Stampa online brochure, depliant e pieghevoli personalizzati

Quale che sia la tua strategia di comunicazione, con noi puoi stampare il materiale online a costi vantaggiosi

banner per sconto registrazione

Se hai un’attività, di certo hai necessità di stampare depliant, brochures, pieghevoli o volantini. Vuoi una stampa di qualità, personalizzabile con la grafica che preferisci, che arrivi in tempi rapidi e che abbia prezzi contenuti. Bene: con Flexprint puoi avere tutto questo. Stampare depliant e brochure online è la nostra specialità: lavoriamo in tipografia da trent’anni e siamo felici di aiutarti a trovare le soluzioni perfette per te. Non solo: garantiamo qualità di stampa, velocità di consegna (a partire da 24 ore!), possibilità di parlare sempre con lo stesso operatore in caso di dubbi o problemi.

La strategia di comunicazione per la tua azienda: depliant e brochure stampati

Chiunque abbia un’azienda, chiunque si sia mai trovato a dover comunicare un progetto, un prodotto, un servizio, un evento, chiunque si sia occupato di comunicazione e marketing, in qualche momento della propria storia professionale ha avuto la necessità di realizzare un volantino, un pieghevole, una scheda o una locandina. Anche tu, che sei qui, ora, vero?

Anzi, tu ne hai bisogno in questo momento, e stai cercando la migliore tipografia online che possa aiutarti a stampare una brochure efficace, e magari pure economica.

Sai una cosa? Crediamo che tu sia capitato proprio nel posto giusto. Bando alla modestia: noi di Flexprint ci sappiamo fare, con pieghevoli e depliant. Le nostre stampe digitali a colori sono vivide. Il nostro servizio clienti è imbattibile (lo sapevi che qui da noi hai un operatore dedicato, che ti conosce per nome e segue ogni tuo progetto?). Le nostre consegne sono rapide e puntuali. Non vediamo l’ora che tu ci metta alla prova. Dai, fallo. Noi siamo pronti.

Promuovi il tuo evento anche offline con depliant, pieghevoli, volantini e brochure, locandine

Mettiamo che tu debba promuovere un evento, per esempio. Un concerto, una fiera, un congresso, un mercatino, l’inaugurazione di una pizzeria, la vernice di una mostra.

Hai bisogno del mix perfetto di comunicazione online e offline: devi costruire l’aspettativa nel tuo target, far crescere il desiderio di partecipare, e coinvolgere il maggior numero di persone interessate possibili. Per questo, internet non basta. Però non basta più nemmeno il tradizionale volantinaggio offline per promuovere il tuo evento. Ormai la strategia di comunicazione deve essere integrata.

Noi non ti possiamo aiutare con le strategie sui social media, non possiamo supportarti con le sponsorizzazioni su Facebook per promuovere il tuo evento, non possiamo consigliarti le migliori campagne Adwords. Ma possiamo aiutarti a stampare centinaia e magari migliaia di volantini online, a prezzi competitivi. Alcuni possiamo consegnarteli entro 24 ore dall’invio dell’ordine all’indirizzo in cui ti servono (cartoline, locandine e flyer; per gli altri prodotti fa fede la data indicata su ciascuna pagina del prodotto). Possiamo garantirti una qualità di stampa pazzesca. E se non fossi soddisfatto, ti diamo la nostra garanzia “Soddisfatto o ristampato”.

Depliant, pieghevoli, flyer, volantini, brochure, opuscoli, poster, locandine: facciamo chiarezza sui termini

Depliant e brochure differenza? quante volte hai scritto questa frase su un motore di ricerca? FProbabilmente ti sarai chiesto spesso anche la differenza tra depliant, pieghevoli, flyer, volantini. Ebbene, la differenza non è solamente lessicale. Vediamo insieme, uno per uno, cosa significano questi termini, quali sono sinonimi, e in cosa si differenziano l’uno dall’altro.

Dépliant, con l’accento acuto sulla e, è una parola francese, e per questo si pronuncia senza l’ultima t. Viene dal verbo déplier e significa, letteralmente, “che si dispiega”. Corrisponde all’italiano pieghevole. Secondo la definizione del Vocabolario Treccani, significa quindi: “stampato, a carattere pubblicitario o informativo, di quattro o più pagine ripiegate”. (Nel prossimo paragrafo parleremo delle tipologie di piega, lo sappiamo che è una delle questioni più spinose per un grafico in erba.)

Flyer è invece una parola inglese. Significa “cartoncino pubblicitario che reclamizza locali, discoteche, spettacoli, mostre, manifestazioni di vario genere”. Ora è diffusissima, anche più del suo corrispettivo italiano volantino (rispetto al quale è percepito sicuramente come più moderno e accattivante). Eppure, è stato usato per le prime volte nei giornali solamente negli anni Novanta: lo avresti mai detto?

