Come creare una quarta di copertina

Quarta di copertina

Parlando di quarta di copertina ci viene subito in mente una domanda: "Chi nella propria vita non ha mai pensato almeno una volta di scrivere un libro?". La risposta molto probabilmente è "nessuno!". L'idea di imprimere le proprie idee su carta stampata e di divulgarle è infatti propria del genere umano. Scrivere un libro significa fare questo! Se hai già scritto il tuo libro e ti trovi nella condizione di doverlo stampare forse ti chiederai come si fa a dargli un aspetto tipografico d'impatto. Non dimentichiamoci che il libro è un oggetto che possiede un prestigio, una visibilità e un valore grafico davvero cruciale. Per non commettere errori di "forma" è dunque importante conoscere quali sono le caratteristiche della copertina del libro. In questo paragrafo ti daremo tante informazioni circa l'importanza della copertina, approfondendo in modo particolare il ruolo della quarta di copertina. Parliamo chiaramente! Tutti sanno che il libro si giudica anche dalla copertina, diversamente da ciò che il famoso detto tenta di insegnarci. E se questo è vero, ancor più vero è affermare che il libro non si giudica solo dalla copertina, ma soprattutto dalle quarte di copertina. Creare una quarta di copertina appetibile significa infatti cogliere nel segno e colpire il lettore fornendogli informazioni utili sul libro e significa soprattutto invogliarlo a leggere e quindi ad acquistare! Le statistiche ci mostrano che i libri più venduti, i famosi bestseller, sono anche quei libri la cui copertina ha una forma grafica originale e facilmente riconoscibile. Il colore della copertina, le informazioni che vengono inserite, le citazioni nel retro libro o sul dorso del libro sono quindi elementi cruciali per definire il successo di un potenziale bestseller. Le copertine di alcuni bestsellers che sono poi diventati dei classici della letteratura nazionale e internazionale sono diventate dei veri e propri oggetti d'arte, tanto forte è stato l'impatto che queste hanno avuto sui lettori. La quarta di copertina svolge forse il ruolo più importante nell'impostazione grafica e contenutistica della copertina, quel magico involucro che raccoglie uno scrigno di parole.

Cos'è una quarta di copertina

quarte di copertinaCome abbiamo detto nel paragrafo precedente, il libro si giudica anche dalla sua copertina! Ecco perché il vecchio detto è vero fino a un certo punto. Il mercato editoriale ci dice ben altro. Basta guardare all'importanza che hanno i libri messi in vetrina su Amazon o nelle librerie più in vista delle nostre città. Esporre un libro in vetrina significa mettere in bella mostra la copertina al fine di invogliare i potenziali lettori ad acquistare. Prima di analizzare l'importanza della quarta di copertina è bene spendere qualche parola sulla copertina vera e propria. Come lo dice la parola, si tratta di una "coperta" ossia della parte esterna del libro. Dal momento che questa parte è facilmente esposta agli agenti esterni, di solito è costituita da materiali rigidi come una carta plastificata. Ovviamente se pensiamo ai pregiatissimi libri antichi ci possono venire in mente copertine in pelle o in metallo! La moderna editoria ha abbandonato da molto tempo la pelle per quanto riguarda le edizioni rivolte al largo mercato ma per le edizioni antiche o di particolare valore si può sempre sperare in una rilegatura pregiata. La copertina si compone di varie parti. Essa è divisa a metà dal dorsoarea di rilegatura dei fascicoli del libro in cui normalmente vengono inseriti titolo del libro e nome dell'autore.

Cosa sono le altre sezioni della copertina

La prima di copertina rappresenta la facciata principale del libro, ossia quella che contiene titolo dell'opera, autore e logo della casa editrice. La seconda di copertina è invece la facciata interna, ossia la parte corrispondente internamente alla prima di copertina. Prima di copertina e seconda di copertina vengono anche chiamate parti anteriori, mentre invece la terza e la quarta di copertina, per la loro posizione, si chiamano anche parti posteriori. La terza di copertina è quindi l'ultima facciata interna del libro, mentre la quarta di copertina è la facciata ultima esterna del libro. La quarta di copertina ha una storia editoriale e tipografica davvero interessante. Non basterebbero dei volumi per parlare dell'importanza che questa ha avuto nella storia del libro. Possiamo quindi riassumere dicendo che l'editoria moderna ha dato un valore sempre più importante a questa particolare area della copertina e del libro. La quarta di copertina è così importante perché normalmente contiene delle informazioni rilevanti su autore e libro, come ad esempio una breve biografia dell'autore. Soprattutto quando si acquista un libro di un autore emergente o di un autore sconosciuto è fondamentale inserire una breve biografia dello stesso o una sua foto.

retro di copertinaL'aggettivo "breve" in questo caso dovrebbe essere sottolineato più e più volte! Benché sia vero che la quarta di copertina è uno spazio che si presta all'inserimento di contenuti, questi devono essere incisivi e soprattutto brevi. Nessuno sarà attratto da una scrittura troppo fitta e mal distribuita, quindi l'impostazione tipografica della quarta di copertina dovrà essere studiata in modo intelligente.

Oltre alla breve biografia dell'autore di solito possono essere inseriti quelli che nel gergo editoriale vengono chiamati i "blurbs". Un blurb è un brevissimo ma incisivo commento sul libro proveniente da una fonte autorevole. Se una rivista blasonata si esprime sul libro con un commento particolarmente entusiasmante, sarà una buona idea inserire questo "blurb" nella quarta di copertina. I bestsellers o i libri degli autori noti, normalmente contengono un numero variabile di blurbs, che ovviamente provengono tutti da fonti autorevoli. Se i commenti al libro vengono da un quotidiano locale o da un giornalista sconosciuto, sarà quindi meglio non inserirli! Sarà dunque cruciale misurare il numero di informazioni che vogliamo inserire in questa parte del libro. Un altro elemento che spesso viene inserito in questa area è una breve informazione sul contenuto del libro. Attenzione! Non stiamo parlando della sinossi. La nota sul libro dovrà infatti convincere, non raccontare. Bisognerà essere brevi e coincisi, convincenti e persuasivi senza spifferare delle informazioni rilevanti sulla trama del libro. Si dovrà solo accennare ad essa in modo indiretto e senza fornire troppi dettagli. La quarta di copertina oltre ad avere un ruolo persuasivo ha anche un ruolo informativo. Non dimentichiamo infatti di ricordare che in quarta di copertina si strovano codice ISBN e prezzo del libro, due informazioni determinanti per l'acquisto!