Stampare un QR code: come e perché farlo al meglio

QR-code

Stampare QR code sulle nostre brochure, sul packaging dei nostri prodotti, sui cataloghi in brossura, sui biglietti da visita e su tutta la gamma di strumenti utilizzati per la comunicazione è un'operazione che risulta essere particolarmente importante.

Il QR code è uno strumento che risulta particolarmente importante soprattutto perché funge da ponte tra marketing online e marketing offline. Si tratta infatti di un codice che non appena scansionato dal nostro cellulare ci permette di approdare direttamente sulla pagina del nostro sito o addirittura direttamente sulla nostra pagina di e-commerce. In questo modo i clienti riescono immediatamente ad accedere all'area acquisti!

Perchè stampare un QR Code?

Stampare il codice QR su tutti i materiali che rappresentano la nostra campagna di marketing cartaceo, depliant, cartellette, volantini e persino le buste personalizzate è quindi un'operazione molto intelligente perché in questo modo carta e schermo vengono collegati in modo indissolubile.
Il QR code recentemente è ha visto un particolare successo. Fino a una decina di anni fa quasi nessuno sapeva cosa fosse e anche le aziende più celebri ne facevano tranquillamente a meno. Con l'avvento degli smartphones invece il QR code ha iniziato a prendere campo e a diventare un elemento indispensabile per avvicinare i potenziali clienti al prodotto acquistabile vero e proprio.
Si passa quindi dalla comunicazione all'acquisto e dalla carta allo schermo con una grande facilità. Una volta si diceva "basta un click", quì non c'è neanche bisogno di quello, basta semplicemente puntare il QR code con il proprio smarphone per sintonizzarsi immediatamente con il sito del prodotto a cui siamo interessati. Saranno sufficienti poche semplicissime mosse per "agire" direttamente sull'acquisto del prodotto. Se viaggiamo parecchio forse ci siamo resi conto quanto i QR code siano sfruttati dalle compagnie di trasporto ferroviario e aereo. I nostri biglietti una volta dovevano essere rigorosamente stampati, mentre adesso possono tranquillamente essere scansionati attraverso il cellulare con il famoso "biglietto elettronico". Si tratta di un sistema veloce e intelligente per risparmiare anzitutto carta e inchiostro ma soprattutto per rendere più veloci e sicure le operazioni di controllo biglietti.

Il QR code inserito nei biglietti in versione digitale sarà quindi scannerizzato e fornirà tutte le informazioni necessarie di cui le compagnie ferroviarie o aeree che operano i controlli hanno bisogno.
Alcuni si chiederanno "ma sono tutti in grado di usare il QR code?". La domanda è sicuramente interessante e immediatamente ci verrebbe di rispondere di sì ma ovviamente c'è sempre da considerare quella "fetta" di pubblico tecnologicamente spaventato che ancora non è molto pratico a maneggiare smartphones e quant'altro. Come comportarsi con loro? Beh innanzitutto noi consigliamo sempre di inserire su tutti i materiali di comunicazione cartacea utilizzati dall'azienda di inserire sempre un'alternativa al QR code. Tuttavia una buona idea potrebbe essere quella di scrivere in maniera sintetica un breve elenco a punti riguardante le "istruzioni" per utilizzare al meglio il QR code. In questo caso le istruzioni saranno veramente molto brevi e semplicissime anche perché forse la generazione che non ama troppo la tecnologia si fa più che altro spaventare dalla novità, quando poi capisce quanto è semplice usarla si farà passare ogni timore! 

Cos'è un QR code

Il codice QR code è un codice che spesso ci ricorda il caro vecchio codice a barre. La differenza è sia grafica che contenutistica in effetti! Il QR code infatti, oltre a presentarsi graficamente in modo parecchio diverso rispetto al codice a barre, riesce a contenere un numero molto maggiore di informazioni e, riesce a realizzare una vera e propria "magia": permette di connettere il dispositivo col quale si usa direttamente ad una particolare pagina web detta "landing page" ossia pagina di atterraggio.
Per questo stampare codice QR è ormai un'operazione molto comune in azienda. Ovviamente se qui ci fosse un ingegnere informatico ve la spiegherebbe in modo molto più dettagliato e analitico, noi cerchiamo di farla facile per quelli che non sono troppo amici della tecnologia pur riconoscendone l'utilità indispensabile! Per questo motivo utilizzeremo un linguaggio molto semplice.
Comunque, bando alle ciance, cosa stavamo dicendo? Ah si, la landing page! La pagina di atterraggio è molto importante da decidere. Di solito i QR code stampati nel packaging o in tutti gli strumenti di comunicazione cartacea che l'azienda sfrutta inviano direttamente ad una pagina di e-commerce. In questo modo il cliente può direttamente avere accesso al canale che gli permetterà di acquistare tutti i prodotti a cui è interessato. 
La landing page ha quindi un valore molto importante, ma a volte ci possono essere dei problemi che insorgono nel momento in cui si scannerizza il QR code. In alcuni casi infatti questo non risulta ben stampato, sbiadito o in dimensioni troppo piccole per far sì che tutte le sue caratteristiche grafiche vengano rese al meglio. Stampare QR code rappresenta quindi un momento molto importante e delicato.

Per questo motivo consigliamo sempre di effettuare delle stampe di alta qualità, eseguite da un'esperta tipografia (soprattutto se i QR code vengono stampati su materiali irregolari o dalla texture non liscia).
Generalmente un QR code per essere visibile e captato dal sistema di lettura dello smartphone deve essere di 3x3 centimetri, ovviamente ogni misura maggiore di questa può garantire una buona resa. Sicuramente delle dimensioni che vanno sotto i 3 centimetri potrebbero creare dei problemi di lettura e potrebbero impedire lo smartphone di raggiungere la landing page alla quale il codice è associato. Bisognerà quindi fare molta attenzione a queste caratteristiche che dovranno sempre essere garantite. Ovviamente anche gli inchiostri dovranno essere di buona qualità, va da sé che un codice stampato con un colore troppo chiaro o con un inchiostro sbiadito non possa essere letto. Quindi, ancora una volta, suggeriamo che l'operazione di stampa dei codici venga eseguita o da tipografie online professioniste oppure da chi ha strumentazioni professionali che possono garantire un'ottima resa. Anche in questo caso nulla deve essere lasciato al caso.
Non vorremmo certo essere quelli che stampano i codici su ogni elemento di marketing cartaceo e poi si ritrova i clienti che si lamentano del fatto che quei codici non erano leggibili o non riuscivano a collegare ad una landing page definita! Per evitare tutto ciò è sempre meglio fare attenzione ad ogni elemento che riguarda la stampa, anche online, dei codici QR!