Fotocalendari: i calendari con ritratto ai tempi di Instagram
Sei alla ricerca di un regalo semplice, divertente e personalizzabile dove stampare le tue foto di Instagram? Allora potresti acquistare un fotocalendario!
E’ un regalo perfetto per te o per i tuoi amici per raccogliere le foto più belle, simpatiche o indimenticabili, anche quelle postate su Instagram.
Ma come si fa?
Creare un fotocalendario è semplice, costa poco e puoi ordinarlo online per riceverlo direttamente a casa.
Abbiamo raccolto per te le informazioni più importanti per sapere dove ordinare il tuo fotocalendario, come fare per creare un fotocalendario con le foto di Instagram, e tutti gli accorgimenti più importanti per avere un risultato davvero spettacolare.
Cos'è un fotocalendario?
Un fotocalendario è un calendario personalizzabile, disponibile in vari formati, in cui si possono aggiungere delle foto. Le foto possono essere di ogni tipo: dai ritratti, ai selfie, fino alle foto di panorami o dei tuoi animali domestici. Puoi perfino mettere le foto di Instagram!
Ogni tipologia di foto può essere utilizzata su un diverso formato di fotocalendario. Per questo motivo puoi ordinare il modello che più si adatta alle tue esigenze scegliendo tra verticale, orizzontale o quadrato. I fotocalendari vengono stampati e poi uniti di solito con una spirale metallica, e possono essere sia da muro che da tavolo.
Il fotocalendario da muro si presta a fotografie grandi, ed è molto apprezzato come regalo per una nascita, oppure per le foto delle tue vacanze più belle. È di dimensioni più grandi, si può appendere alla parete ed è facile da consultare.
Il fotocalendario da tavolo è di dimensioni più compatte, è perfetto per l’ufficio sia in casa che in azienda, oppure semplicemente in salotto per ricordarsi le date più importanti.
Il calendario è anche un oggetto di qualità: viene sempre usata una carta di ottima grammatura, con un finish lucido che rende il prodotto finito piacevole e armonioso.
Come si cra un fotocalendario?
Vuoi creare un fotocalendario ma non sai da dove iniziare? Niente paura! È davvero molto semplice, e ti basta seguire pochi passaggi.
Innanzitutto, raccogli tutte le foto che vorresti inserire nel calendario. A seconda del formato (da 7 o 14 pagine, orizzontale, verticale o quadrato) dovrai scegliere il formato giusto di foto.
Se le tue foto ti piacciono ma non sono del formato giusto, puoi chiedere l’assistenza di un grafico oppure cimentarti con la modifica delle foto con un software di grafica (ne puoi trovare molti online anche gratuiti).
Una volta scelte le tue foto e modificate nel giusto formato, è il momento di trovare una tipografia online che possa creare il tuo fotocalendario.
Flexprint ti offre un servizio di stampa fotocalendari online pratico e semplice. Ti basta inserire le specifiche del calendario, inserire le foto da stampare, e il gioco è fatto.
L’ultimo step riguarda i dettagli del calendario, come il formato, il numero di fogli, la grammatura e il finish della carta. Una volta ordinato, arriverà a casa tua in pochi giorni.
Fotocalendario e Instagram, un binomio irresistibile
Instagram è il social media d’eccellenza per le immagini: è un contenitore dove si mostrano i ricordi più belli, le immagini delle proprie vacanze o degli eventi più importanti. Insomma, è un luogo dove si riuniscono foto belle, divertenti e interessanti.
Anche se al giorno d’oggi non si tende più a stampare le fotografie, come accadeva fino a poco tempo fa, non significa che la foto stampata sia passata di moda!
Perché, allora, non prendere le foto più belle del tuo profilo Instagram e stamparle su un fotocalendario? In questo modo, anche i ricordi più significativi non andranno persi, anzi: saranno su un oggetto che è bello oltre che utile. Può essere anche un’ottima idea regalo per i tuoi amici, basta selezionare le foto sul loro profilo di cui vanno più fieri, e farle stampare sul calendario.
Consigli per creare un fotocalendario di qualità
Abbiamo visto come sia facile creare un fotocalendario. Ci sono, però, alcuni accorgimenti che devi tenere a mente per creare il giusto fotocalendario che sia bello e armonioso:
- Il formato quadrato è consigliato: le foto di Instagram hanno un formato quadrato di 1080 px per 1080 px. Sebbene ci siano altri formati diversi, si tratta di quello più adatto per trasferire l’immagine dal tuo profilo al fotocalendario.
In alternativa, puoi scegliere un formato orizzontale con rapporto 1.91:1 esclusivamente per i paesaggi, mentre quello verticale è solitamente di 1080 px per 1350 px con un rapporto di 4:5. - Non dimenticare la qualità: anche se le foto di Instagram posso essere caricate sul sito in risoluzione più bassa, non significa che devi rinunciare alla qualità delle foto sul calendario. Assicurati che abbiano una risoluzione più alta possibile.
- Considera sempre le dimensioni: più grande sarà il formato del calendario, e più di alta qualità dovranno essere le tue foto. Rischieresti, altrimenti, di avere foto sgranate.
- Segui un tema: per avere un fotocalendario davvero unico, ti consigliamo di scegliere un tema da seguire per le foto scelte. Può essere magari una collezione di foto di te e il tuo partner, oppure dei paesaggi più belli, o anche dei tuoi amici. Potresti perfino scegliere un colore predominante per donare un tocco in più di sofisticatezza.
Sbizzarrisciti!
E ricordati di ordinare il tuo fotocalendario online: è facile, veloce, economico e ti garantisce comunque un’alta qualità del prodotto. Il tutto dal computer di casa tua! Passare da Instagram a la stampa del tuo calendario sarà questione di un attimo.