Quali finiture e trattamenti protettivi utilizzare in stampa?

Trattamenti di stampa

La finitura superficiale ha lo scopo di proteggere uno stampato rivestendo e ricoprendo la superficie della carta con un materiale protettivo. Possono essere utilizzati diversi strumenti con l’ausilio di numerosi materiali tutti idonei al trattamento e alla finitura superficiale.
le finiture superficiali utilizzabili per i prodotti di stampa sono aumentate e, su richiesta, i materiali di rivestimento superficiale possono essere semi-opachi, opachi o lucidi a seconda della volontà e della scelta del cliente.

Processi di finitura superficiale

Dopo aver stampato utilizzando un processo di stampa offset o digitale si può ricorrere ad una successiva lavorazione superficiale che ha lo scopo di donare un aspetto qualitativo migliore al prodotto. Possono venire impiegati trattamenti superficiali diversi tutti con lo scopo preciso di aumentare la durata dello stampato e migliorarne la qualità complessiva. Le possibili finiture possono essere plastificazione, vernice da calamaio, vernice UV e vernice all’acqua. Tutte e quattro le tipologie esistono nelle varianti opache, lucide oppure semi-opache in modo da ottenere stampe di qualità superiore con la finitura preferita. Grazie all’utilizzo di queste lavorazioni i materiali stampati possono durare molti anni conservando un aspetto qualitativo maggiore.

Tipi di finiture superficiali

  • Plastificazione: è quel procedimento che ricopre superficialmente la carta con un film opaco, lucido o semi-opaco con l’obiettivo di garantire maggior protezione e resistenza allo stampato.
  • Vernice tradizionale o “grassa”: è una lavorazione che si può eseguire sulle machine da stampa offset per conservare, grazie alla stesura di uno strato di pochi micron di vernice, il foglio stampato. Essa consiste in un inchiostro da stampa trasparente creato senza l’impiego di pigmenti colorati.
  • Vernice a dispersione: detta anche vernice all’acqua o da spalmatore, è una lavorazione che viene eseguita con macchine offset, è molto più luminosa rispetto alla vernice grassa descritta sopra. È una vernice economica e a ridotto impatto ambientale, molto popolare utilizzata anche nei cataloghi di moda, arredamento e di pregio in generale.
  • Vernice UV: la vernice UV è una particolare vernice che dona allo stampato un effetto di maggiore brillantezza rispetto alla vernice grassa oppure a quella all’acqua. Grazie a questa lavorazione è possibile donare allo stampato effetti lucidi e opachi che altrimenti sarebbero impossibili da realizzare se non utilizzando la plastificazione. Spesso viene utilizzata in abbinamento alla plastificazione opaca ed il risultato lo puoi vedere nel nostro catalogo prodotti ad esempio nei biglietti da visita uv.

Una persona del settore del design e della stampa come ad esempio un grafico, dovrebbe conoscere bene tutti i sistemi che esistono e possono essere utilizzati per proteggere e nobilitare gli stampati e conoscerne i relativi campi di applicazione. Grazie all’utilizzo della corretta nobilitazione i tuoi prodotti stampati, che siano copertine di cataloghi, scatolette, righelli, biglietti da visita uv o altro, si trasformeranno in un prodotto diverso che verrà percepito dal tuo cliente come un prodotto di qualità superiore. Le finiture ed i trattamenti superficiali garantiranno anche un aspetto più qualitativo ai tuoi materiali stampati garantendo, anche ai materiali che dovranno durare più a lungo, protezione dall'usura e dal tempo. Ad esempio quando si utilizza la plastificazione, si garantisce allo stampato una protezione dal sole, dai raggi uv e anche dall'umidità.

Chiedi ai nostri consulenti quale sia la miglior soluzione per i tuoi prodotti e fatti consigliare per il meglio.
Ricorda, noi di Flexprint siamo più della solita tipografia online giovane e dinamica. Abbiamo il grande privilegio di poter contare su un’azienda con ottant’anni di storia e di esperienza alle spalle. Una di quelle aziende storiche, con macchine tipografiche e stampanti come non le fanno più, ma che funzionano ancora, e collaboratori con una sensibilità e un “occhio” per la stampa ed il colore invidiabili.
Noi di Flexprint siamo quelli pieni di idee e di entusiasmo, giovani e digitali, appassionati di tecnologia e di innovazione dove la parola digitale è sempre presente. Siamo quelli che credono nelle arti grafiche e che stanno portando online tutta questa esperienza e questa storia, per arrivare al maggior numero di persone possibili con i nostri servizi di stampa.

Contattaci!!!