Scrivere correttamente il menu del tuo ristorante sulle tovagliette in carta personalizzate

Tovagliette personalizzate menu

Ecco qui di seguito ci sono alcuni consigli su come scrivere il menù del tuo ristorante. Noi possiamo suggerirti di utilizzare le tovagliette in carta per coprire il tuo tavolo e proteggerlo da macchie e sporco.

Potrai inoltre utilizzare le tovagliette in carta all’americana e personalizzarle come più ti piace inserendo e stampando anche l’elenco dei tuoi piatti. Se preferisci puoi però scrivere l’elenco dei tuoi prodotti su un menù classico stampato su carta patinata e magari plastificarlo per avere una maggior protezione.
Il menu del tuo ristorante non è un semplice elenco di pietanze e prezzi e bisogna sempre considerare che qualsiasi cosa venga scritta all’interno del tuo menù, e in genere nella tua attività commerciale in modo approssimativo e con poca cura e attenzione, potrà certamente avere conseguenze per lo meno poco piacevoli. Ogni minimo dettaglio è rilevante, un menù stampato sulla tovaglietta in carta ben scritto ed ideato, sicuramente attrarrà il tuo cliente e lo farà tornare più volte nel tempo, ancora di più se troverà sempre delle novità sia a livello di contenuti che a livello di presentazione. La tovaglietta personalizzata fa proprio questo, ti permette di cambiare ogni giorno la presentazione del tuo tavolo e avere una corretta rotazione delle pietanze in funzione della stagionalità dei prodotti. Ti suggeriamo infatti di stampare tovagliette in carta in 3 o 4 modelli differenti in modo che i tuoi clienti possano avere lo stesso menù accompagnato però da simpatici disegni, barzellette o aneddoti diversi uno dall’altro.

Scegli i piatti giusti

La composizione di un menu per pizzeria o ristorante stampato su una tovaglietta in carta o come menù tradizionale, parte per prima cosa dalla scelta dei piatti offerti. Ricordati che è importante sempre presentare al cliente una varietà di pietanze che ben si equilibrano tra piatti nuovi e magari innovativi e piatti più strettamente legati alla tradizione del territorio. Tieni sempre a mente che i piatti devono poi essere cucinati e riprodotti durante il servizio quindi scegli, se possibile, piatti veloci da preparare, il cliente non deve aspettare 30/40 minuti per il servizio.

Scegli il prezzo giusto

La corretta scelta del prezzo di vendita deve tenere in considerazione oltre al costo della materia prima anche tutti quei costi accessori che sono necessari per creare e servire il piatto al tuo cliente. Dovrai infatti pensare che il cibo acquistato al mercato a 1 €  dovrà essere cucinato dallo chef, servito dal cameriere e il piatto utilizzato dovrà essere lavato dal lavapiatti. Come regola generale considera sempre che la materia prima ha un incidenza sul costo complessivo di circa il 30 - 35% quindi il costo del tuo piatto dovrà essere al meno di 3.35 € .

Scegli il design perfetto

E’ importante che il design del vostro menu ristorante trasmetta quanto più possibile l’identità ed il mood del vostro locale. Se stai scrivendo un menù di un ristorante argentino cerca di utilizzare colori caldi e vivi come il rosso e l’arancio, se invece stai creando un menù per un ristorante dallo stile ricercato, utilizza una font elegante di facile lettura oppure un carattere con script classico, in generale non utilizzare corpi troppo piccoli e di difficile lettura. In linea generale, se il tuo ristorante ha uno stile più elegante potrai scrivere un menù classico come quelli che trovi qui, in alternativa se hai un fast-food, ristorante, pizzeria, bar o pub potrai optare per le pratiche tovagliette americane in carta.

Scegli gli alimenti attentamente

La scelta degli alimenti da preparare è fondamentale. Sempre di più negli ultimi anni l’attenzione per il territorio locale è entrata a far parte dei menù di tutti i tipi di ristoranti, siano essi fast-food, paninoteche oppure ristoranti di novelle cousine. La scelta di cibi locali per frutta, verdura e prodotti farinacei come il pane sono sempre più ricercati dai ristoratori ed apprezzati dai clienti. Scrivilo per bene ed esponilo chiaro sul tuo menù o tovaglietta.

 

Come vedi, ci sono molti motivi per stampare una tovaglietta in carta o un nuovo menù ristorante.
Ricordati sempre che un prodotto ben studiato e progettato e poi ben stampato farà certamente un’ottima impressione al tuo cliente. Appoggiati ad un grafico professionista o ad un ottimo designer che saprà cogliere al meglio le tue esigenze e rappresentarle nel modo migliore sul tuo menù o sulla tua tovaglietta personalizzata.
Se non ne conosci o se vuoi ulteriori informazioni per configurare la tua tovaglietta di carta ed il tuo menù, non esitare a chiedere al nostro reparto grafico informazioni, sapranno consigliarti al meglio.

 
Hai trovato interessante questo post? Se hai qualsiasi domanda, osservazione o curiosità, non esitare: mandaci un messaggio!