Stampa cataloghi e riviste online con vari formati e rilegature

Rilegatura a punto metallico
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Rilegatura a punto omega
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Rilegatura con spirale metallica
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Rilegatura brossura fresata
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Il tuo file di stampa, come prepararlo:

Stampare cataloghi online con Flexprint è molto semplice, se ti serve scarica il template dal nostro sito internet, qui troverai tutte le informazioni per creare il file corretto per i tuoi cataloghi e le tue riviste. 
Accedi alla tua area utente, conferma il tuo ordine ed allega il pdf di quanto creato.
Se riceveremo il file con risoluzione inferiore a 72 dpi i nostri operatori lo scarteranno e sarete subito avvisati.
Ricordati che la migliore risoluzione per la stampa digitale on line è compresa tra i 200 e i 350 dpi.
Se hai dubbi su come preparare il file di stampa scegli la verifica professionale con operatore, sarai sicuro che il file sia stato configurato correttamente garantendoti una qualità di stampa ottima, in alternativa contatta il nostro servizio clienti al numero 039 9451514.

Il tuo ordine:

La prima giornata di lavorazione corrisponde con il giorno in cui è stato realizzato l'ordine soltanto se l'invio del file ed il pagamento tramite carta di credito vengono eseguiti entro le ore 9.30 del mattino.

Consegna:

La consegna del tuo prodotto è effettuata utilizzando primari corrieri con  servizio nazionale e avviene normalmente in 24 ore.
Le zone più remote e disagiate e le isole sono normalmente servite in 48/72 ore.

Cataloghi e riviste, libri d’azienda e fumetti: le nuove frontiere della comunicazione aziendale

Hai bisogno di stampare il tuo nuovo catalogo aziendale? O magari hai deciso di portare la tua comunicazione a un altro livello, realizzando una rivista o un libro d’azienda?

Noi di Flexprint ti aiuteremo a trasformare il tuo progetto in uno strumento di comunicazione potente, vero, di carta e inchiostro.

Se hai già le idee chiare, basta che tu decida il tipo di rilegatura che preferisci (punto metallico? spirale metallica? brossura fresata? punto omega?) e puoi già inviarci il file. Non aspettare un momento di più: in pochi giorni puoi ricevere i tuoi cataloghi personalizzati.

Se invece non hai ancora ben chiaro come realizzare il catalogo perfetto, o sei in cerca di ispirazione su come creare una rivista o un libro d’azienda, continua a leggere: abbiamo dei suggerimenti per te.

 Come realizzare il catalogo perfetto per presentare i tuoi prodotti?

Ti stai chiedendo come realizzare un catalogo utile? Be’, questo è abbastanza facile: basta avere delle belle foto, dei testi scritti correttamente, e con questi elementi ogni bravo grafico è capace di impaginare testi e immagini in modo gradevole e chiaro. E noi di Flexprint possiamo stampare il tuo catalogo esattamente come lo desideri.

Ma un catalogo può essere più di questo. Può essere più che semplicemente utile. Può diventare un insostituibile strumento di comunicazione e di branding.

Pensa a un catalogo celeberrimo. Talmente famoso che se diciamo “catalogo”, quasi sicuramente ti si forma in testa la sua immagine: stiamo parlando, ovviamente, del Catalogo per eccellenza, quello Ikea.

Ecco: il brand svedese ha fatto di questa forma di comunicazione un’arte. Ogni anno, ad agosto, appassionati di arredamento, ma anche di comunicazione e marketing, attendono con ansia l’uscita del nuovo catalogo Ikea.

Siamo tutti concordi che questo sia un esempio eccellente di comunicazione aziendale. Un modo perfetto per trasformare uno strumento utile in un elemento potente di branding.

Ma come mai questo catalogo funziona così bene, mettendo d’accordo clienti ed esperti di comunicazione? Il suo segreto è la narrazione. Sì, il famigerato storytelling.

Oltre a essere un esempio ineccepibile di chiarezza e completezza delle informazioni (assolve perfettamente alla sua vocazione funzionale), nel catalogo Ikea vengono raccontate le storie di famiglie gioiose, inclusive, imperfette. Famiglie nelle quali i clienti si immedesimano, famiglie di cui condividono i valori. E i valori sono gli stessi del marchio.

Il catalogo Ikea non è “solo” un catalogo. È un simbolo del brand, ne comunica l’essenza. È un catalogo davvero memorabile.

Come puoi quindi creare un catalogo come quello di Ikea, che non sia solamente un elenco di prodotti, ma che veicoli i valori del tuo brand e che comunichi davvero chi sei? Questo è più difficile, ma certo non impossibile. L’importante è essere consapevoli che prima delle belle foto, prima dei testi, prima dell’impaginazione, prima della stampa, serve una strategia. Il catalogo è un tassello all’interno di un piano di comunicazione più ampio.

Ecco qui i nostri consigli:

  1. Usa fotografie che rispecchino il tuo brand, omogenee, che funzionino bene insieme cromaticamente e stilisticamente. Ricorda: devono essere foto belle, anche se la tua azienda produce martelli o componenti elettronici.
  2. Usa testi che rispecchino il tono di voce del tuo brand, che ti rappresentino (e, se te lo stai chiedendo, anche un’azienda che produce bulloni o nastri trasportatori può avere un preciso tono di voce e uno stile di copywriting.
  3. Decidi quale storia vuoi raccontare. Scegli le sezioni con cura, accompagna il tuo cliente all’interno del catalogo, guidalo, rendigli semplice trovare quello di cui ha bisogno con indici e bordi colorati.
  4. Fai attenzione ai materiali e alla stampa che scegli. Inutile avere i contenuti più curati del mondo, se l’aspetto è sciatto, la carta economica, la rilegatura disallineata, i tagli fatti male, e la stampa non è di qualità… (Se hai dubbi, in questo noi di Flexprint ti possiamo aiutare.)