Brochure è un altro vocabolo di origine francese, strettamente imparentato con il termine brossura. Infatti deriva dal verbo brocher, cioè “rilegare in brossura”. Brochure, quindi, è l’insieme di tutte le operazioni che portano alla confezione di un libriccino legato in brossura. Però, per metonimia, ormai definisce anche l’opuscolo di poche pagine.

Poster, dal verbo to post, “appendere, affiggere”, è infine la parola inglese che sta per locandina. Entrambi usati, questi termini indicano il manifesto che si attacca alle pareti a scopo promozionale o decorativo.

> Insomma, qui su Flexprint puoi trovare pieghevoli, volantini, opuscoli e locandine… e se sei esterofilo depliant, flyer, brochure, poster! In fondo, non importa come li chiamiamo: quello che conta sono la qualità di stampa, la velocità di consegna (a partire da 24 ore!), la possibilità di parlare sempre con lo stesso operatore in caso di dubbi o problemi. E noi ti offriamo anche tutto questo!

Volantini e flyer, depliant, schede, locandine: formati standard e tipologie di piega

Quando si parla di volantini e flyer, depliant, schede e locandine ci sono ovviamente dei formati standard. È importante che tu li conosca, così puoi decidere se adottarli per la tua strategia di comunicazione offline, oppure se discostartene e differenziarti. In quest’ultimo caso, contatta il nostro servizio clienti e raccontaci la tua idea, faremo tutto il possibile per realizzarla!

Volantini o flyer, semplici ed economici

I volantini o flyer sono uno degli strumenti più semplici e immediati che puoi usare per la tua comunicazione, perché non hanno pieghe. Noi di Flexprint ti proponiamo questi cinque diversi formati:

  • A6, cioè 14,8×10,5 centimetri
  • A5, cioè 21×14,8 centimetri
  • A4, cioè 21×29,7 centimetri
  • A3, cioè 42×29,7 centimetri
  • 10×15 centimetri.

> Se hai in mente di realizzare dei volantini di misure diverse da queste, dai innanzitutto un’occhiata alle Schede. Se non pensi che nemmeno questo prodotto faccia per te, contatta il nostro servizio clienti: siamo qui per aiutarti a realizzare la tua idea!

Depliant, per una comunicazione più articolata

I depliant o pieghevoli sono tradizionalmente legati alle misure standard dei fogli di carta: A3, A4, A5, A6 e loro multipli. Qui su Flexprint puoi ordinarne di cinque diverse misure:

  • A6, cioè 14,8×10,5 centimetri
  • A5, cioè 21×14,8 centimetri
  • A4, cioè 21×29,7 centimetri
  • A3, cioè 42×29,7 centimetri
  • tre A4 affiancati, cioè 63×29,7 centimetri
  • quadrata, di 21×21 centimetri, cioè 2 ante 10,5×21 con una piega.

Questi formati possono avere, anche a seconda delle dimensioni del foglio di partenza:

  • nessuna piega, hai quindi a disposizione 2 facciate
  • una piega, ottieni 4 facciate
  • due pieghe a zigzag o a soffietto, ottieni 6 facciate
  • due pieghe a portafogli o a finestra, ottieni 6 facciate
  • tre pieghe a zig zag, ottieni 8 facciate
  • tre pieghe a finestra, ottieni 8 facciate
  • quattro pieghe a zig zag, ottieni 10 facciate
  • cinque pieghe a zig zag, ottieni 12 facciate.

La seconda tipologia dà origine a quello che viene definito “pieghevole a 2 ante”, la terza e la quarta sono “pieghevoli a 3 ante”, la quinta e la sesta sono “pieghevoli a 4 ante” e gli ultimi due sono “pieghevoli a 5 e 6 ante”.

> Fai molta attenzione quando impagini le varie facciate, soprattutto dei pieghevoli a più ante. A seconda del tipo di pieghe che sceglierai e dell’orientamento che avranno i tuoi depliant, ciascuna sezione dovrà essere impaginata diversamente. Per non perderti, ti consigliamo di leggere con attenzione Come realizzare i file e di scaricarti il Template, e di leggere con attenzione il prossimo paragrafo sulle tipologie di piega. E se hai ancora dubbi, contatta il nostro servizio clienti, saremo felici di darti una mano.

Schede: una panoramica in un colpo d’occhio

Le schede sono uno dei prodotti più personalizzabili della sezione Depliant e pieghevoli. Puoi stampare schede di qualsiasi misura. Noi ti proponiamo però, anche in questo caso, cinque formati standard di scheda su foglio singolo, non piegato:

  • 10×15 centimetri
  • 10×21 centimetri
  • 15×21 centimetri
  • A4, cioè 21×29,7 centimetri
  • A3, cioè 42×29,7 centimetri.

