Restyling logo aziendale: come e perché farlo

Restyling del logo

Hai mai sentito parlare di restyling del logo aziendale?
Si tratta di una pratica molto importante per le aziende, che permette di rinnovare la propria immagine e talvolta perfino cambiare la percezione del brand da parte dei consumatori.
Il restyling è un processo molto delicato, che deve essere fatto con cura e grande attenzione ai dettagli.

Vediamo insieme perché è così importante pensare al restyling del logo, come puoi farlo e quali sono gli strumenti a tua disposizione.

Cos'è il restyling di un logo aziendale

Il logo è il simbolo grafico che si associa ad un’azienda, un prodotto o un servizio. È un’immagine fondamentale, che ha lo scopo di comunicare a clienti e fornitori i valori e la professionalità di un business.
Se dovessi pensare ad alcuni dei brand più famosi del mondo, come Coca-Cola o Google, la prima immagine che ti verrà in mente è proprio quella del loro logo. Si tratta di un vero e proprio biglietto da visita per l’azienda.

Restyling logoIl restyling del logo non è altro che una modifica grafica al logo stesso. Può essere nelle forme, nei colori, nel font utilizzato, o nello stile generale. Spesso e volentieri il logo non viene denaturato della sua essenza, ma rimangono elementi che ricordano il logo precedente, o che possono ancora far identificare con facilità l’azienda.
Solo raramente un business sceglie di cambiare completamente logo, e questo è spesso legato ad un cambio di direzione dell’azienda, nuovi prodotti o servizi, o un cambio di gestione che richiede una trasformazione profonda.

Come fare il restyling di un logo aziendale

Quando si tratta di logo, il restyling deve essere fatto con cura e rimanendo fedeli alle esigenze dell’attività e di ciò che rappresenta.
Il restyling, perciò, deve rispettare alcuni concetti di base per fare in modo che sia davvero efficace. In sostanza, esso deve evolversi con il cambiare dell’azienda o del prodotto che rappresenta.
Questo può essere fatto per far emergere cambiamenti sostanziali, oppure per rendere più moderno e giovane un logo che ha già diversi decenni alle spalle.
Ma non solo: l’emergere di Internet e dei Social Media rendono imperativo un adattamento ai nuovi trend, che spesso si riflettono anche nel logo.

Restyling logo aziendalePer questo motivo non bisogna perdere di vista il cuore dell’azienda e del prodotto, a meno che non ci sia un cambiamento tale da giustificarne le modifiche. Il logo deve rappresentare al meglio il brand e riuscire a comunicare il suo valore attraverso il suo stile.

Perché è necessario fare dei restyling

Un’azienda potrebbe chiedersi perché è così importante considerare il restyling del proprio logo. Ci sono davvero molteplici fattori che influenzano questa decisione, ma questi sono i più importanti:

  • Il logo è troppo vecchio: alcune aziende sono solide realtà con decenni alle spalle, ma il loro primo logo non è mai stato cambiato. Questo è il momento per adattarsi ai nuovi mercati e i nuovi consumatori.
  • Il brand, prodotto o servizio sono cambiati completamente: cambiare logo aziendale riflette questa trasformazione. Possono essere cambiate tecniche, ingredienti o caratteristiche del brand o prodotto.
  • Il logo precedente era di scarsa qualità: talvolta capita di affidarsi al professionista sbagliato, ed è ormai troppo tardi per cambiare logo. A questo punto l’unica soluzione è quella di creare un nuovo logo ad hoc.

Come comunicare un restyling del logo

La presentazione di restyling logo deve essere seguita da una comunicazione attenta. I tuoi clienti sono abituati a vedere una certa versione del tuo brand, perciò potrebbero essere sorpresi da un cambiamento, soprattutto se radicale.

La comunicazione può essere fatta in modo tradizionale, con un comunicato stampa da distribuire a giornali, editoriali e magazine del proprio settore. Ma spesso non basta.

Nell’era dei Social è necessario coinvolgere in modo diretto i propri consumatori. Comunica al tuo pubblico perché hai scelto di cambiare logo aziendale, e che cosa comporta questo restyling del brand. Spiega loro le ragioni dietro la tua scelta, e perché questo restyling rappresenta meglio i tuoi valori, il tuo prodotto o servizio.
I tuoi clienti e fornitori apprezzeranno, perché saranno partecipi del processo assieme al tuo business.

Cosa stampare durante il restyling

Dopo aver deciso come cambiare il tuo logo, è il momento di utilizzarlo sui tuoi prodotti e sui tuoi accessori. Stampare il logo con il nuovo restyling deve includere tutti i documenti ufficiali che utilizzi all’interno della tua azienda e anche con i rapporti con clienti e fornitori.

Ecco alcuni dei prodotti dove stampare il tuo nuovo logo.

Buste da lettera

Nonostante l’avvento delle e-mail, l’utilizzo di lettere tradizionali è ancora ben radicato. Potresti voler comunicare con i tuoi partner, oppure mandare avvisi o congratulazioni ai tuoi dipendenti.
Stampa il tuo logo sulle buste da lettera che utilizzi in ufficio.
Flexprint ti permette di stampare buste sia con finestra che senza, con strip adesivo incluso.

Biglietti da visita

Il biglietto da visita è la migliore prima presentazione del tuo brand. Quando offri un biglietto da visita, offri anche l’immagine di te stesso e della tua azienda. Se decidi di cambiare logo assicurati che sia presente anche su questo documento. Nel catalogo Flexprint puoi scegliere come personalizzare i tuoi biglietti da visita scegliendo dimensioni, tipologia di carta e grafica.
Presentati al meglio a tutti i tuoi potenziali clienti e fornitori.

Magliette aziendali

Per favorire il team building o semplicemente identificare i dipendenti che partecipano ad una fiera o evento aziendale, puoi scegliere di stampare magliette aziendali con il tuo logo.
Il logo può essere stampato sia frontalmente che posteriormente, oppure essere un piccolo dettaglio a livello del taschino.

Altro merchandising

Calendari, tazze, carta intestata, fino a menu ed etichette da porre sui tuoi prodotti: Flexprint ti offre un ampio catalogo di merchandising da personalizzare con il tuo logo.
Qualunque sia la tua attività, renditi riconoscibile fin da subito stampando il tuo logo su prodotti, merchandising e cartoleria. È il modo migliore per fornire materiale personalizzato e per essere sempre identificabile sia dai tuoi clienti che dai tuoi partner.