Come si fa l'etichetta "mittente destinatario" di un pacco

Creare etichette

Inviare un pacco potrebbe essere un'operazione che richiede tempo. Etichetta, mittente, destinatario, pacco sono parole che potrebbero creare confusione se non siamo pratici di spedizioni. Spesso ci troviamo di fronte a dei grandi dubbi: soprattutto perché dobbiamo rispettare le regole "formali" che comporta l'invio di un pacco. Una delle domande più frequenti che ci poniamo in queste circostanze è la seguente: "dove scrivere mittente e destinatario?". Prima di rispondere a questa domanda è bene che chiariamo i ruoli di entrambi facendo un piccolo "ripasso" in materia di spedizioni! Il mondo delle spedizioni e della corrispondenza è antico e affascinante ed è caratterizzato da regole, derivate da tradizioni, che debbono essere rispettate per far sì che la comunicazione abbia luogo con successo. Il mittente è colui che manda la lettera o il pacco, quindi si potrebbe trattare di una persona singola, di un team di persone oppure di un'azienda o un ente. Il destinatario invece è colui che dovrà ricevere il collo. Anche in questo caso si può trattare di una persona fisica o di un'organizzazione. Per far sì che il servizio postale o il corriere portino a destinazione il pacco è necessario scrivere bene il destinatario in modo completo, ma indicare in modo preciso anche il mittente. Nel caso in cui il pacco non possa giungere a destinazione (per una serie di motivi) questo potrà infatti essere rispedito al mittente originario. 

Come fare l'etichetta spedizione pacco

Etichetta mittente destinatario per un pacco! Queste sono le parole chiave della spedizione, che spesso spaventano chi deve fare delle spedizioni. Inviare un pacco può sembrare un'operazione più complicata rispetto all'inviare una lettera. In realtà anche qui se si rispettano le regole formali che ci permettono di realizzare una spedizione corretta si riuscirà nell'intento di spedire un pacco nel modo più semplice possibile.
Normalmente quando dobbiamo inviare un pacco possiamo affidarci al servizio postale oppure possiamo usufruire di un servizio di corriere espresso. Se spediamo un pacco tramite servizio postale potremmo scrivere mittente e destinatario su un foglio che poi incolliamo o attacchiamo con del nastro adesivo su un lato del pacco.
Questa operazione, benché molto utilizzata, potrebbe comportare dei rischi. Primo fra tutti il rischio che il foglio si stacchi o si strappi. Non dobbiamo dimenticare che nel viaggio che farà il nostro pacco, questo potrebbe essere esposto a diversi "stress", basti pensare agli urti o agli agenti atmosferici. In alternativa infatti si potranno utilizzare delle buste trasparenti attaccate al pacco che contengono il foglio con mittente e destinatario oppure si potrebbero scrivere gli indirizzi direttamente sul pacco, utilizzando un evidenziatore scuro indelebile. Anche qui rientrano le nostre parole chiave "etichetta mittente destinatario pacco"!
Bisogna sapere bene come utilizzarle, quindi in questo caso mittente e destinatario dovranno essere scritti sullo stesso lato del pacco. Il mittente in alto a sinistra e il destinatario in basso a destra. Un metodo alternativo è quello di effettuare l'invio tramite corriere espresso. In questo caso il corriere darà la possibilità a chi deve spedire di effettuare la stampa della lettera di vettura contenente mittente e destinatario della spedizione in un unico foglio. In questo caso verrà quindi generata un'etichetta che verrà messa sul pacco e che servirà da vademecum per il corriere che dovrà effettuare la spedizione della merce. Stampare un'etichetta è un'operazione semplice e utile. L'etichetta infatti contiene tutti i dati utili per la spedizione del pacco. Essa contiene mittente, destinatario e caratteristiche del pacco come ad esempio il peso della spedizione. Si tratta quindi di un documento che riesce a garantire nella maggior parte dei casi una spedizione sicura. Esistono numerosi programmi che ci permettono di generare le etichette da attaccare ai pacchi che dobbiamo spedire. Nella maggior parte dei casi si tratta di programmi semplici ed intuitivi che ci permettono di generare l'etichetta in pdf e di stamparla con tranquillità.
Online è infatti possibile trovare numerosi siti o risorse digitali per creare buste personalizzate o etichette personalizzate. I siti che permettono di creare etichette chiare e leggibili sono sicuramente quelli a cui affidarsi. Non dobbiamo mai sottovalutare l'importanza di questo documento; se esso non risulta leggibile i rischi possono essere numerosi. Sarà quindi importante usare un programma che offre la possibilità di generare etichette chiare ma bisognerà anche utilizzare dei mezzi di stampa validi, che ci permettono di stampare l'etichetta senza problemi. La spedizione non concede nessun margine d'errore, per questo motivo affidarsi a dei servizi validi è un'operazione assolutamente fondamentale!
Le etichette per pacchi debbono inoltre essere applicate ai colli da spedire attraverso delle colle di buona qualità. In merito a ciò consigliamo sempre di stampare su carta adesiva o di utilizzare dei servizi che permettono di ricevere le etichette già stampate su questo tipo di supporto. Non bisogna mai sottovalutare i rischi della spedizione.
Spedire un pacco significa imbattersi in una serie di passaggi che comportano spesso un lungo viaggio, lo stress del trasporto, gli inconvenienti degli agenti atmosferici e altre "problematiche" che possono rendere la spedizione particolarmente difficoltosa. Nel momento in cui effettuiamo una spedizione dobbiamo infatti pensare a quale sistema adottare per ridurre al massimo i rischi che può comportare una simile operazione.
L'inconveniente di dover rifare una spedizione e la perdita in tempo e denaro che questo comporta, potrebbero rappresentare dei considerevoli ostacoli per la buona riuscita di un ordine.