 Altre forme di comunicazione: libri, riviste, fumetti stampati e rilegati

Gli strumenti di comunicazione, in un’azienda, sono spesso molto tradizionali: biglietti da visita, depliant, volantini. Ma con Flexprint puoi allargare i tuoi orizzonti e portare la tua comunicazione su un altro livello: puoi stampare libri, riviste, fumetti che parlano del tuo brand. Che comunicano chi sei in un modo diverso, inaspettato, accattivante.

La tua storia è unica, scegli di darle il giusto valore e il giusto spazio.

Puoi decidere di regalare ai tuoi migliori clienti il romanzo della tua azienda, magari per un anniversario importante. Si chiamano “romanzi d’impresa”. Oppure puoi decidere di affidarti alla penna e alla matita di qualche disegnatore di fumetti, perché racconti la storia dell’azienda in un modo ancora più originale.

Un’altra tendenza forte della comunicazione aziendale è il brand journalism: perché non creare una rivista aziendale, un house organ? I lettori possono essere i tuoi collaboratori, e così creerai un giornale aziendale interno, in cui potrai dare informazioni sull'organizzazione interna, sulle novità e prodotti. Oppure possono essere clienti reali o potenziali, rivenditori e in generale tutte le persone interessate alla tua azienda: in questo caso realizzerai un giornale aziendale esterno, e gli argomenti trattati saranno più focalizzati sui prodotti e sullo sviluppo dell'azienda sul mercato.

 

> Ovviamente, in Flexprint stampiamo anche riviste, libri e fumetti che non parlano di aziende. Mettici alla prova, e se hai in mente un progetto particolare raccontacelo!

I materiali di cataloghi e riviste: la copertina e l’interno

Una volta deciso il contenuto, non trascurare le materie prime con cui il tuo catalogo e la tua rivista vengono realizzate.

Da noi hai la certezza della qualità dei materiali che usiamo sia per la copertina, sia per l’interno:

  • Classic Matt, una carta patinata opaca dall’effetto satinato, effetto stampa nitido e dai colori vivaci
  • Classic Gloss, una carta patinata lucida con un alto grado di gloss per una ottima fedeltà e brillantezza dei colori
  • Fedrigoni Splendorgel, una carta e un cartoncino opalini con una superficie vellutata, di pura cellulosa
  • Fedrigoni Sirio Pearl Ice White, una carta e un cartoncino con una superficie perlescente su entrambi i lati, di pura cellulosa
  • una carta uso mano tradizionale certificata FSC, dall’elevato grado di bianco, adatta per una perfetta riproduzione dei colori.

 

> Stai pensando a carte e materiali particolari per la tua rivista? Scrivici, ti proporremo la migliore soluzione possibile rispetto al tuo progetto e al tuo budget.

 Rilegatura a brossura, punto metallico, spirale metallica: qual è la migliore per il tuo scopo?

Uno dei punti nodali per ottenere un catalogo o una rivista di qualità è la scelta della rilegatura. In Flexprint te ne proponiamo quattro diversi tipi:

  • La rilegatura a punto metallico (detto anche punto sella): economica perché semplice e veloce da realizzare, va bene per pubblicazioni di poche pagine (diciamo da un minimo di 8 a un massimo di 96 facciate). Puoi usarla per una rivista, un catalogo poco corposo, un programma per una fiera o un convegno, un libretto di istruzioni.
  • La rilegatura a punto omega: è molto simile a quella a punto metallico. Rapida ed economica, è caratterizzata da un piccolo occhiello che spunta dal dorso della pubblicazione e che può quindi essere inserito in raccoglitori ad anelli. Si usa solitamente per cataloghi o parti di catalogo di poche pagine (da 8 a 96 facciate).
  • La rilegatura con spirale metallica: viene usata soprattutto per calendari e agende. Anche questa rilegatura è veloce ed economica, ma ha la caratteristica di essere estremamente visibile. È perfetta per tutte quelle pubblicazioni che hanno la necessità di essere aperte completamente: cataloghi, spartiti, cataloghi a schede fino a un massimo di 256 facciate.
  • La rilegatura brossura fresata (detta anche brossura a colla o PUR) è una rilegatura professionale ed esteticamente gradevole. Viene realizzata fresando la parte da incollare, in modo da aumentare la porosità e la superficie dove si deposita la colla, e quindi migliorarne l’efficienza. È usata per pubblicazioni spesse almeno 3 millimetri: cataloghi, libri, riviste, fumetti, quaderni. I tempi di realizzazione di questa rilegatura sono più lunghi rispetto a quelli di altri prodotti, perché per una perfetta adesione della colla devono passare almeno 24 ore senza toccare il semilavorato. Noi di Flexprint consegniamo in pochi giorni.

 

> Hai bisogno di stampare e rilegare un prodotto particolare, dalle misure o dalle caratteristiche non standard? Stai cercando finiture o effetti che qui non hai trovato? Il nostro servizio clienti sta aspettando il tuo messaggio. Ti consiglieremo al meglio, e faremo di tutto per realizzare la tua idea.

> Stampa cataloghi online, riviste, agende, libri, fumetti con Flexprint, e scegli la rilegatura più adatta al tuo prodotto. Amplia la portata della tua comunicazione, sii diverso da tutti gli altri.