Stampa digitale: 10 vantaggi di stampare online

10 vantaggi di stampare online

Forse ti è capitato di sentir parlare di web to print (gli addetti ai lavori lo chiamano anche web2print). Letteralmente, questa espressione significa “dal web alla stampa”. Sì, perché le tipografie, da quando sono online, all’inizio degli anni Duemila, ti permettono di ottenere le tue stampe in pochi click. Ti basta avere un pc per fare il tuo ordine attraverso internet e ricevere dopo pochi giorni le tue stampe a casa o in ufficio, quasi per magia.

Se sei un giovane imprenditore, libero professionista o art director, diciamo se hai meno di trent’anni, per te è normale acquistare prodotti stampati in questo modo. Forse non ci sei mai stato, in una tipografia tradizionale, a discutere faccia a faccia con il tipografo (che esperienze ti sei perso!). Sì, perché le tipografie online hanno davvero semplificato le cose, accorciato i tempi e abbassato drasticamente i costi. Non male, eh, i vantaggi della stampa online?



Ma come fanno i web to print a essere così competitivi? Come fanno a soddisfare le esigenze del “print on demand”?

Non è un caso che la nascita dei web2print coincida con la diffusione della stampa digitale, nei primi anni Duemila.

A questo periodo risale anche un drastico cambiamento delle richieste del mercato: non più migliaia di copie, le aziende hanno cominciato a chiedere piccole tirature e personalizzazioni (da qui il concetto di print on demand, appunto). Tutte cose che la stampa offset tradizionale non era in grado di offrire, o meglio: non a prezzi competitivi. Perché l’offset ha costi che il mercato non è più disposto ad accettare: investimenti iniziali significativi a prescindere dal numero di copie che si devono stampare (e che si ripagano quindi solamente con alte tirature), necessità di grandi spazi per i magazzini, tempi di preparazione lunghi…

La tecnologia digitale ha rivoluzionato il mercato delle arti grafiche, abbassando i costi e riducendo i tempi per le basse tirature in modo significativo. Questi fattori hanno decretato il successo delle tipografie online, che hanno rinnovato il loro parco macchine inserendo le prime stampanti inkjet e toner, e piano piano si sono specializzate nella stampa digitale.



Ma quali sono, per te, i principali vantaggi della stampa online con tecnologia digitale?

I vantaggi della stampa digitale online sono davvero moltissimi. Abbiamo fatto un elenco dei 10 principali, secondo noi:

1. Costi contenuti

Le lavorazioni prestampa sono ridotte al minimo, perché a differenza della stampa offset, nel digitale non c’è bisogno di preparare lastre litografiche, di montarle e di preparare la macchina. Questo ti permette di stampare anche pochissime copie di un documento senza la “zavorra” di costi fissi che vanno invece considerati nella stampa tradizionale offset. Molto comodo per te, perché puoi decidere di stampare poche decine o centinaia di copie di quello che ti serve, solo quando ti serve, e non devi più conservare pile di scatoloni di depliant pieghevoli o cataloghi vecchi di anni sotto la scrivania (sentendoti in colpa a buttarli).

2. Sostenibilità ambientale

Certo, anche nella stampa digitale vengono usati inchiostri e liquidi chimici, come del resto in ogni tecnologia di stampa. Ma la stampa inkjet è immediata, non ha bisogno di preparazioni. Un po’ come quando stampi con la tua stampante a casa. Non ci sono attività necessarie precedenti alla stampa, che invece possono essere abbastanza invasive e decisamente poco ecologiche come la stampa offset: qui infatti è necessario preparare le lastre, e per farlo vengono usate chimiche aggressive, come solventi e gomme oppure acqua (che poi non sempre viene recuperata e riutilizzata).

3. Rapidità produttiva

Dato che non c’è bisogno di preparare le lastre, di tarare le macchine, di prepararle, ma si può andare direttamente in stampa, il processo di stampa digitale è molto veloce. Quando si lancia la stampa, la macchina parte immediatamente con la produzione, e in un battibaleno escono dalla macchina i tuoi biglietti da visita o i tuoi depliant pieghevoli quasi pronti (sì, quasi, perché prima di poter essere spediti devono essere tagliati e piegati).