Locandine: comunicazione classica ed efficace

I poster possono avere orientamento verticale o orizzontale, su foglio singolo, non piegato. In entrambi i casi puoi stampare le tue locandine in formato A4 (cioè 21×29,7 centimetri), A3 (cioè 42×29,7 centimetri) o A2 (cioè 42×59,4 centimetri). Se scegli il formato verticale, puoi scegliere anche di stamparle di 14,8×42 centimetri.

Depliant: qual è la migliore tipologia di piega per comunicare il tuo messaggio?

Abbiamo accennato al fatto che le pieghe dei depliant li rendano degli strumenti complessi da impaginare. Ma la complessità di impaginazione è strettamente collegata con la complessità di rendere efficace il messaggio comunicativo contenuto.

Un pieghevole a 2 ante richiama l’idea del tradizionale biglietto da spedire via posta. Può essere usato per evocare una sensazione di classicità senza tempo, di pulizia e semplicità.

Un pieghevole a 3 ante può far parte di diverse categorie di depliant, a seconda della tipologia di piega e dell’orientamento che scegli.

La cosiddetta piega a zig zag, o a soffietto, per la sua simmetria richiama l’idea di specchio o di infinito. È particolarmente adatta se vuoi promuovere due eventi o due prodotti gemelli. Puoi creare una struttura speculare, secondo questi due esempi di depliant:

  • ABC > DEF
  • BCD > EFA.

piega zig zag copertina a destra piega zig zag copertina a sinistra

piega portafoglio o a soffietto

In entrambi i casi, A è la copertina di BC e D è la copertina di EF, ma nel primo la piega si trova sul lato destro della facciata A, e nel secondo la piega è sul lato sinistro.

La piega a portafoglio, detta anche a finestra, rappresenta perfettamente i concetti di scoperta, di approfondimento. In questo caso, la copertina può essere un invito a esplorare più a fondo il prodotto o il servizio che verrà spiegato all’interno. Sul retro del depliant potrai inserire i dati di contatto, secondo lo schema BCD EFA, dove A è la copertina, E la sottocopertina, BCD l'interno, F il retro.

Carta patinata lucida o opaca? I materiali per la tua comunicazione stampata

E quali materiali scegliere per i tuoi depliant e volantini? Scegli con oculatezza la carta migliore rispetto al tuo progetto, tenendo presente la grammatura, la superficie e l’effetto finale desiderato.

Una tradizionale carta uso mano (una carta professionale dall’aspetto molto simile a quella che potresti usare a casa nella tua stampante da ufficio), priva di trattamenti chimici, dà un effetto naturale. Certificata FSC, è disponibile in varie grammature, anche elevate (250-300 grammi). Va bene sia per i testi che per le immagini: i colori delle immagini che restituisce sono morbidi e naturali, e ha un’ottima leggibilità perché, a differenza delle carte patinate lucide, non è riflettente.

La carta patinata lucida è davvero molto diffusa, quando si parla di brochure pieghevoli a 3 ante, per esempio. Piace perché dà un effetto professionale: è difficile ottenere questo tipo di risultato con stampanti non professionali.

La carta patinata opaca, invece, viene particolarmente apprezzata da chi cerca un effetto ricercato e raffinato.

E tu, di che effetto pensi che ci sia bisogno per il tuo progetto?

> Sei in cerca di qualche depliant o volantino di un formato particolare, che qui non hai trovato? Vorresti delle finiture o degli effetti che qui non hai trovato? Niente paura, contatta il nostro servizio clienti e spiegaci cosa vorresti ottenere. Ti consiglieremo al meglio, e faremo di tutto per soddisfarti.

> Stampa online i tuoi flyer e pieghevoli con Flexprint. Un’intera gamma di prodotti stampati a tua disposizione, per raccontare il tuo progetto, il tuo evento, il tuo prodotto o servizio.

Il tuo file di stampa, come prepararlo:

Se ti serve scarica il template dal nostro sito internet, qui troverai tutte le informazioni per creare il tuo depliant o volantino, la tua scheda o locandina da stampare online. 
Accedi alla tua area utente, conferma il tuo ordine ed allega il pdf di quanto creato.
Se riceveremo il file con risoluzione inferiore a 72 dpi i nostri operatori lo scarteranno e sarai subito avvisato.
Ricordati che la migliore risoluzione per la stampa digitale on line è compresa tra i 200 e i 350 dpi.
Se hai dubbi su come hai preparato il file di stampa scegli la verifica professionale con operatore, sarai certo che il file sia stato configurato correttamente garantendoti una qualità di stampa ottima, in alternativa contatta il nostro servizio clienti al numero 039 9451514.

Il tuo ordine:

La prima giornata di lavorazione corrisponde con il giorno in cui è stato realizzato l'ordine soltanto se l'invio del file ed il pagamento tramite carta di credito vengono eseguiti entro le ore 9.30 del mattino.

Consegna:

La consegna del tuo prodotto è effettuata utilizzando primari corrieri con  servizio nazionale e avviene normalmente in 24 ore.
Le zone più remote e disagiate e le isole sono normalmente servite in 48/72 ore.