Tutti gli elementi del coordinato aziendale da stampare
L’immagine di un’azienda è uno degli elementi più importanti che un imprenditore deve tenere in considerazione. La propria identità e i valori fondanti del business devono essere in grado di riflettersi nell’immagine aziendale, per potere comunicare un messaggio unico e coinvolgente.
Grazie ad una buona immagine aziendale, il tuo business diventa riconoscibile, degno di fiducia e attraente per i tuoi potenziali clienti.
In questo contesto entra in gioco il concetto di coordinato aziendale. Ma di cosa si tratta? E perché ogni azienda dovrebbe dotarsi di un coordinato coerente con il proprio brand?
Cos’è il coordinato aziendale
Il coordinato aziendale è un insieme di immagini, forme, colori e altri elementi visivi che caratterizza l’identità dell’azienda. Si può dire che è il cuore dell’immagine aziendale, ed è il modo in cui essa si presenta sul mercato.
Un’immagine coordinata deve esprimere i valori e rappresentare i prodotti e i servizi della propria attività commerciale. Senza di essa, l’azienda rischia di non essere ben rappresentata sul mercato, e di vedere la propria reputazione danneggiata o minimizzata.
Essere riconosciuti come un brand solido e affidabile è il primo passo per rendere i propri rapporti commerciali più forti.
Per questo motivo, è necessario affidarsi a dei professionisti per creare le basi del coordinato aziendale. Attraverso una specifica analisi dei punti forti e delle caratteristiche dell’azienda, è possibile creare immagini, loghi e grafiche aziendali che andranno poi a comporre il coordinato aziendale da stampare.
Elementi del coordinato aziendale
La reputazione del proprio brand attraverso la creazione del coordinato aziendale deve includere elementi diversi. Ciò che è importante ricordare è che questi elementi devono essere coordinati e armoniosi tra di loro; ci deve essere, dunque, la scelta della stessa palette di colori, lo stesso logo e gli stessi font.
Principalmente, gli elementi più utilizzati del coordinato sono la busta da lettera, la carta intestata, l’agenda, i biglietti da visita, il block notes e la cartellina.
Tutti questi elementi, utilizzati di frequente in ufficio, nei meeting e come gadget aziendali, formano un’immagine coerente che comunica i tuoi valori al mercato e a tutti i suoi stakeholder.
Vediamo insieme come si compone ogni singolo elemento e come utilizzarlo.
Busta da lettera
La busta da lettera è un buon biglietto da visita per ogni tipo di comunicazione aziendale, sia interna che esterna. Può essere di diverse dimensioni a seconda delle esigenze, dalla busta a sacco a quella per la posta tradizionale.
Le buste da lettera devono essere personalizzate con i colori e il logo dell’azienda. Questo vale anche nel caso di piccoli studi professionali o liberi professionisti: basta anche solo scegliere una busta bianca e apporre il proprio logo o il nome dello studio o del titolare.
Carta intestata
La carta intestata è un elemento fondamentale sia per le grandi aziende che per i professionisti, in particolare medici, commercialisti, notai e avvocati. Una buona carta intestata serve non solo a espletare le diverse attività quotidiane nel tuo business, ma anche a promuovere un’immagine professionale e affidabile.
Quando parliamo di carta intestata e dimensioni troviamo solitamente il formato A4, ma ci sono diversi formati tra cui scegliere. È possibile personalizzarla con il nome della propria attività, il logo, e le informazioni più importanti come indirizzo del tuo sito internet, indirizzo e-mail, numero di telefono, e così via.
Agenda
Si tratta di un accessorio spesso considerato “superfluo”, ma in realtà è un ottimo strumento per contribuire alla reputazione della propria azienda. Le agende, inoltre, sono utili e non solo decorative, e sono il gadget ideale da regalare ai clienti, durante le ferie o ai propri dipendenti durante le festività.
L’agenda si presta ad un livello di personalizzazione perfino superiore a quello delle lettere o della carta intestata. Oltre ai colori e al logo aziendali, si possono anche aggiungere foto personalizzate degli uffici, dei tuoi collaboratori, dei prodotti, e molto altro. Alcune aziende amano anche inserire frasi che ricordano la mission o i valori aziendali.
Block notes
Semplice e sempre utile, il block notes è un elemento imprescindibile del coordinato aziendale. Si possono scegliere tra diversi tipi di formato, da quello grande, ideale per prendere appunti durante un meeting, fino a quello tascabile da portare in borsetta.
Il block notes è anch’esso molto personalizzabile, sia nei colori che nelle immagini. Si possono scegliere modelli classici oppure con spirale.
Si tratta di un gadget perfetto da regalare a clienti e fornitori, ma anche da distribuire in ufficio ai propri dipendenti.
Cartellina
La cartellina è un altro elemento molto utile in ufficio. Si usa per tenere in ordine fogli, documenti, ma anche foto, biglietti da visita, e molto altro.
La sua semplicità e utilità si esprimono anche nella miriade di possibilità di personalizzazione. Si possono scegliere diversi colori, intestazioni e perfino stili della cartellina, da quella con elastico fino alla più semplice in carta.
Ovviamente, è sempre bene aggiungere il logo oppure l’intestazione della propria azienda.
Come creare e stampare un coordinato
Creare un coordinato aziendale necessita di un’analisi accurata e un lavoro in sinergia con il management aziendale e dei grafici professionisti, che possono trasformare le tue idee in immagini accattivanti.
Quando avrai creato il cuore della grafica del tuo coordinato aziendale, non ti resta che stamparlo. Noi ti consigliamo di affidarti ad un servizio di tipografia online: un metodo facile, veloce e molto conveniente per stampare grandi quantità di buste, carte intestate, agende, e molto altro.
Con Flexprint puoi richiedere la stampa di tutti gli elementi del tuo coordinato online. Basta inserire il tuo file per la personalizzazione dei prodotti, richiedere formato, grammatura e quantità.
Non hai una grafica pronta per la stampa? Flexprint ti offre il servizio aggiuntivo di un grafico specializzato, che ti affiancherà nella creazione dei tuoi prodotti personalizzati.