Materiale per campagna elettorale: cosa stampare per farti conoscere

Campagna elettorale

Organizzare il materiale per la campagna elettorale è esserenziale per scegliere al meglio cosa stampare per farti conoscere. La campagna elettorale è il momento in cui meglio si capisce quanto una buona programmazione pubblicitaria possa portare a dei risultati significativi. Organizzare una campagna elettorale non è certo cosa semplice; questo richiede uno studio a tappeto del proprio target e un uso intelligente dei mezzi a disposizione per farsi conoscere, senza mai essere troppo "invadenti" nel proporsi ai potenziali elettori. A tal proposito puoi anche leggere l'intervista fatta ad Antonella Colombo, esperta di comunicazione visiva e commercial art con un’esperienza pluridecennale e appassionata di politica.

Idee originali campagna elettorale

Le idee originali in campagna elettorale verranno premiate con degli ottimi risultati, è per questo che nell'ideare la campagna è necessario aguzzare l'ingegno e affidarsi a dei professionisti che conoscono bene il settore.  Il materiale per campagna elettorale al quale ci si affida dovrà essere consono alle proprie esigenze e al proprio pubblico e ovviamente dovrà avere una forma grafica professionale e accattivante. Anche in questo caso i dettagli faranno la differenza. Il materiale cartaceo dovrà infatti avere un supporto che sia esteticamente gradevole ma soprattutto resistente, basti pensare ai volantini e ai pieghevoli distribuiti all'aperto e soggetti all'imprevedibilità degli agenti atmosferici. Per questo motivo sarà necessario scegliere delle carte resistenti, che permettano al messaggio di arrivare in modo chiaro al destinatario, indipendentemente dai mille fattori esterni. Ora è il momento di prendere in rassegna il materiale per campagna elettorale che sarà utile per renderti popolare tra i votanti!

I migliori materiali per fare campagna elettorale

Partiamo dai santini elettorali. Il nome ci fa un po' sorridere, ma effettivamente i santini elettorali sono tra gli strumenti più usati per la campagna elettorale. Il santino elettorale è un bigliettino che normalmente viene stampato nello stesso formato dei biglietti da visita o delle buisiness cards, nel quale il candidato inserisce semplicemente la sua foto, il logo del proprio partito e un'immagine esemplificativa che illustra come votarlo. Il testo è presente in minima parte, infatti solitamente ci si limita a scrivere il nome del candidato preceduto dalla dicitura "vota". Lo scopo del santino elettorale è quello di dare un messaggio semplice e chiaro, per questo motivo non sarà necessario aggiungere ulteriori informazioni o caricarlo di testo inutile. Si tratta di un bigliettino che dovrà essere distribuito su larga scala, quindi la grafica dovrà essere immediata e d'impatto

manifesti sono un "classico" della campagna elettorale. Li troviamo in vari punti delle città e seguono una logica semplice, basata sull'immediatezza. Nei manifesti dovrà essere presente la foto del candidato, il suo nome, il logo del proprio partito o della lista di riferimento e generalmente lo slogan elettorale. Dal momento che il manifesto dovrà raffigurare il mezzobusto del candidato in grandi dimensioni, sembra quasi scontato sottolineare quanto importante sia ottenere una resa di stampa di alto livello. Altra cosa fondamentale sarà scegliere una foto che trasmetta professionalità e fiducia. Questa non dovrà ritrarre il candidato con un'espressione troppo seria, ma neanche con un sorriso troppo forzato. Il volto dovrà essere disteso, naturale e preferibilmente posizionato a tre quarti e l'abbigliamento dovrà seguire una logica basata sulle intenzioni del candidato. In alcuni casi invece i candidati preferiscono mantenere un look più neutro, che non faccia trapelare alcun colore di partito. 

Volantini e pieghevoli rappresentano una parte del materiale elettorale leggermente diversa dagli articoli precedentemente analizzati. I volantini, così come i pieghevoli si prestano maggiormente ad un inserimento più ampio del testo. Questi infatti mettono a disposizione maggior spazio e per natura si prestano ad essere letti con maggior attenzione. Il volantino, di norma stampato su carta a bassa grammatura, è un supporto nel quale confluiscono di norma le informazioni che rientrano nei manifesti e nei santini elettorali. Tuttavia quì è possibile aggiungere dell'altro testo, che potrebbe essere rappresentato da un'ulteriore frase-slogan o, ad esempio, da alcune informazioni riguardanti un particolare evento elettorale. Il pieghevole invece si differenzia dal volantino perché, per natura, riesce ad ospitare ancora maggior testo e quindi si presta ancor meglio alla lettura. Questo è fatto per essere "aperto" come un libro, quindi viene naturale leggere le sue parti con maggior attenzione rispetto al volantino, che invece è un materiale di maggiore impatto visivo. Il pieghevole permette di inserire sia immagini che testo, che in questo caso potrà riguardare i punti salienti del proprio programma politico, una breve storia del candidato o le motivazioni che lo hanno spinto a partecipare alle elezioni. 

Utilizzare in maniera mirata e intelligente i materiali tradizionali per le elezioni, significa orientare la propria campagna elettorale verso il successo. Per questo motivo vale la pena seguire le nostre semplici ma utili indicazioni!