Come realizzare un mockup di una brochure e convincere il cliente

brochure mockup

Se ti stai chiedendo cos’è il mockup di una brochure e soprattutto a cosa serve, sei nel posto giusto. In questo articolo ti spiegheremo nel dettaglio cos’è, come farne uno, cosa tenere in considerazione, e soprattutto come e quando usare un mockup prima della stampa definitiva in… mille milioni di copie!

Cominciamo con il definire questa parola, che se non sei un designer professionista forse non hai mai sentito. Letteralmente, il mockup è il “modello” di qualcosa. È un termine inglese che viene usato moltissimo nel design. Quando si parla di arti grafiche, è particolarmente comune parlare di mockup nel settore del packaging. I prodotti che vengono realizzati in questo settore, infatti, superano spesso i confini della bidimensionalità. I modelli in 3D, a misura reale o in scala, permettono di avere un’idea precisa di una scatola o di una shopper. Ma i mockup non vengono usati solamente per il packaging: si possono realizzare modelli di qualsiasi cosa, dai biglietti da visita alle cartelline.

Una delle applicazioni più interessanti coinvolge sicuramente le brochure, i cataloghi o i depliant. La loro modellazione può essere davvero uno step fondamentale nel processo di definizione del progetto finale, e può essere una risorsa fantastica per farlo approvare definitivamente dal cliente. Perché un conto è vedere un file in Adobe Illustrator o Photoshop, e ben altro è avere a portata di mano una riproduzione perfettamente in scala del risultato del progetto.

Come realizzare il mock up di una brochure: un modello il più fedele possibile

L’idea alla base del mock up è ottenere un prototipo simile il più possibile all’idea finale, in alta qualità. Se sei in dubbio tra materiali diversi, tra finiture diverse, tra varianti colore diverse, il mockup potrebbe anche aiutarti a dirimerli.

Gli aspetti da tenere in considerazione sono:

  • Materiali: usa esattamente le stesse carte che vorresti impiegare nella produzione in serie. Come scegliere le tipologie di carta, magari se non sei un esperto? Potresti andare in un posto come Paper & People e comprare alcuni fogli per tipo. Ricorda che nella maggior parte dei casi i fogli che verranno usati per la copertina non saranno gli stessi che userai per gli interni. Fatti consigliare, e usa magari strumenti come l’Encyclopaper: qui ti sarà più semplice definire tipologia, colore, grammatura della carta che hai in mente. Considera anche che non tutte le tipografie online possono supportare progetti speciali: potresti avere una scelta limitata. Noi di Flexprint abbiamo una scelta limitata di carte nel form precompilato, ma sai che accogliamo sempre a braccia aperte ogni progetto diverso e originale! Se ce l’hai in testa, faremo di tutto per realizzarlo. Contattaci direttamente, così ne parliamo!
  • Stampa: anche questo aspetto, ovviamente, deve essere curato. Puoi stampare i fogli che hai scelto con la tua piccola stampante inkjet da scrivania, oppure, se ne hai l’occasione, con plotter specifici ad altissima fedeltà cromatica, quelli che vengono usati per le prove colore, per intenderci. Se lavori in uno studio grafico probabilmente sai di cosa stiamo parlando, e in caso contrario puoi trovare plotter per la prova colore in molte tipografie (anche da noi, scrivici!).
  • Piega, taglio e rilegatura: una volta stampato il tuo mockup, bisogna assemblarlo e rilegarlo. A seconda della tipologia di brochure che stai realizzando, potrai avere poche semplici pieghe da fare, e magari qualche taglio, come nel caso dei depliant, oppure potrai avere la necessità di rilegarla. Questo ovviamente capiterà soprattutto se stai realizzando un catalogo di un certo spessore. Hai capito che questa è la parte più artigianale di tutto il procedimento di realizzazione del mockup. Chiamiamola pure “fase Art Attack!”. Qui tira fuori forbici, taglierine, colla, cucitrici, filo… e tutta la tua manualità.

Se pensi che realizzare un mockup per una brochure sia superiore alle tue forze, niente paura. Le tipografie sono abituate alla prototipazione dei loro prodotti! Possiamo realizzare noi il modello del tuo prossimo progetto: basta chiedere.

Perché realizzare il mockup di una brochure prima di andare in stampa: 4 ottimi motivi

I motivi per realizzare fisicamente il modello della brochure o del catalogo che il designer ha progettato solamente su file sono diversi. Forse ad alcuni non hai pensato, ma sono da considerare assolutamente.

  1. Il primo motivo lo abbiamo già anticipato, ed è che con un modello verosimile, e magari in scala 1:1, ti rendi effettivamente conto di eventuali errori e criticità del progetto. Foto ed elementi grafici sono abbastanza grandi? I testi sono troppo piccoli? È tutto bilanciato? I testi sono sequenziali e ben collegati? La rilegatura, se c’è, è proporzionata e bilanciata? È la migliore scelta possibile?
  2. Il secondo motivo è che puoi avere un’idea “fisica” di come si presenterà il progetto finito. Dimensioni, peso, colori: più sarà fedele, e meno saranno le variabili da controllare dopo la stampa dell’intera tiratura. (Trovi alcune dritte su come ottenere questa fedeltà estrema nel paragrafo qui sopra).
  3. Il terzo motivo, importantissimo, non è oggettivo ma soggettivo e quasi metafisico. Stringendo tra le mani il tuo mockup, proverai delle sensazioni a pelle che nessun file mai ti potrà dare. E chi si occupa di branding e di comunicazione SA quanto sono importanti! Calore, opulenza, morbidezza, solidità, leggerezza: quante sensazioni possono trasmettere una brochure o un catalogo? Ecco: con un mockup verosimigliante potrai provarle in anteprima, e decidere anche in questo caso se correggere il tiro, eventualmente.
  4. Il quarto motivo, che abbiamo anticipato anche sopra, è che con un bel mockup il cliente si renderà conto del progetto finito e capirà facilmente e rapidamente se gli piace oppure no. E per il grafico questo significa risparmiare tempo e problemi!

 

Ora sai tutto sui mock up di brochure! Ti è mai capitato di usarne nel tuo lavoro? Ti sono stati utili? In che modo?

Speriamo che questo articolo ti abbia dato ulteriori spunti e idee per realizzare prototipi di cataloghi, depliant e brochure ancora più efficaci e simili al progetto definitivo.

Come sempre, se ti è rimasto qualsiasi dubbio non esitare a contattarci. Siamo qui per te e siamo dei veri esperti di mockup (e abbiamo pure il plotter per le prove colore di cui ti parlavamo sopra…). Ti aspettiamo!