4. Print on demand

Stampi solo quando ne hai bisogno, e solo quello di cui hai davvero bisogno. Non c’è più la necessità di fare “magazzino”: basta armadi pieni di brochure vecchie e biglietti da visita di persone che sono andate in pensione da anni! Questo vale anche per la tipografia, che non deve più conservare ingombranti lastre usate magari una sola volta, oppure smaltirle (con relativi costi).

5. Piccole tirature

Un tempo, quando la stampa offset era l’unica alternativa possibile, per ammortizzare i costi era necessario stampare grandi quantità di materiale di comunicazione. Oggi non è più così, e ti puoi permettere il lusso di stampare solamente ciò di cui hai bisogno, esattamente nel momento in cui ne hai bisogno: tovagliette americane con promozioni stagionali, cataloghi con punto metallico prima della fiera, con le indicazioni dello stand… Con la stampa digitale si possono fare tirature molto piccole senza che i costi e i tempi di stampa aumentino.

6. Personalizzazione

Le moderne tecnologie di stampa, abbinate ai software, consentono un altissimo grado di customizzazione dei prodotti. Hai una totale flessibilità del design, puoi anche creare layout completamente diversi per ciascun prodotto: portando questa caratteristica all’estremo, per esempio, potresti anche decidere di creare biglietti da visita con grafiche tutte diverse tra loro, mille biglietti da visita con layout l’uno diverso dall’altro.

Una personalizzazione molto più semplice ma davvero efficace è data dall’uso dei dati variabili (in inglese Variable Data Printing o VDP): puoi inserire numeri di serie, nomi, immagini personalizzate per ciascun cliente, o se decidi di stampare un catalogo numerato.

7. Precisione di stampa

Ormai la tecnologia di stampa digitale è assolutamente paragonabile come qualità a quella offset, in quanto a precisione di stampa. Questi risultati si raggiungono grazie a sofisticate strumentazioni elettroniche (come lo spettrofotometro in linea) che misurano la coerenza dei colori, la definizione della stampa e mantengono un perfetto allineamento tra fronte e retro.

8. Dal tuo pc alla stampante, tutto in digitale

Vogliamo parlare della comodità della stampa digitale online? I tempi sono ridotti al minimo, e ormai il web2print è a tutti gli effetti un’estensione della tua stampante di casa. Non ti devi nemmeno scomodare ad usare il telefono: basta inviare via pc il file pronto per la stampa, selezionare le opzioni migliori per il tuo prodotto, e aspettare che il corriere suoni il campanello. Nessuno spreco di tempo, tutto rapido e semplicissimo. (Però ogni tanto alzati da quella scrivania e fatti un giro, che fare due passi ti serve per lavorare meglio!).

9. Ampia gamma di materiali su cui stampare

Si possono stampare i materiali più diversi, dalle carte ultrasottili ai cartoncini, dal plexiglass al legno. Ormai con le tecnologie digitali non ci sono limiti, quando si parla di supporti.

Ecco, noi nel nostro portale non abbiamo messo ogni singola possibilità. Però lo sai che se hai un’idea pazza e originale puoi scriverci e raccontarcela (“Ciao, sono Paolo il piastrellista, vorrei stampare i miei biglietti da visita su mattonelle in ceramica…”). E noi ti promettiamo che faremo di tutto per aiutarti a realizzarla.

10. Formati diversi

Ormai la stampa digitale ha “contagiato” ogni settore e quindi anche ogni formato. Possono essere stampati in digitale non solo prodotto di piccolo formato, ma anche banner, poster, wallpaper… misure decisamente wide. Dai un’occhiata al nostro catalogo, e se non trovi quello che stai cercando, ancora una volta, mandaci un messaggio, che ti aiuteremo a stampare quello di cui hai bisogno, in tempi rapidi e con la consueta precisione e professionalità.

 

 

 

Cosa significa per te la stampa digitale? Sei tra quelli che hanno vissuto il cambiamento? Raccontacelo nei commenti.

E se hai bisogno di stampare online, ovviamente, dai un’occhiata ai nostri prodotti: trovi di tutto, dai biglietti da visita ai depliant pieghevoli, dai cataloghi con punto metallico alle tovagliette americane!