Effetti emozionali dei colori

Emozioni dei colori

La psicologia del colore si basa sugli effetti mentali ed emotivi che i colori hanno sulle persone vedenti in tutti le situazioni della vita. Ci sono alcuni aspetti molto soggettivi che riguardano la psicologia del colore e altre considerazioni di base provate scientificamente.
Nello studio delle reazioni emozionali trasmesse dai colori bisogna anche tener presente le innegabili variazioni nell'interpretazione, nel significato e nella percezione tra soggetti provenienti da culture diverse.

Sapevi che ciò che ti circonda può influenzare le tue emozioni e il tuo stato mentale? Hai mai notato che certi luoghi ti irritano particolarmente o viceversa sono particolarmente rilassanti? Questo succede perchè i colori di quegli spazi stanno giocando una ruolo fondamentale nella trasmissioni di queste sensazioni.
La stessa cosa vale per i colori utilizzati nella realizzazione di volantinidepliant o cataloghi. Più il colore attrae e più si è portati a sfogliarli.

Colori associati alle emozioni

Il colore può essere associato alle emozioni di una persona ed influenzarne lo stato mentale e fisico. Studi hanno dimostrato che alcune persone, osservando il colore rosso, presentano un aumento della frequenza cardiaca e di adrenalina. Si può imparare molto su come la luce e il colore possano influenzarci attraverso lo studio della cromoterapia.

Ci sono anche effetti psicologici indotti dal colore che si riassumono in due categorie principali: caldo e freddo. I colori caldi, come il rosso, il giallo e l'arancione, possono suscitare una varietà di emozioni che vanno dal comfort al calore all'ostilità e alla rabbia. I colori freddi, come il verde, il blu e il viola, spesso suscitano sensazioni di calma o tristezza.

I concetti di psicologia del colore possono essere applicati anche nella vita di tutti i giorni. Ad esempio, se hai intenzione di ridipingere le pareti di una stanza potresti prendere in considerazione alcuni di questi suggerimenti sui colori e su come potrebbero influenzare le tue emozioni o il tuo stato d'animo:

Effetti psicologici dei colori freddi

Vuoi essere creativo? Vuoi aiutare a far esplodere quelle sinapsi cerebrali? Prova a utilizzare il colore viola. Il viola utilizza sia il rosso che il blu per fornire un buon equilibrio tra la stimolazione e la serenità che dovrebbe incoraggiare la creatività. Si dice che il viola chiaro produca un ambiente tranquillo, alleviando così la tensione. Questi potrebbero essere ottimi colori per una casa o un ufficio commerciale.

Stai cercando un ambiente tranquillo e rilassante? Potresti considerare l'utilizzo di verde e/o blu. Questi colori freddi sono generalmente considerati riposanti. C'è in realtà un po 'di logica scientifica applicata a questo - perché l'occhio concentra il colore verde direttamente sulla retina, ciò risulta meno stressante sui muscoli degli occhi.

Il colore blu e le sue varie sfumature, sono indicati per stanze in cui voi o altre persone trascorrerete molto tempo; è in genere un colore che trasmette calma e serenità, che rallenta la respirazione e diminuisce la pressione sanguigna. La camera da letto è un ottimo posto dove usare questi colori perché ti dovrebbero aiutare a rilassarti.

Effetti psicologici dei colori caldi

Vuoi creare un ambiente stimolante o sollecitare l'appetito delle persone? Potresti considerare l'utilizzo dei colori giallo o arancione. Questi colori sono spesso associati al cibo e possono far “brontolare” un pò la pancia. Ti sei mai chiesto perché così tanti ristoranti usano questi colori?

Devi stare attento a usare colori brillanti come l'arancione e soprattutto il giallo perché riflettono più luce e stimolano eccessivamente l’occhio umano, pertanto se sei una persona che sta seguendo una dieta ipocalorica è sconsigliabile dipingere le pareti della sala da pranzo o della cucina con queste tonalità.

emozioni trasmesse dai colori

Psicologia del colore per marketing e pubblicità

Il marketing e la pubblicità si avvalgono della psicologia del colore. Il fatto che alcune aziende abbiano pesantemente investito in questo tipo di ricerca, dimostra quanto si affidino ad essa consapevoli di quanto possa influenzare la propria campagna pubblicitaria.

Il colore viene costantemente utilizzato nel tentativo di stimolare i sensi delle persone.
La maggior parte dei dirigenti di marketing probabilmente concorda sul fatto che ci siano benefici nel comprendere e utilizzare gli effetti psicologici dei colori.

Ora cercheremo di riassumere alcuni dei tratti più comuni della psicologia del colore attraverso un elenco degli effetti psicologici che i principali colori suscitano nell’area geografica dell'emisfero occidentale.
Tieni presente che alcune sfumature o tonalità di una tinta di base possono avere significati molto diversi.
Inoltre, il contesto attorno al colore e persino i colori circostanti possono avere un influenza molto significativa sul risultato finale che si vuole ottenere.
Un conto infatti è utilizzare un solo colore o eventualmente abbinarlo ad una sfumatura di esso, un’altra cosa è fare ricorso a più colori accostati o abbinati nello stesso contesto.
Cercare di veicolare dei messaggi ben precisi non risulta quindi un’operazione così semplice se non si riesce a districarsi correttamente nel mondo del colore.
Pensa comunque al seguente elenco come ad una sorta di prima guida per orientarti nel coinvolgente mondo della psicologia del colore che avremo sicuramente modo di approfondire nei prossimi blog su Flexprint dedicati a questo tema così importante soprattutto per chi come noi si occupa di grafica e stampa.

effetti emozionali dei colori

Giallo

Il giallo è un colore che provoca positività, felicità e calore. Questo colore tende a conquistare l’attenzione ma può anche indicare cautela. Il giallo può essere percepito anche come un colore "infantile" molto spensierato, quindi non è utilizzato molto spesso nella pubblicità di prodotti costosi per le case automobilistiche o per gli indumenti da uomo. Il giallo è avvertito anche come segno di spontaneità e instabilità.
Sensazioni trasmesse: espansione, movimento, libertà, gioia, solarità, infantilità, azzardo, gelosia.

