Rilegatura a colla PUR
Brossura

Rilegatura brossura fresata

La rilegatura con brossura fresata, detta anche a colla PUR, è ideale per volumi a più pagine e dona un aspetto professionale al tuo libro o catalogo. Garantisce una durata nel tempo molto elevata e un ottimo rapporto qualità prezzo.

Dettaglio
Dati inviati
Configura e rilega in brossura il tuo catalogo

verticale

orizzontale
Quantità
Formato
Base (cm)
Altezza (cm)
Facciate compresa copertina
Copertina
Stampa (copertina)
Carta (copertina)
Grammatura
Finitura Plastificazione
Interno
Stampa in bianco e nero facciate interne
Carta
Grammatura
Servizi extra
Verifica file con operatore
Spedizione prevista

03/06/2019

06/06/2019
Gestione dell'ordine
Nome lavoro
Modalità invio file
Note aggiuntive

banner registrazione


Registrati subito e riceverai un codice sconto di 10 euro per il tuo primo acquisto online su Flexprint!


Il tuo file di stampa, come prepararlo:

Se ti serve scarica il template dal nostro sito internet, qui troverai tutte le informazioni per creare il file per il tuo catalogo rilegato a brossura fresata. 
Accedi alla tua area utente, conferma il tuo ordine ed allega il pdf del tuo libro con rilegatura a colla pur.
Se riceveremo il file con risoluzione inferiore a 72 dpi i nostri operatori lo scarteranno e sarai subito avvisato.
Ricordati che la migliore risoluzione per la stampa digitale online di cataloghi e libri con brossura fresata è compresa tra i 200 e i 350 dpi.
Se hai un dubbio su come hai preparato il file di stampa scegli la verifica professionale con operatore, sarai certo che il file sia stato creato e salvato correttamente garantendoti una qualità di stampa ottima, in alternativa contatta il nostro servizio clienti al numero 039 9451514.
Non conosci il significato di brossura pur o brossura fresata? Chiama il nostro ufficio tecnico 

Il tuo ordine:

La prima giornata di lavorazione corrisponde con il giorno in cui è stato realizzato l'ordine soltanto se l'invio del file ed il pagamento tramite carta di credito vengono eseguiti entro le ore 9.30 del mattino.

Consegna:

La consegna del tuo prodotto in brossura fresata colla pur viene effettuata utilizzando corrieri con servizio nazionale e avviene normalmente in 24 ore. Le zone più remote e disagiate e le isole sono normalmente servite in 48/72 ore.

La rilegatura in brossura fresata – pratica, professionale e flessibile

 

La rilegatura a brossura fresata, detta anche con colla PUR, viene considerata una variante pratica ed economica alla più classica ma costosa rilegatura a filo. La rilegatura a colla garantisce un ottimo rapporto qualità prezzo e si adatta perfettamente anche per le pubblicazioni più voluminose, che contemplano un alto numero di pagine.
Quando devi stampare un libro, un catalogo oppure una rivista con un numero di facciate comprese fra 40 e 256, la rilegatura in brossura fresata PUR è certamente una fra le scelte migliori da fare.
La rilegatura in brossura fresata con colla PUR è un metodo eccellente e molto funzionale per rilegare piccole o grandi quantità di libri, riviste e altre pubblicazioni come cataloghi aziendali e di prodotto. Infatti la brossura fresata ha un elevato rapporto qualità-prezzo offrendo al contempo una finitura di qualità e altamente professionale. Questo è il motivo perché la rilegatura in brossura è così popolare. Se ti stai chiedendo quale sia la miglior confezione per il tuo progetto editoriale, pensa alla brossura pur!

Che cosa è la rilegatura in brossura fresata con adesivo poliuretanico PUR?

La rilegatura fresata si chiama così perché utilizza una colla poliuretanica, detta PUR, in questo tipo di rilegatura le pagine sono impilate una sull’altra per formare un blocco, su tutte le pagine viene prima eseguito un processo di fresatura e poi vengono incollate saldamente alla copertina con una colla molto resistente e flessibile al tempo stesso. La colla PUR ha delle proprietà uniche, difficilmente comparabili ad altre tipologie di colla. Innanzitutto è una estremamente aderente, quindi particolarmente utile nella rilegatura di cataloghi o libri che contengono molti fogli. Inoltre questo tipo di colla è estremamente flessibile, ciò significa che è adatta all’assemblaggio di fogli con carte di diverse grammature (dalle più leggere a quelle con grammatura più consistente) e che una volta asciutta conferisce alla pubblicazione flessibilità e maneggevolezza senza irrigidirla. La copertina in brossura è avvolta attorno alle pagine e incollata al dorso del libro, questa tipologia di rilegatura è estremamente forte, non si romperà e le pagine non si staccheranno col passare del tempo.

Perché scegliere la stampa con rilegatura in brossura?

Se il progetto che il tuo graphic designer o agenzia di pubblicità ha concepito supera le 40 pagine, ti potremmo consigliare che questo venga rilegato in brossura. La rilegatura in brossura è la soluzione ottimale per la stampa di cataloghi che includono anche un alto numero di pagine, pubblicazioni di cataloghi di presentazione aziendale, lavori universitari o scolastici particolarmente voluminosi o, perché no, libri fotografici riguardanti un particolare evento.

Che tipo di carta puoi utilizzare nel tuo progetto brossurato?

