Lockdown da Covid-19? Pensa e concentrati su quello che puoi influenzare

Covid-19

Anche tu stai lottando contro l’impatto dello shudown causato dal coronavirus? Hai timore per la tua attività?
Non sei l’unico e non sei il solo ad avere questi timori ma cercheremo di aiutarti (per questo periodo abbiamo attivato la spedizione gratuita su tutti gli ordini!).
Noi solitamente siamo abituati al detto “mal comune mezzo gaudio”, questo significa che se il problema è condiviso possiamo considerare il problema come dimezzato! Forse in questo particolare momento storico dobbiamo più abituarci a pensare che il problema esiste e non possiamo controllarlo e quindi forse è meglio non preoccuparsi.

Cosa Possiamo influenzare e controllare? 

Noi di Flexprint, in questo periodo particolare, possiamo rimanere aperti e dare supporto alle aziende che hanno bisogno di informare e avvisare i propri clienti oppure i propri utenti. Siamo però anche consapevoli dei rischi elevati che il coronavirus può causare. Per questa ragione abbiamo deciso di ridurre al minimo la nostra forza lavorativa e alternarla per ridurre la possibilità che due persone siano presenti contemporaneamente nello stesso reparto.
Ma non preoccuparti, il nostro reparto tecnico è sempre disponibile per rispondere alle tue domande grazie all’utilizzo dello smart work.
Pertanto non esitare a porre domande oppure a chiedere assistenza su qualsivoglia prodotto di stampa online!
Certamente potranno verificarsi ritardi nelle consegne dei prodotti di stampa on line ma noi siamo comunque qui, per servirti ed offriti i migliori prodotti della nostra tipografia online.
Il nostro team di grafica è disponibile per sviluppare e progettare assieme a te i prossimi strumenti di grafica e marketing di cui avrai bisogno per rilanciare l’azienda quando sarà il momento.
Potendo lavorare da casa il nostro team di assenza e grafica aiuta a proteggere se stessi e gli altri dalla diffusione del Coronavirus.
Queste sono solo alcune le cose che possiamo controllare ed influenzare per proteggere i più deboli della società.

Quali misure prendere per combattere gli effetti causati dal Covid-19 in azienda? 

1. Alcuni consigli per tagliare i costi fissi

  • Costi IT: riduci al minimo i costi che la tua azienda sta sostenendo per l’Information Technology. Questi costi si ripagano solitamente nel lungo periodo. Bisogna puntare a ridurre i costi non necessari per bilanciare al meglio gli impegni economici.
  • Altri costi: controlla per bene i tuoi estratti conto, potresti scoprire che alcuni costi possono essere ridotti oppure addirittura eliminati. Magari stai sostenendo alcuni costi legati al marketing che paghi mensilmente, ecco quelli possono essere annullati. Magari hai contratti che possono essere annullati senza penali, controlla o fai controllare alla tua amministrazione.
  • Team / ammortizzatori sociali: noi consigliamo ai nostri dipendenti, ove possibile, di lavorare da casa. Ricordati, fallo e fallo fare anche tu ai tuoi dipendenti.
    Purtroppo è probabile che questo blocco duri ancora per un po’ di tempo e dopo, la ripresa potrebbe essere lenta e lunga. Qualifica al meglio il tuo team e preparati a chiedere alla tua associazione o al tuo consulente se esistono degli ammortizzatori sociali che potresti usare, lo so è difficile, ma in un momento come questo bisogna prepararsi al peggio.

2. Cerca di garantirti liquidità a breve termine

  • Prestiti: se hai chiesto un finanziamento in banca per acquistare un nuovo macchinario oppure per una nuovo progetto che non è ancora stato installato parla con la tua banca, molte di loro stanno già fornendo più liquidità alle aziende oppure stanno dilazionando ulteriormente i pagamenti. Non sarà facile, ma necessario. Questa situazione potrebbe protrarsi ancora per molto tempo, speriamo di no, ma comunque conviene prepararsi.
  • Fornitori: chiama i tuoi fornitori e chiedi loro se è possibile rivedere le condizioni economiche che hai con loro. Purtroppo questa richiesta verrà avanzata già da altri loro clienti, cerca quindi di collaborare con loro per non danneggiare le relazioni che sono state costruite in anni di collaborazione.

