Dove scrivere mittente e destinatario su una busta

Mittente e destinatario sulla busta

Mittente destinatario busta, tre parole, tre concetti chiave della corrispondenza! In questo articolo ti daremo consigli su come realizzare al meglio la tua corrispondenza.

Inviare una busta o un pacco potrebbe essere un'operazione che richiede tempo. Spesso ci troviamo di fronte a dei grandi dubbi: soprattutto perché dobbiamo rispettare le regole "formali" che comporta l'invio di una missiva. Una delle domande più frequenti che ci poniamo in queste circostanze è la seguente: "dove si scrive il mittente e destinatario busta?". Prima di rispondere a questa domanda è bene che chiariamo i ruoli di entrambi facendo un piccolo "ripasso" in materia di lettere e corrispondenza! Il mondo della corrispondenza epistolare è antico e affascinante ed è caratterizzato da regole, derivate da tradizioni, che debbono essere rispettate per far sì che la comunicazione abbia luogo con successo. Il mittente è colui che manda la lettera o il pacco, quindi si potrebbe trattare di una persona singola, di un team di persone oppure di un'azienda o un ente. Il destinatario invece è colui che dovrà ricevere la missiva. Anche in questo caso si può trattare di una persona fisica o di un'organizzazione.

destinatario buste

Per far sì che il servizio postale o il corriere portino a destinazione la lettera è necessario scrivere bene il destinatario in modo completo, ma indicare in modo preciso anche il mittente. Nel caso in cui la lettera non possa giungere a destinazione (per una serie di motivi) questa potrà infatti essere rispedita al mittente originario. In una busta da lettera normale il mittente si scrive nella parte di chiusura della lettera, ossia sulla lingua triangolare che di norma viene attaccata alla parte inferiore della lettera. In questo caso sarà necessario inserire l'indirizzo completo, con tanto di codice postale e paese di provenienza. Il destinatario invece deve essere scritto nella parte frontale della lettera in basso a destra.
La parte frontale della lettera è quella "libera" ossia quella che non contiene la chiusura della stessa. Anche l'indirizzo del destinatario deve essere completo e presentare codice postale e paese di destinazione. Viene lasciato normalmente uno spazio in alto, sulla parte destra della lettera, perché quello è un angolo destinato al francobollo, per questo motivo è buona norma lasciarlo libero e non scriverci nulla. In alcuni casi potremmo avere la necessità di spedire delle lettere in buste personalizzate, ad esempio utilizzando delle buste che contengano il nostro logo o il nostro indirizzo prestampato. Per effettuare questo tipo di operazione si potrebbe utlizzare un programma online che permette di personalizzare le buste a nostro piacimento, pur seguendo tutte le regole della comunicazione epistolare. Queste semplici regole faranno sì che la busta possa giungere a destinazione in maniera sicura e in tempi brevi. Spesso le lettere arrivano in ritardo proprio perché il destinatario non è scritto in modo chiaro, o l'indirizzo manca di alcune parti importanti. Per evitare che questo succeda è sempre meglio essere precisi! 

Dove scrivere mittente e destinatario su un pacco

mittente e destinatario su un paccoInviare un pacco può sembrare un'operazione più complicata rispetto all'inviare una lettera, anche in questo caso "mittente destinatario busta" ossia le tre parole della corrispondenza, ci vengono in aiuto! In realtà anche qui se si rispettano le regole formali che ci permettono di realizzare una spedizione corretta si riuscirà nell'intento di spedire un pacco nel modo più semplice possibile. Normalmente quando dobbiamo inviare un pacco possiamo affidarci al servizio postale oppure possiamo usufruire di un servizio di corriere espresso. Se spediamo un pacco tramite servizio postale potremmo scrivere mittente e destinatario su un foglio che poi incolliamo o attacchiamo con del nastro adesivo su un lato del pacco. Questa operazione, benché molto utilizzata, potrebbe comportare dei rischi.
Primo fra tutti il rischio che il foglio si stacchi o si strappi. Non dobbiamo dimenticare che nel viaggio che farà il nostro pacco, questo potrebbe essere esposto a diversi "stress", basti pensare agli urti o agli agenti atmosferici. In alternativa infatti si potranno utilizzare delle buste trasparenti attaccate al pacco che contengono il foglio con mittente e destinatario oppure si potrebbero scrivere gli indirizzi direttamente sul pacco, utilizzando un evidenziatore scuro indelebile. In questo caso mittente e destinatario dovranno essere scritti sullo stesso lato del pacco. Il mittente in alto a sinistra e il destinatario in basso a destra.
Un metodo alternativo è quello di effettuare l'invio tramite corriere espresso. In questo caso il corriere darà la possibilità a chi deve spedire di effettuare la stampa della lettera di vettura contenente mittente e destinatario della spedizione in un unico foglio. In questo caso verrà quindi generata un'etichetta che verrà messa sul pacco e che servirà da vademecum per il corriere che dovrà effettuare la spedizione della merce. 

Compilare busta lettera o busta raccomandata

Nel caso in cui dovessimo inviare una comunicazione formale o con valore legale sarà necessario inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno. Quindi le domande sorgono spontanee: "come compilare una raccomandata?", "come scrivere una raccomandata?". L'operazione si potrà svolgere in qualsiasi ufficio postale, dove verranno forniti dagli addetti di Poste Italiane i moduli necessari per completare l'operazione di invio di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Di solito si compila l'intestazione della lettera o del pacco in modo nomale, poi bisognerà compilare anche la cartolina per la ricevuta di ritorno.
La busta della raccomandata segue delle regole ben precise per l'inserimento di mittente e destinatario. In alto a sinistra bisognerà inserire il nome e cognome del mittente e in basso a destra i dati relativi al destinatario. Tra i modelli da compilare ci sarà anche la famosa "velina blu" ossia il modulo della raccomandata A/R. Quì bisognerà di nuovo riportare i dati di mittente e destinatario e si dovrà anche barrare l'opzione A/R nella sezione indicata. Una volta terminata l'operazione bisognerà consegnare tutti i fogli all'addetto d'ufficio e pagare il servizio. Spedire una raccomandata è quindi un'operazione diversa rispetto alla spedizione di una semplice busta.
La raccomandata infatti implica una maggiore formalità sia nei contenuti che nelle procedure da seguire per effettuare la spedizione.
Per concludere, potremmo aggiungere che compilare una raccomandata non implica necessariamente il doversi recare presso un ufficio postale. Poste Italiane infatti mette a disposizione un servizio online per poter effettuare le procedure di invio di una raccomandata attraverso il mezzo digitale. Sicuramente un'ottima idea per evitare le lunghe file dell'ufficio postale!