lettura, quindi è facile sovrapporsi e questo crea fastidio e affaticamento. In effetti i romanzi e in generale i libri di lettura non hanno mai il testo giustificato. Quindi indipendentemente da ciò che stampiamo è sempre consigliabile optare per un allineamento del testo a sinistra. Il giustificato si potrebbe lasciare nel caso in cui il testo è distribuito su colonne generalmente strette, quando ad esempio vengono aggiunte le descrizioni laterali a alle immagini.