5 idee per i tuoi gadget personalizzati aziendali

idee per gadget

Anniversari aziendali, feste e occasioni speciali, fiere e meeting professionali: ci sono davvero tante occasioni in cui si può rafforzare il proprio brand con un gadget aziendale.
I gadget aziendali sono un pensiero che viene sempre apprezzato, anche se è molto semplice.

Per questo sempre più aziende cercano sia gadget personalizzati economici, per piccoli eventi o per alcuni clienti affezionati, oppure addirittura gadget aziendali innovativi per colpire i propri partner e collaboratori.

Abbiamo scelto per alcune idee originali e interessanti per scegliere e stampare i tuoi gadget aziendali.

Cosa sono i gadget aziendali

gadget originali

I gadget aziendali sono oggetti personalizzati con logo o altri riferimenti all’azienda, di solito distribuiti a dipendenti oppure collaboratori esterni.
Possono essere prodotti per occasioni particolari, oppure come parte del processo di collaborazione con i propri partner o fornitori.

Non sempre è importante il valore dell’oggetto di per sé; a seconda del budget aziendale e dell’occasione può essere semplice come una penna, oppure essere un regalo di lusso elaborato.
Ciò che importa veramente è il fatto che ci sia il logo oppure il nome dell’azienda, cioè che siano direttamente associabili al tuo business.

Perché creare gadget personalizzati

Molti imprenditori e professionisti possono chiedersi qual è lo scopo di produrre gadget personalizzati. Non si tratta di uno spreco di denaro!
Produrre e distribuire i gadget fa parte della strategia di marketing di un’azienda, e ha lo scopo di promuovere il proprio brand.
Ecco alcuni dei benefici principali dell’utilizzo di gadget aziendali personalizzati:

  • Aumenta l’awareness del proprio brand: anche se si tratta di un oggetto di uso comune, la presenza del logo e del nome dell’azienda lo rende riconoscibile agli occhi del cliente o collaboratore.
  • Può raggiungere clienti nuovi: che venga distribuito durante una fiera oppure ad un meeting, il tuo gadget ha la possibilità di essere mostrato ad altre persone, che inizieranno a riconoscere colori e forme del tuo logo.
  • Contribuisce a migliorare l’immagine aziendale: puoi comunicare professionalità e affidabilità tramite i tuoi gadget aziendali.

Quali sono le idee più interessanti?

Tutti conosciamo i gadget aziendali più comuni, come penne e spille. Puoi cercare di essere più creativo e originale utilizzando un po’ di inventiva nei tuoi gadget.
Abbiamo raccolto per te 5 idee interessanti e diverse dal solito, per aiutarti a trovare il giusto spunto per la tua azienda:

  1. Scegli gadget hi-tech per fidelizzare i tuoi clienti più affezionati: al giorno d’oggi la tecnologia è un must, e puoi dimostrare la tua sensibilità con un prodotto tech di qualità, o anche un semplice accessorio per smartphone o per computer portatile
  2. Crea gadget aziendali ricercati ed esclusivi in quantità ridotte e sottolinea l’esclusività del tuo regalo: i tuoi clienti comprenderanno il valore di ciò che stai donando, soprattutto se è in edizione limitata
  3. Scegli gadget ecologici: puoi così mostrare l’importanza che dai al tema dell’ambientalismo e della sostenibilità, utilizzando per esempio oggetti in carta o plastica riciclate, oppure biodegradabili
  4. Crea un gadget a tema stagionale: che sia Natale, Pasqua o un altro evento particolare, fai in modo che si rifletta nella grafica e lo stile del tuo gadget. Per esempio, puoi donare ai tuoi dipendenti un blocco per appunti a tema natalizio durante la cena aziendale di Natale
  5. Per i tuoi collaboratori speciali, personalizza il gadget con il loro nome: un oggetto fatto ad hoc dimostra attenzione per il dipendente ed esclusività, e contribuisce a costruire un rapporto positivo con i tuoi collaboratori

Calendari

Uno dei gadget aziendali classici più amati è il calendario personalizzato. Puoi scegliere di inserire foto della tua azienda o dei tuoi dipendenti, oppure delle attività che svolgi. Non dimenticare di mettere sempre il logo del tuo business.

Block notes

Pratico e sempre utile, il block notes personalizzato è un must di tutte le aziende, anche quelle più piccole. È perfetto per dotare i propri dipendenti di un oggetto che viene sempre utilizzato, e che non manca mai di essere apprezzato anche come gadget regalo presso fiere o meeting.

Agende

Un gadget più impegnativo ma sempre amato è l’agenda. È perfetto da regalare ai tuoi dipendenti, per esempio come regalo di benvenuto, oppure anche ai tuoi fornitori o partner. Puoi scegliere tra vari formati e dimensioni, da quello piccolo e tascabile alle agende formato A4.
E’ sicuramente facile personalizzarlo con il logo aziendale, oppure con una grafica custom-made.

Cartelline

Se lavori in un ufficio è inevitabile utilizzare cartelline per riordinare e classificare i documenti. È un oggetto indispensabile per gestire la burocrazia, anche in uffici piccoli o presso i liberi professionisti.
Perché allora non personalizzare anche questo gadget?
Puoi utilizzarlo all’interno del tuo ufficio oppure puoi inserirlo nei gadget regalati ai tuoi partner o fornitori durante i meeting aziendali o le fiere di settore. È molto apprezzato nei kit regalo, che di solito includono sempre oggetti di uso comune come penne, blocco per appunti, e così via.

Dove stampare i gadget aziendali

Stampare i gadget aziendali è più semplice di quanto non sembri, anche nel caso si vogliano gadget personalizzati in piccole quantità (soprattutto nel caso di aziende di piccole-medie dimensioni).

In particolare, Flexprint è il sito di riferimento per la stampa di oggetti personalizzati per le aziende e i liberi professionisti, dai calendari alle agende, dalle cartelline per i documenti, fino a blocchi per gli appunti utili per il lavoro di tutti i giorni.

Puoi scegliere il tipo di stampa, il materiale, le immagini o foto da inserire, e la quantità. È la soluzione ideale per produrre anche piccole quantità di gadget aziendali.
E se ancora non sai come personalizzare i tuoi gadget, Flexprint ti mette a disposizione un grafico professionista che ti aiuterà a scegliere le immagini e i colori più adatti al tuo regalo.