3. Migliora il tuo team

  • Allenamento: se fai parte di una squadra, questo è il momento migliore per migliorarla e potenziare le loro competenze per rendere la tua squadra più forte e preparata. Se hai sempre voluto delegare qualcosa ma non ne hai mai avuto il tempo, questo è certamente il momento migliore. E se non hai una team che ti appoggia in quanto lavori da solo allora sfrutta il tuo tempo per aumentare la tua formazione e le tue skills leggendo ad esempio un libro su come ridurre i costi aziendali, sul marketing oppure su come acquisire nuovi clienti. Non sprecare il tempo guardando le serie su Netflix! Aumenta la tua formazione guardando piuttosto corsi da siti Web come Udemy oppure regalali al tuo team, non sarà certamente tempo sprecato!
  • Contabilità: sei in arretrato con le scartoffie burocratiche e con i pagamenti? Questo è il momento migliore per rimetterti in pari e magari anche per eseguire quell’analisi che avresti sempre voluto fare ma che non hai mai avuto il tempo di eseguire. Fai fruttare al meglio il tuo tempo. 

4. Pensa al tuo marchio

  • Mantieni i contatti: ricordati di contattare i tuoi clienti, sia i keyaccount, i tuoi migliori clienti, quelli strategici insomma, ma anche tutti gli altri aiutandoli con gli ordini che ti devono fare oppure proponendo loro servizi che magari prima non avevi il tempo di proporre. Magari invia loro una mail con scritto:” Ti invio questa mail per cercare di aiutare tutte le aziende che come te sono in difficolta.”
  • Pensa a nuove iniziative di marketing: prima o poi questo brutto momento di storia finirà! Preparati in modo da essere già pronto, sui blocchi di partenza quando ce ne sarà bisogno. Pensa alle iniziative di marketing che potrai e vorrai fare per stimolare i tuoi clienti, prepara il design dei prodotti che vorrai stampare sia in offset che in digitale. Investi nel tuo marchio e nel tuo prodotto, progettando una nuova brochure, un nuovo flyer e depliant completo e ben strutturato, oppure una nuova cartellina da portare ai tuoi clienti.


I tempi difficili portano le maggiori opportunità.

In questa difficile situazione stiamo contattando i nostri clienti e cerchiamo di aiutarli offrendo loro servizi che prima erano a pagamento. Siamo convinti che nei periodi più difficili ci siano anche alcune delle migliori opportunità. Pensate che Dropbox, un famoso servizio di file hosting, è nato durante la recente crisi finanziaria del 2009, Microsoft, importante software house, è nata nel 1975, molti di voi non se lo ricorderanno nemmeno ma in quegli anni gli Stati Uniti vivevano un periodo di stagnazione.
Noi nel nostro piccolo stiamo offrendo le spedizioni gratuite a tutti i nostri clienti e stiamo lavorando anche sul nostro modo di fare marketing. Dovresti farlo anche tu, senza perdere tempo, purtroppo non sappiamo quanto durerà questa situazione ma cerchiamo, nei limiti del possibile, di sfruttarli al meglio.

 

La nostra offerta e… ricordati di stampare italiano!

Per l'intero periodo di blocco da Covid-19 Flexprint offrirà la consegna gratuita su tutti i prodotti, sappiamo che non è molto ma crediamo che sia comunque uno sforzo apprezzabile che vi permetterà di poter ordinare i vostri prodotti stampati come cataloghi a punto metallico, depliant, cartellette oppure blocchi in carta copiativa senza spendere una lira, anzi un euro, per la consegna.
Ricordatevi anche che state comprando ITALIANO e facendo lavorare aziende ITALIANE (il 100% dei nostri fornitori sono italiani).
Ricordiamoci che al termine dei momenti difficili ci sono solitamente i periodi più ricchi di crescita, opportunità e possibilità.

Siamo più forti insieme e credo che se ci uniamo tutti e ci aiutiamo a vicenda, arriveremo più forti e migliori quando potremo tutti riaprire!