Verde

Il verde è il colore della natura. Simboleggia la crescita, la freschezza, la serenità e la guarigione.
Il verde ha anche una forte corrispondenza emotiva per la sicurezza e l'equilibrio.
Le tinte verdi scure sono legate anche al denaro, alle banche e alla ricchezza, mentre le tinte verdi chiare hanno un effetto calmante.
Sensazioni trasmesse: crescita, stabilità, fortuna, tranquillità, armonia, quiete, fertilità, invidia.

Blu

Il blu è sinonimo di affidabilità, lealtà e sincerità. Si tratta di un colore spesso utilizzato per enti finanziari o nei social media; viene anche usato per promuovere prodotti per la pulizia o prodotti che hanno a che fare con elementi naturali già di per se blu/azzurri tipo bottiglie di acqua, o condizionatori.
Solitamente è un colore che viene evitato nei loghi di ristoranti e negli imballaggi alimentari perché pare che “sopprima l'appetito”.
Sensazioni trasmesse: quiete, serenità, lealtà, saggezza, verità, inappetenza, distacco, tristezza.

Viola

Il viola è strettamente associato alla regalità, alla nobiltà, al lusso e alla stravaganza.
È un colore molto raro in natura e molti lo collegano alla creatività e al mistero.
Si dice susciti anche sentimenti di nostalgia.
Sensazioni trasmesse: regalità, ricchezza, raffinatezza, saggezza, esoticità, spiritualità, prosperità, rispetto, mistero, arroganza.

Rosso

Il rosso è il colore del fuoco e del sangue, quindi è spesso associato a energia, guerra, pericolo e potere ma anche passione, desiderio e amore. È un colore emotivamente intenso, ha una visibilità molto alta ed è spesso usato per catturare immediatamente l’attenzione degli spettatori (si pensi ad esempio al suo uso durante vendite di liquidazione o ai pulsanti digitali “acquista ora” di cui i siti internet di e-commerce sono provvisti).
Il rosso è anche noto per aumentare la pressione sanguigna e per stimolare l’appetito della gente.
Sensazioni trasmesse: attivazione, agitazione, calore, amore, conquista, appetenza, pericolo, violenza.

Arancione

L'arancione è meno intenso del rosso, ma conserva comunque molta visibilità; è energico e caldo.
Condivide molte caratteristiche che appartengono al rosso. Come il giallo, l'arancio è anche associato alla gioia, al sole e alla giocosità.
Sensazioni trasmesse: accoglienza, calore, appetenza, attenzione, ricerca.

Rosa

Il rosa è il colore della femminilità: delicato e romantico, è da sempre associato all’universo femminile e per questo motivo va usato con cautela, perché rischia di essere frainteso e, soprattutto in alcune sfumature, considerato stucchevole e infantile.
Il rosa è perfetto per la comunicazione di prodotti rivolti alle bambine ma non necessariamente alle donne: infatti la maggior parte delle donne afferma di preferire il blu e il viola rispetto al rosa.
Sensazioni trasmesse: romanticismo, amore, dolcezza, morbidezza, calma, debolezza, ingenuità.

Marrone

Il marrone è un colore solido, corporeo, materiale, corrisponde alla sensazione della propria fisicità; simboleggia neutralità, terra e caldo.
Sensazioni trasmesse: calore, neutralità, affidabilità, comfort, amicizia, sicurezza
naturale, fisicità, tristezza.

Grigio

Il grigio è un colore neutro, di chi prende le distanze dai sentimenti e dalla vita, optando per il non coinvolgimento. Il grigio esprime capacità intellettiva, nitidezza. Viene anche associato alla maturità e alla tristezza; è il colore che in assoluto viene associato alla tecnologia è infatti molto amato dalle case automobilistiche perché combina i concetti di forza e tecnologia avanzata.
Sensazioni trasmesse: intelligenza, neutralità, pulizia, modernità, maturità, tristezza.

Bianco

Il bianco è sempre stato sinonimo di innocenza, purezza, ma anche spazio, luce e infinito.
È la somma di tutti i colori.
Sensazioni trasmesse: purezza, castità, semplicità, pace, freddezza, sterilità.

Nero

Il nero, al contrario del bianco, è il “non colore”, la negazione, l'opposizione dietro la quale può
nascondersi un desiderio di rivendicazione di potere.
È il colore associato all’eleganza, alla magia, al mistero e alla notte.
Simboleggia anche il lutto e la morte, la cattiveria, infelicità, tristezza, rimorso e rabbia.
Il nero è da usare con moderazione perché è rischia di stancare e di essere associato a sensazioni negative.
Sensazioni trasmesse: stile, sobrietà, lutto, crepuscolarismo.

Se hai trovato il nostro articolo sugli effetti emozionali dei colori interessante e ne hai tratto suggerimenti utili, utilizzali per i tuoi progetti grafici e se hai bisogno di stampare dai un’occhiata ai nostri prodotti e approfitta della nostra esperienza!