Foto calendari originali e indimenticabili? Ecco tantissime idee
Hai mai ricevuto in regalo un fotocalendario? Lo hai mai regalato, magari per San Valentino oppure per Natale?
Abbiamo fatto una rapida statistica tra tutti noi di Flexprint, i nostri amici e famigliari, e la conclusione alla quale siamo arrivati è che il 98% delle persone hanno ricevuto o regalato almeno un fotocalendario nella propria vita. (Ok, non è una vera statistica, ma insomma, ci abbiamo provato e abbiamo chiesto a un sacco di gente.) Ora però, appurato questo, ci è venuta un’altra domanda: ma quello che hai ricevuto o regalato era davvero un calendario fotografico memorabile e originale, con i ricordi più belli? Oppure era composto da una disorganica accozzaglia di fotografie scelte più o meno a caso tra quelle fatte durante l’ultimo anno, completamente slegate tra loro e prive di ogni senso logico?
Lasciamo a te la risposta (anche se NOI LI VEDIAMO, I VOSTRI CALENDARI). ;)
Insomma, abbiamo deciso di farti un regalo e in questo articolo abbiamo raccolto tantissime idee originali e creative per realizzare e stampare foto-calendari davvero indimenticabili. Perché le idee regalo personalizzate sono sempre le migliori, diciamocelo. E se ci si diverte nel realizzarle, ancora meglio, no?
1. Fotocalendario baby: un anno delle tue foto preferite
Un grande classico dei calendari fotografici è quello che raccoglie le foto preferite che ritraggono il tuo bimbo. Qui ti suggeriamo di scegliere una linea comunicativa e perseguirla con coerenza, a cominciare dal punto di vista compositivo e cromatico. Puoi scegliere le foto più buffe, oppure quelle più belle, le foto che ritraggono il tuo bambino mentre gioca, oppure insieme al cucciolo di famiglia, oppure insieme a un animale ogni mese diverso (quella volta allo zoo… e in fattoria… e con il coniglietto della zia…). Anne Geddes ti dice qualcosa? Ecco. Lei è super nei ritratti di bimbi anche piccolissimi!
Avere un progetto globale può davvero fare la differenza e garantirti un risultato complessivo memorabile. Ricorda: in questo tipo di calendario quello che vince è sempre la tenerezza.
2. Fotocalendario di famiglia, anche in costume o in stile vintage!
Se i destinatari sono i parenti, perché non creare un bellissimo foto calendario di ritratti di famiglia?
La parola d’ordine, anche in questo caso, è “coerenza”. Pianifica con cura il tuo foto regalo: non lasciare nulla al caso. Scegli le foto più belle, luminose, rappresentative.
Il nostro consiglio è comunque di realizzarle ad hoc, così da controllare ogni variabile e costruire, magari, una storia. Potresti creare una specie di fotoromanzo a puntate, raccontando le cose belle che sono successe alla tua famiglia mese per mese. Rendere ogni mese tematico, inserendo oggetti importanti per voi. Fare la stessa posa con 12 vestiti diversi. Oppure fare 12 pose diverse sempre con lo stesso vestito. E se quel vestito è un costume, o magari un completo nero stile Le iene? Se la tua è una famiglia numerosa, potresti popolare le tue fotografie mese dopo mese con un membro in più (e non dimenticare di contare gli amici a quattro zampe!). Puoi scrivere i nomi dei mesi su fogli colorati e farli comporre ai tuoi famigliari, foto dopo foto. Oppure, come fa Giorgio Baruffi, creare dei ritratti di famiglia old style.
Siamo sicuri che ti verranno ancora tantissime idee per realizzare il tuo foto calendario di famiglia!
3. Fotocalendario stagionale con paesaggi, fiori e frutta
Che cosa c’è in un calendario? I mesi, ovviamente. Da questa risposta lapalissiana, eccoti la prima idea geniale per stampare il tuo fotocalendario: scegli o fai 12 foto che rappresentino ciascun mese al meglio.
Se sei una persona costante e capace di pianificare, potresti addirittura fotografare lo stesso identico paesaggio (magari quello che vedi dalla finestra, se abiti in un posto bello) mese dopo mese. Immagina di seguire il ciclo di un albero in mezzo a un prato, dalla fioritura alla neve, passando per i mille colori dell’autunno. Oppure una montagna, immortalandola mentre si avvia verso il disgelo, e vederla vestire mille toni di verde e poi virare verso colori caldi, per poi fotografarla spoglia e poi nuovamente innevata.
Una variante prevede 12 fotografie di frutta, verdura e fiori di stagione, come le nature morte dei pittori fiamminghi.
Il tocco in più: nelle foto mettici qualcosa di unico, personalizzato, pensato per i destinatari del tuo calendario. Potrebbe essere un pallone da calcio, se i destinatari sono amanti di questo sport, oppure un fiocco lilla, se amano questo colore, per esempio.
4. Fotocalendario in costume, da bagno e non solo
Un’altra idea per il tuo calendario fotografico è una variante del precedente, e vede protagoniste persone invece di paesaggi naturali. È una variante più economica in termini di tempo, perché puoi organizzare uno shooting anche casalingo e avere le tue foto in una giornata, senza dover aspettare per forza 12 mesi. Ma devi trovare i modelli e convincerli a posare per te. Noi ti suggeriamo di coinvolgere amici, parenti e colleghi: si divertiranno un sacco anche loro a fare i modelli per un giorno.
L’idea è mostrare l’evolversi delle stagioni attraverso i vestiti o i costumi: a febbraio va bene la tuta da sci, mentre ad agosto il protagonista sarà in costume da bagno. Se vuoi puoi creare anche vere e proprie scene stagionali, magari ispirate a quadri famosi: la Primavera di Botticelli ad aprile, Pool with two Figures di David Hockney ad agosto.
5. Fotocalendario di viaggi e paesaggi
Un’idea regalo personalizzata con le tue foto migliori di viaggi e paesaggi? Sarà sicuramente apprezzata da parenti e amici anche oltre le cerchie più strette. Magari anche collaboratori, partner, clienti, fornitori. Sì, perché una bella foto è sempre piacevole da guardare e rivedere nel tempo, bella da esporre anche in luoghi “pubblici” come uffici e sale d’aspetto.
Attenzione, però: le foto devono essere davvero belle. Luminose, stilisticamente coerenti, ben definite, e anche in questo caso se c’è dietro un progetto unitario meglio. Per esempio, potresti fare un calendario con foto di tramonti, solo tramonti, in posti sempre diversi. Oppure albe, se sei mattiniero. Altra idea originale: solo foto di paesaggi collinari, o montani, o lacustri. Oppure solo foto di monumenti, di chiese, di sculture di donna, di parchi, di animali nella natura.
Mentre ti elenchiamo questi temi probabilmente ti stanno venendo in mente immagini di foto bellissime di questo tipo che hai visto in giro. Ecco, studiale, memorizzale, interiorizzale, falle tue, e poi scatta. Questo ti aiuterà a diventare un fotografo migliore, ne siamo sicuri!
Che ne dici delle nostre idee? Ti sono servite da spunto per scattare e scegliere le tue foto più belle? Siamo impazienti di vedere il tuo progetto e stampare il tuo fotocalendario nuovo di zecca, quindi: siamo a tua disposizione se hai domande, dubbi, necessità. Ora non ci resta che augurarti buon lavoro!