Una delle opzioni più importanti della procedura d’ordine sarà sicuramente la scelta della carta. Alcuni clienti ci chiedono preoccupati se la rilegatura in brossura fresata possa adattarsi davvero a tutti i tipi di carta. Noi rispondiamo sempre con un deciso “sì” a questa domanda. La colla PUR, grazie alle sue formidabili proprietà, garantisce una perfetta aderenza su tutte le tipologie di carta sia con grammature alte che basse, sulla carta patinata e ovviamente anche su carta plastificata. Scegli la carta che più si adatta alla tua pubblicazione con tranquillità!
Abbiamo una vasta gamma di carte e finiture. Offriamo a te e al tuo graphic designer carte naturali Usomano o splendorgel non trattate e certificate FSC, carte classic matt, patinata opaca e carte classic gloss, patinata lucida. Potrai scegliere anche l’opzione della plastificazione opaca o lucida, che ti consigliamo in modo da donare alla vostra copertina maggior resistenza e lucentezza. E se avete bisogno di qualcosa di davvero speciale, potrai scegliere, anche per la copertina in brossura, la nostra straordinaria carta di lusso sirio pearl IceWhite che ha per entrambi i lati una superficie perlescente.

Quali misure puoi scegliere per i tuoi cataloghi in brossura fresata colla PUR?

Potrai scegliere la stampa della tua rivista e catalogo brossurato in 4 misure standard già selezionate da noi in quanto fra le più utilizzate per i vostri progetti:

  • A4 (21x29.7 cm), l’opzione più popolare e pratica
  • A5 (15x21 cm)
  • 16,5x24 cm
  • 21x21 cm, l’originale formato quadrato

Come alternativa, per dare sfogo alla tua immaginazione potrai sempre scegliere il formato personalizzato dove sarai tu ad impostare le misure per la stampa del tuo catalogo o libro in brossura.

 

Quali sono i vantaggi di libri e cataloghi rilegati in brossura?

Ci sono molti vantaggi della rilegatura a brossura. È un metodo di confezione davvero economico e pratico. Ricordati che non esiste nessun ordine minimo per la stampa digitale con rilegatura in brossura, così non dovrai stampare più del necessario. Ottimo sia per il tuo portafoglio che per l'ambiente! Il libro rilegato in brossura ha un aspetto altamente professionale e di grande impatto visivo. Il dorso del volume risulta squadrato così potrai impilare il tuo libro facilmente. Se vuoi potrai anche stampare sul dorso del tuo libro in brossura in modo che le persone potranno vedere il titolo del tuo catalogo o libro anche quando sono posizionati fianco a fianco sugli scaffali e librerie dei tuoi clienti. La rilegatura a colla conferirà ai tuoi cataloghi, lavori grafici, album o libri uno stile professionale ed elegante.

Alcuni consigli da tenere presente durante la progettazione delle brochure in brossura fresata

Ricordati che i tuoi libri ed i tuoi cataloghi brossurati dovranno avere uno spessore minimo di circa 2,5 mm in modo da poterti garantire la perfetta adesione della copertina con i fogli interni. Se il tuo progetto ha uno spessore inferiore ai 2,5 mm ti consigliamo di utilizzare altri generi di rilegatura come ad esempio la confezione con punto metallico. Se il tuo progetto, editoriale o pubblicitario, ha uno spessore maggiore di 20 mm ti consigliamo la rilegatura con spirale metallica wiro.
Quando si sceglie la rilegatura in brossura con colla PUR la copertina che avvolge le pagine interne viene montata in due pagine, perciò è essenziale calcolare lo spessore del dorso. Per questo calcolo puoi utilizzare la seguente regola:
(numero delle pagine della copertina : 2) x (grammatura della carta : 1000) + (numero delle pagine interne : 2) x (grammatura della carta : 1000)
ad esempio se devi stampare un catalogo in brossura con copertina da 250 gr/m² e interno di 72 facciate in carta da 170 gr/m² la formula per il calcolo dello spessore del dorso in mm sarà (4:2)x(250:1000) + (72:2)x(170:1000)=6,6

Con noi di Flexprint avrai la possibilità di toccare con mano dei prodotti di alto valore, realizzati da un team che non è solo giovane e dinamico ma che si serve anche di tecniche di stampa digitale e stampa offset avanzate. Noterai che il rapporto qualità prezzo è davvero elevato, soprattutto quando potrai constatare la meticolosità e la cura che poniamo nell’offrirti dei prodotti che si sposano perfettamente alle tue necessità.
Se sei indeciso sulla tipologia di confezione da applicare alle tue pubblicazioni, non esitare a consultare tutte le opzioni di rilegatura che ti offriamo sul nostro sito. Avrai a disposizione una vasta scelta di soluzioni che ti permetteranno di configurare la tecnica di rilegatura che meglio si adatta ai materiali che devi stampare. Se sei incerto sulla natura dei materiali da utilizzare, perché non contatti il nostro servizio clienti? Saremo contenti di darti tutte le spiegazioni che vorrai anche sulle tecniche di stampa che utilizziamo per la realizzazione dei tuoi ordini. Puoi contattarci anche per avere un preventivo o semplicemente per conoscerci meglio. Non esitare a farti avanti! Dopo tutto, metterci a disposizione dei nostri clienti è una delle regole fondamentali che guidano il nostro operato quotidiano!