Come tagliare fogli di carta con precisione

Carta tagliata professionalmente

Tagliare i fogli di carta è un'operazione molto importante che può inserirsi tranquillamente tra le mansioni principali di studi grafici, copisterie e tipografie. Tagliare la carta può sembrare banale ma in realtà rappresenta un compito fondamentale soprattutto perché coinvolge un materiale prezioso come la carta.

Spesso, quando ci si chiede come tagliare fogli di carta in modo preciso, l'idea delle forbici balza subito alla testa! Forbici, ebbene sì. Quelle dell'Albero Azzurro e di Giovanni Mucciaccia erano dalla punta arrotondata, quelle dei sarti sono enormi, pesanti e color oro e quelle degli studi grafici? Beh in realtà fogli di carta, studi grafici e forbici vanno d'accordo fino a un certo punto. Ovviamente sarebbe banale non avere a portata di mano un paio di forbici per l'uso pratico all'interno di uno studio o di una tipografia!

Malgrado ciò è fondamente sottolineare che queste possono servire solo per quei lavori che riguardano la preparazione di un determinato progetto, per le varie prove di stampa, per la presentazione di campioni, mockuo e prototipi! Insomma si possono usare le forbici nel work in progress non certo nel lavoro finale che deve essere consegnato.
Perché siamo così restii a consigliare le forbici come strumento prescelto per tagliare la carta? Semplice! Le forbici non permettono di effettuare un taglio continuo perché hanno una lunghezza limitata; inoltre tutto sta nella nostra manualità e nella capacità di tenere la mano ferma. Insomma, magari siamo anche precisi nei lavori manuali ma non possiamo contare troppo sulle nostre abilità quando si tratta di effettuare lavori che richiedono alta precisione e che comportano dei notevoli rischi d'errore.
In questo caso è fondamentale utilizzare una strumentazione che possa garantire la massima precisione e il minor rischio d'errore possibile. Quindi le fobici lasciamole ai lavoretti! In ufficio si debbono usare altri sistemi che non sono necessariamente economici come un paio di forbici ma che garantiscono degli ottimi risultati finali. Queste strumentazioni fanno leva su modalità che permettono di effettuare il taglio con lame a lunghezza regolabile e che danno la possibilità di tenere i fogli di carta con fermezza. Non siete convinti? Ok, mettiamo che avete a disposizione delle ottime e affidabili forbici da sarta di cui andate tanto fieri.... avete mai provato a tagliare più fogli allo stesso momento con le vostre amate forbici? Ossia, avete mai effettuato un taglio multiplo preciso con delle semplici forbicione? Credo che la risposta nella maggior parte dei casi sia un secco "no" a meno che non possediate qualche superpotere o non siate gli Edward Mani di Forbice dei tempi nostri! Beh, lasciamolo al suo posto il caro vecchio Edward e iniziamo a documentarci sulle strumentazioni che ci possono davvero permettere di effettuare un taglio professionale.
Tagliare il foglio in modo professionale significa curare i dettagli della carta e garantire dei margini puliti e ben nitidi nei fogli a disposizione. Si tratta dunque di un'operazione che non solo garantirà un'ottima resa dal punto di vista dell'operazione di taglio in sé e per sé, ma curerà un elemento importante ossia il rispetto della qualità e della fattura della carta. 

Strumenti necessari per tagliare la carta

forbici e taglierinoCome abbiamo detto poco fa, se dobbiamo tagliare la carta in modo professionale forse è meglio mettere da parte le care vecchie forbici (utilissime per altri lavori o lavoretti forse più scolastici e sempre casalinghi!). Uno strumento estremamente semplice ma ben più preciso delle forbici è il cutter.
Il cutter, come dice la parola stessa, è un perfetto "addetto al taglio", si presenta come una sorta di coltellino con una lama in acciaio inox molto affilata collegata ad un perno. Il cutter, diversamente dalle forbici, permette di effettuare una linea di taglio lunga perché non implica delle pause nel momento con cui viene usato. Rappresenta uno strumento che può rivelarsi utile soprattutto se il taglio viene effettuato usando uno strumento di precisione per seguire la linea in modo dritto e deciso e soprattutto è necessario utilizzarlo per tagliare fogli di carta singoli. Sarebbe infatti molto difficile realizzare dei tagli precisi utilizzando un cutter per tagliare più fogli insieme, perché bisognerebbe applicare molta pressione con la mano e questo potrebbe facilitare il rischio di sbagliare o, nella peggiore delle ipotesi, il rischio di farsi male.

Il cutter quindi è uno strumento professionale ma ha anch'esso il limite e l'arbitrarietà della "mano", per questo motivo è necessario capire quando può essere utilizzato. Ci preme sottolineare che un conto è parlare di forbici e un conto è parlare di cutter, che invece è molto più difficile da usare e meno sicuro per moltissime ragioni, prima fra tutte la lama estremamente affilata e tagliente. Per questo motivo anche se sembra scontato, è necessario sottolineare che questo tool non può e non deve mai essere utilizzato dai bambini. Insomma il caro vecchio "tenere lontano dalla portata dei bambini" vale perfettamente nel caso di questo strumento e di quelli che illustreremo proprio ora. Infatti gli strumenti più affidabili nel taglio, largamente usati da copisterie e tipografie, sono le taglierine a leva o a ghigliottina.

mani che taglianoSi tratta di strumenti più pesanti e molto più precisi rispetto al cutter tradizionale (interamente guidato a mano), essi infatti constano di un piano di metallo che riporta stampati i vari formati in cui sarà possibile tagliare la carta, di squadre graduate e di una lama in acciaio la cui funzione è quella di tagliare i fogli in modo preciso e diretto. In questo modo l'operazione di taglio sarà più veloce, precisa e sicura poiché saranno minori le possibilità di tagliarsi, dal momento che lo strumento non deve essere direzionato dalla nostra mano come un cutter. Questi tools permetto di ottimizzare il lavoro riducendo notevolmente il margine di errore durante il taglio e dal momento che la lama in acciaio può essere posta a ghigliottina sul cumulo di fogli su cui lavorare, sarà davvero difficile sbagliarsi.
Malgrado ciò, ci teniamo comunque a richiamare sempre tutti coloro che debbono performare un taglio a prestare grande attenzione. Non esisterà mai lo strumento sicuro al 100%, solo con la prudenza di chi lo usa si potrà raggiungere un elevato livello di sicurezza. Quindi mi raccomando ragazzi, occhio e non si scherza con le lame taglienti!