Come stampare un pdf guida base

guida stampa pdf

Come stampare un pdf? Questa domanda sembra abbastanza scontata proprio perché ci saremo trovati mille volte nella situazione di trasformare un documento in pdf e poi stamparlo. Non ci soffermiamo quasi mai sul significato di PDF forse perché ormai è diventato davvero uno di quegli acronimi che riempiono la nostra vita lavorativa e quotidiana, rendendocela spesso molto più facile!
Partiamo dalle origini per capire bene di cosa si tratta quando abbiamo a che fare con un file di questo tipo. Innanzitutto dovremmo partire dall'acronimo che, ovviamente in inglese sta per portable document format. Cosa sarebbe quindi un portable document format e perché gli informatici americani che stanno dietro alla sua creazione l'hanno voluto chiamare proprio così?
Beh è semplice e si capisce anche in italiano, l'intento era quello di creare un documento che potesse essere facilmente condiviso e stampato (vista la sua "leggerezza") e che potesse anche essere difficile da modificare. Il PDF nasce infatti come documento contenente informazioni non modificabili.

Come modificare un PDF

pdf_stampaEffettivamente, come sicuramente già sappiamo, è possibile modificare un pdf, infatti esistono tantissimi programmi che ci permettono di farlo. Questi programmi sono disponibili online, oppure sono delle app e dei software facilmente scaricabili che in poche mosse ci danno la possibilità di andare a trasformare i vari elementi di un pdf agendo direttamente con lo stesso tramite le varie funzioni che il programma in questione appunto offre!
Insomma si tratta di un metodo davvero semplice per mettere mano a documenti in pdf che contengono errori e che debbono essere trasformati. Malgrado l'uso di questi escamotage e di questi programmi che ci permettono di mettere mano su un documento del genere, il pdf per sua natura resta sempre un documento sicuro, infatti qualora vi trovate ad inviare dei documenti di una certa importanza via e-mail vi consigliamo sempre di adottare questo formato. Questo perché è vero che un Pdf può essere modificato ma di norma resta un documento difficilmente accessibile per le eventuali modifiche. Quindi consigliamo sempre di ricorrere a questo formato per evitare che terze persone possano intervenire su ciò che abbiamo creato di nostro pugno.
Per garantire l'originalità di un documento è quindi sempre consigliabile optare per il portable document format. Per quanto riguarda la "stampabilità" del PDF non c'è molto da dire, si stampa con grande facilità perché non presenta particolari restrizioni. Basta lanciare la stampa e procedere alle varie impostazioni che riguardano le caratteristiche che si vogliono dare ad esso per poi procedere alla realizzazione del risultato finale su carta. Si parla invece di una cosa un po' diversa quando ci troviamo a dover stampare un pdf che contiene dati sensibili e al quale è stata dunque applicata una protezione. Per protezione si intende una restrizione d'accesso tramite password. Sembra scontato dirlo ma in questi casi se non abbiamo la password sarà impossibile accedere al corpo del documento, quindi per accedere ad un contenuto di questo tipo sarà fondamentale cercare un sistema secondario per entrare in contatto con le informazioni in esso contenute.

Come stampare un pdf protetto

stampa_pdfCome abbiamo detto nel paragrafo precedente, il PDF è un tipo di documento che per sua natura si presenta come immodificabile. Esistono poi dei programmi che permettono di intervenire direttamente sul pdf in questione per apportare delle modifiche, ma c'è anche da dire che questi programmi presentano alcune limitazioni.
Ad esempio alcuni di essi permettono di trasformare il pdf in formato Word, per poi offrire la possibilità di modificarlo. Altri programmi invece ci danno la possibilità di intervenire manualmente sul pdf apportando delle modifiche allo stesso che però rappresentano maggiormente delle "correzioni" allo stesso in quanto non si agisce direttamente sulla base del documento ma si opera attraverso una sorta di layer aggiuntivo che viene poi sovrapposto allo stesso. A dirla così sembra difficile ma in realtà si tratta di effettuare un'operazione davvero molto semplice e basilare. Quindi sì, il PDF per sua natura non è modificabile ma è possibile aggirare l'ostacolo in vari modi, diciamo così.
Per quanto riguarda invece un pdf protetto da password è necessario fare un tipo di discorso differente. In questo caso, come abbiamo detto poco fa, abbiamo a che fare con un documento a cui è stata applicata una restrizione particolare ossia una password. La password permette l'accesso al documento solo a coloro che posseggono e inseriscono il codice di accesso, facendo in modo da entrare e fruire dei contenuti del documento.
Per farla breve si tratta di una protezione che non può essere "aggirata" con i programmi che abbiamo menzionato poco fa proprio perché questa restrizione non permette di aprire normalmente il documento. C'è dunque un limite d'accesso oltre che di modifica. Ma come sappiamo le vie del Web sono davvero infinite, quindi esistono dei programmi che ci permettono di accedere ad un pdf protetto da password! Esistono ovviamente molti siti online che permettono di farlo, ma questi presentano numerose limitazioni nei loro pacchetti free. Quindi vi consigliamo di scaricare alcuni programmi sicuri che permettono in qualche semplice mossa di accedere ai nostri pdf protetti.
Di quali programmi stiamo parlando? Premessa: ne esistono moltissimi reperibili dal web, e non necessariamente i meno blasonati corrispondono a quelli che offrono meno funzioni. Tuttavia in questa sede ci sentiamo di procedere menzionando i più famosi, come ad esempio il programma IlovePDF, reperibile dal sito omonimo. Si tratta dunque di un sito che permette di caricare al suo interno il pdf a cui dobbiamo accedere e che tramite alcune semplicissime azioni ci permette di trasformarlo in un formato per noi accessibile senza l'ausilio della password d'accesso.

Stampare pdf protetti può essere fatto anche con un altro programma reperibile su un sito che svolge una funzione simile. Puoi guardare Online2PDF, anche questo sito ci permette di accedere a documenti protetti da password ma in questo caso la procedura da attuare per effettuare l'accesso è forse un po' meno intuitiva rispetto a IlovePDF, che comunque sia, è uno dei programmi più famosi e più "blasonati" quando si parla di accesso a pdf protetti!