Stampare in bianco e nero come un vero professionista
Stampare comporta una serie di conoscenze che è necessario acquisire nel momento in cui ci troviamo ad effettuare la stampa di un'immagine o di un documento. Il momento della stampa comporta sempre una certa emozione accompagnata dalla classica "ansia" da stampante!
Stampare significa infatti mettere nero su bianco un lavoro, un progetto, un'immagine da noi creata o una foto che ha per noi un particolare valore affettivo. Quando vogliamo stampare black and white ci troviamo letteralmente in questa situazione! Dobbiamo infatti dare il meglio di noi stessi nella stampa sfruttando due colori-noncolori. Sembra un gioco di parole ma è proprio così. Se andiamo a parlare con un artista, un esperto di ottica, un grafico o semplicemente "uno che ne capisce" di scala cromatica, finiremo per comprendere che il bianco e il nero sono effettivamente dei "non colori". Essi infatti si posizionano alle estremità della scala cromatica e hanno un rapporto particolare con la luce. Uno assorbe esattamente tutti i colori, l'altro li respinge tutti. Tanti sono i detti della lingua italiana che rimandano a questi colori e tante sono le simbologie legate a culti e religioni che presentano queste tonalità che si oppongono e si completano allo stesso tempo. Avete mai pensato al simbolo taoista che rappresenta il yin e il yang? Beh questo simbolo rappresenta perfettamente la fusione e la repulsione del black e del white. Proprio perché i due colori sono tanto lontani quanto vicini, questi affascinano particolarmente artisti, grafici e fotografi. La stampa in bianco e nero infatti richiama le antiche fotografie, quelle che venivano fatte usando delle macchine che potevano solo riprodurre immagini in queste due colorazioni. Il fascino dell'antico, il valore che viene dato ai lineamenti e ai tratti del volto, l'atmosfera ovattata e ricca di luce che troviamo nelle foto in bianco e nero hanno fatto sì che questa tendenza sia diventata un vero e proprio stile fotografico e, se vogliamo, un "culto" che rimanda ad un certo tipo di attitudine fotografica.
La fotografica così come la grafica non sono altro che linguaggi; e come tali questi debbono veicolare un messaggio ben preciso. Una foto in bianco e nero comunica dei pensieri e dei sentimenti ben precisi, legati alla malinconica felicità di un momento destinato a rimanere per sempre nella nostra memoria. Per questo motivo ancora molti servizi fotografici vengono fatti in questo modo. Al momento di stampare un catalogo di immagini quindi ci troviamo sempre di fronte a mille dilemmi. Proprio perché i colori che fanno gioco nella stampa in bianco e nero sono solo due, in questo caso ci troviamo di fronte ad un tipo di stampa tipografica o digitale che può creare una serie di difficoltà. Ovviamente l'opzione "fotografo professionista" è sempre disponibile. Ma capiamo la caparbia dei grafici in erba e degli appassionati di stampa fai da te, quindi vogliamo darvi qualche dritta per stampare in bianco e nero senza problemi e come veri professionisti!
Quando stampare in bianco e nero
Fare una stampa di qualità in bianco e nero significa effettuare diverse valutazioni prima di procedere alla realizzazione del capolavoro! Innanzitutto è necessario fare una considerazione a livello tecnico. Quali sono i potenti mezzi che abbiamo a disposizione? Lavoriamo con un PC o con un MAC? E la stampante? Abbiamo una macchina di nuova generazione? Abbiamo un vecchio dinosauro al quale siamo tanto affezionati? Oppure abbiamo una stampante di tiratura media che potrebbe soprenderci (sia in positivo che in negativo!)? Indipendentemente dalle armi che abbiamo a disposizione è importante controllare che innanzitutto i nostri toner o le nostre cartucce siano piene e siano di buona qualità. Inutile dire che affidarsi alle marche specializzate nel settore rappresenta sempre una garanzia di buona riuscita. Una volta controllata la nostra macchina dobbiamo fare attenzione alla carta da utilizzare. Se abbiamo a disposizione un tipo di carta particolarmente leggera la stampa in bianco e nero potrebbe infatti venire in modo poco soddisfacente. Immaginate una quantità importante di inchiostro scuro riversarsi su un pezzo di carta dalla consistenza leggerissima; viene da sé che ci possano essere seri problemi di resa grafica e di resistenza del supporto! Se vogliamo stampare su carta fotografica dovremmo assolutamente accertarci che questa sia di buona qualità ma anche che la stampante abbia una resa qualitativa alta!
La carta fotografica "non mente". Si tratta di un supporto lucido o opaco particolarmente rigido, che mantiene tuttavia sempre una certa brillantezza, per questo motivo la carta fotografica scopre gli inganni. Se la stampa riporta delle righe o delle chiazze di colore erroneamente più marcate, queste risulteranno ben visibili su carta fotografica. Quindi attenzione! Ovviamente per preparare un file alla stampa in bianco e nero sarà probabilmente necessario ritoccarlo con Photoshop o con qualche altro programma di grafica. Photoshop ci permetterà di applicare l'effetto che più ci piace all'immagine o alla foto in questione. Altri programmi disponibili online ci daranno la possibilità di effettuare delle simili operazioni applicando dei filtri fotografici che riproducono l'effetto del bianco e nero, o meglio "dei bianco e nero". In effetti il bianco e nero non è uno solo! I programmi di ritocco fotografico ci mostrano che esiste un'ampia varietà di bianco e nero, che viene resa andando a modificare alcuni tratti specifici della fotografia, come la saturazione o l'esposizione. C'è anche da dire che non tutte le foto si prestano alla stampa in bianco e nero. Immaginiamo una foto chiarissima, piena di luce bianca. Una volta messa in bianco e nero noteremo un contrasto fortissimo tra il biancore e le parti più scure. Il contrasto della foto, per essere reso in bianco e nero in modo gradevole, deve essere ben bilanciato.
Generalmente i ritratti o le foto a soggetto unico si prestano particolarmente al bianco e nero. Questo perché il contrasto tra i due colori tende spesso a risaltare i tratti del viso in modo delicato. C'è da dire che il bianco e nero ci permette di nascondere molte imperfezioni della pelle, per questo motivo viene spesso preferito nel campo della moda e della fotografia matrimoniale! Ricordatevi che se le tirature aumentano, è sempre consigliato appoggiarsi ad un servizio professionale, ad una tipografia online che possa garantire qualità eccellenti grazie all'utilizzo di macchinari di ultima generazione, calibrati e controllati, e a grafici e tecnici professionisti che possano suggerirvi ed utilizzare i migliori prodotti per il vostro scopo.