Cos'è un flyer pubblicitario

flyer

Cos'è un flyer pubblicitario? Un flyer pubblicitario è un potente strumento di marketing che di solito viene utilizzato per pubblicizzare eventi pubblici di vario tipo, ma che può risultare importante anche per pubblicizzare i prodotti della tua azienda.


Si tratta di un cartoncino non troppo pesante, può essere di formato A5 ma per quanto riguarda le misure puoi dare sfogo alla tua immaginazione, che viene stampato con una grafica accattivante e con dei contenuti facilmente fruibili per attrarre l'attenzione del destinatario.
Diversamente dal volantino, il flyer non viene consegnato in maniera "anonima", tramite il volantinaggio ma ha un valore più durevole, infatti si preferisce per il flyer una stampa a colori e non in bianco e nero, come spesso succede per il semplice volantino pubblicitario.

Perchè creare un flyer pubblicitario

Se il volantino viene realizzato in formato anche più piccolo, il flyer si attiene quasi sempre alle dimensionid dell'A5 proprio perché, per propria natura, ha un contenuto più narrativo del volantino. Nel flyer la cura dell'aspetto grafico deve essere estremamente raffinata.
Questo perché l'obiettivo di questo importante e popolare strumento di comunicazione è proprio l'incuriosire il destinatrio a partecipare a quanto scritto all'interno di esso.
Per questo motivo non si parla di volantinaggio ma di vera e propria content communication. Il testo e la grafica del flyer debbono essere assolutamente volte a conveire un messaggio chiaro e interessante. Lo stesso stile di scrittura del testo deve essere modulato su diverse tipologie di font, utilizzando uno stile appropriato che sottolinei la differenza tra parti di testo meramente informativo e titoli volti a cogliere l'attenzione del lettore e del destinatario.
Il flyer, diversamente dal volantino, che normalmente è stampato su una sola faccia, molto spesso può contenere la stampa in fronte e retro. Questo perché è vero che il tuo principale scopo è immediatezza, ma è anche vero che è uno strumento di comunicazione volto a informare oltre che colpire.

stampa-flyerLa scelta delle immagini nella realizzazione del flyer dovrà essere attenta e accurata. Immagini in formato troppo ridotto, immagini sgranate e di bassa qualità o immagini poco nitide possono rappresentare dei veri e propri problemi per il tuo flyer. Anche la posizione delle immagini all'interno di esso è molto importante. In alcuni flyers la fotografia rappresenta lo sfondo stesso del cartoncino, in altri le immagini vengono posizionate strategicamente in corrispondenza del testo o dei vari testi disposti sul foglio A5. Sono molte le idee che riguardano l'impostazione di questo utile strumento di comunicazione, quindi tanto vale lasciarsi ispirare dal mondo del web, che offre sempre esempi "illustri" in materia e buone pratiche da seguire. Ovviamente non dobbiamo "copiare" ciò che hanno fatto altre aziende che hanno avuto prima di noi l'idea creativa o la famosa illuminazione!
Dobbiamo sempre di essere coerenti alla nostra immagine e ai nostri valori per poter creare una grafica unica; ci sarà sicuramente spazio per l'ispirazione ma ispirazione non significa certo plagio! Farsi venire una buona idea dopo aver osservato la buona pratica altrui è quindi sacrosanto, il copincolla invece è sempre sconsigliatissimo. Sin dai tempi della scuola lo abbiamo imparato! 

Come si crea un flyer pubblicitario

Un flyer, come abbiamo detto nel paragrafo precedente, è un potente strumento di comunicazione che normalmente viene realizzato utilizzando, per la maggior parte delle volte, un cartoncino a5. Di solito la grammatura della carta su cui viene stampato ha un valore medio o basso, proprio per garantire leggerezza e maneggevolezza al flyer. Ciò non significa che per creare un flyer vada bene qualsiasi tipo di carta comune.
Il flyer infatti necessita sempre di un tipo di carta resistente proprio perché in molti casi viene stampato in fronteretro a colori e ad alta definizione. La stampa del flyer è infatti l'elemento da tenere maggiormente in considerazione laddove si dovesse scegliere il tipo di carta su cui realizzarlo. Il cartoncino patinato opaco di solito riesce a garantire un ottimo effetto nel caso in cui il flyer contenga testo e immagini. La patinatura rende infatti la carta più resistente all'acqua e alle varie trazioni alla quale è sottoposta per la natura stessa che svolge nel fungere da supporto al flyer. Si tratta dunque di operare una scelta che riguarda grafica, contenuti e materiali.
Ci soffermiamo parecchio sul discorso "materiali", perché il flyer non è certo il tipo di strumento che tende a rimanere al calduccio di un cassetto di scrivania. Il flyer è fatto per essere distribuito durante situazioni particolari che possono essere eventi promozionali, fiere, conferenze e convegni. Per questo motivo e per il fatto che si presta particolarmente al passaggio di mano in mano, il flyer necessita di un supporto resistente per svolgere al massimo e al meglio la propria funzione comunicativa. Per questo è indispensabile realizzare e stampare i flyers affidandosi a un servizio grafico o tipografico professionale.

flyer-A5Il nostro consiglio quindi è quello di mettere in mano ad esperti il nostro lavoro, proprio per evitare che questo possa essere realizzato con degli effetti troppo "homemade", che nel caso della comunicazione diretta e professionale non rappresentano il canale più sicuro. Recarsi presso lo studio grafico o la tipografia di fiducia potrebbe essere una buona idea, ma anche affidarsi a siti internet che forniscono servizi tipografici a distanza può apparire come un'ottima soluzione praticabile e certamente il modo migliore per stampare flyer economici.
Se si opta per questa ultima possibilità si avrà l'opportunità di scegliere grafica, impostazione e tipologia di carta del proprio volantino stando direttamente seduti sulla poltrona di casa.
Ordinare online flyer A5 infatti ha come pregio il fatto di ridurre le tempistiche, per non parlare della riduzione della "fatica" di recarsi presso un negozio materiale. Chi abita in città può tranquillamente raggiungere la propria tipografia di fiducia senza troppi sforzi, ma se viviamo in una zona rurale, che vede la prima tipografia affidabile e kilometri e kilometri di distanza dalla propria sede aziendale, effettuare un ordine online presso un sito sicuro rappresenta il mezzo più veloce e più efficace per gestire la propria necessità di flyers. Ovviamente il flyer è un tipo di strumento parecchio economico e "senza fronzoli", per questo motivo è veramente adatto alle esigenze di ogni azienda o attività.
Pensiamo ai piccoli imprenditori e alle start up, realtà che si trovano ad implementare una strategia di comunicazione aziendale dovendo fare affidamento solo su un budget limitato. Ecco, in questo caso cosigliamo caldamente il flyer come strumento di grande efficacia e la realizzazione di questo tramite un servizio serio e poco dispendioso. Vale sempre la pena esplorare le mille possibilità offerte dalla rete!