Personalizzazione dei calendari

Calendari personalizzati

La personalizzazione dei calendari è una vera e propria arte che prende in considerazione la grafica pubblicitaria. Si tratta di una pratica che, sebbene molto diffusa per quanto riguarda l'uso privato del calendario, ha anche una grande rilevanza per quanto riguarda la comunicazione aziendale.
Curare l'immagine della propria azienda significa rafforzare la propria identità e rendersi riconoscibili per tutti quei clienti che fanno affidamento sul nostro nome. Creare quindi un cordone di coordinamento per quanto riguarda la cancelleria e il merchandising aziendale risulta essere quindi un importante traguardo per rinforzare il proprio brand e renderlo sempre più potente sul mercato.

buste 11x23

In questo quadro la personalizzazione dei calendari gioca un importante ruolo, innanzitutto perché il calendario come oggetto materiale ha un valore davvero unico. Immaginate un ufficio con tutte le sue scrivanie, i computers, le stampanti e i vari faldoni di scartoffie. Fatto? Ora immaginate le pareti di un ufficio....Siamo sicuri che le prime due cose che vi vengono in mente sono l'orologio da parete e il calendario! Il calendario effettivamente è un oggetto che fa parte integrante della nostra vita quotidiana e in particolar modo di quella lavorativa. Un ufficio senza calendario sarebbe un luogo davvero insolito. Oseremmo dire quasi che si tratterebbe di un "non ufficio". Il tempo è denaro e le scadenze sono fondamentali quando si lavora. Per questo motivo dare forma grafica al tempo e segnare i propri impegni all'interno di esso sono delle semplici azioni che però rendono la nostra vita più facile e il nostro contributo in ufficio molto più efficiente e performante.
Non dobbiamo perdere la bussola, altrimenti rischieremmo di diventare come il Bianconiglio di Alice nel paese delle meraviglie, costantemente di fretta e perennemente stressato! Stampare un calendario che dia la possibilità di scrivere in maniera chiara e nei giusti spazi le proprie attività e le scadenze relative a lavori da consegnare, produzione e consegne significa facilitarsi il da farsi (scusate la rima, ma in questo caso ci stava proprio benone!).

Quante tipologie di calendario esistono?

Esistono molte tipologie di calendario ed esistono anche i calendario-dipendenti che preferiscono avere non solo il classico calendario da parete ma anche il calendario da scrivania, il planner, il calendario portatile, il calendario in forma di card! Insomma i fissati con l'organizzazione ne hanno davvero di ogni; questo ci dimostra quanto sia versatile questo oggetto e quante versioni possano esistere di esso. Per questo motivo non dobbiamo dimenticare che potrebbe veramente prestarsi per la nostra comunicazione aziendale in un contesto di personalizzazione dei calendari! Si tratta quindi di un oggetto che potremmo sfruttare al meglio per promuovere il nostro nome, il nostro brand,  la nostra storia aziendale e i nostri valori. Immaginate di regalare il calendario personalizzato dell'azienda ai nostri clienti. Questi probabilmente lo appenderanno nei loro uffici e, involontariamente, ci faranno pubblicità, perché tutti i LORO clienti potranno dare un'occhiata al nostro calendario, osservare la grafica accattivante che abbiamo messo nel nostro calendario personalizzato e la professionalità con la quale l'abbiamo realizzato.
Questo è davvero il biglietto da visita più importante per far sì che proprio questi clienti dei nostri clienti, un dì ci possano scegliere! La catena della comunicazione funziona così, bisogna individuare un oggetto che possa avere grande visibilità (e in questo caso il calendario fa davvero da padrone assoluto nell'assolvere a questa funzione).

Come personalizzare un calendario

Stampare un calendario personalizzato è un'operazione che potrebbe essere effettuata sia "da soli" che ricorrendo all'aiuto di un grafico/tipografo. Se il calendario che vogliamo personalizzare è destinato ad una sorta di uso personale, oppure un pensiero per amici, parenti e conoscenti ci sentiamo di consigliarti l'ipotesi "fatto in casa". Puoi sicuramente ricorrere ad alcuni programmi di largo uso che possono darti una mano nel personalizzare il tuo calendario attraverso delle funzioni specifiche. Il pacchetto Office e i suoi derivati "free" come Open Office o Libre Office di sicuro offrono dei buoni programmi nella propria suite che permettono anche di personalizzare i calendari.
Ovviamente se vogliamo avere un effetto più professionale possiamo utilizzare il programma per eccellenza della grafica pubblicitaria e del ritocco fotografico che è Photo Shop oppure Adobe Illustrator. Ovviamente questi due programmi sono un pochino difficili da usare, potremmo quasi dire che sono per "addetti ai lavori", quindi se vogliamo ottenere un risultato professionale, conoscendo i nostri limiti e senza star troppo dietro ai manuali d'istruzioni di programmi di grafica professionale, possiamo tranquillamente ricorrere all'aiuto di uno studio grafico o di una tipografia. Il calendario può essere personalizzato veramente in tantissimi modi. Generalmente quando il calendario viene usato dal privato come regalo ad amici, famiglia e parenti, il calendario si personalizza con una foto. Il valore affettivo di una foto infatti contribuisce a rendere il calendario un oggetto che, dal momento che viene consultato tutti i giorni, può tutti i giorni ricordare la persona, il soggetto, il ricordo che viene ritratto in foto. Insomma regalare un calendario è sempre un'idea molto apprezzata da chi lo riceve!

Il calendario aziendale, come personalizzarlo

Per quanto riguarda la personalizzazione di calendari aziendali dovremo fare un tipo di discorso differente. Anche in questo caso è possibile inserire immagini della propria azienda o dei propri spazi di lavoro, ma ricordiamoci che il valore della comunicazione gioca più sui simboli che sulle immagini concrete ed esplicite. Giocare su un progetto grafico che contempla sicuramente il logo aziendale e pochi altri elementi può sicuramente rappresentare un'ottima soluzione. Non dobbiamo infatti dimenticare che il nostro obiettivo è che il calendario contenente il nostro logo venga sfruttato il più possibile dai suoi destinatari. Quindi è fondamentale che questo non contenga delle immagini poco professionali o poco adatte ad un ufficio. Immaginate di essere un'azienda che produce complementi tecnici in gomma. Non è molto carino mettere come sfondo del nostro calendario un'immagine della nostra fabbrica o un'immagine che ritragga in modo troppo esplicito i componenti che produciamo! Dobbiamo altresì lavorare sui valori che vogliamo trasmettere! Siamo un'azienda che produce componenti meccanici? Bene, giochiamo sul concetto di precisione, affidabilità, sicurezza e tecnologia e cerchiamo un'immagine, un'atmosfera grafica o una foto che rappresentano questi concetti e non effettivamente il nostro lavoro spicciolo! Bisogna lavorare sulla semantica quindi spazio alle grandi idee e alla creatività!