Come creare una locandina efficace?

Locandina pubblicitaria

Come creare una locandina efficace? Questa è una domanda sia semplice che difficile. Semplice perché effettivamente le regole che dominano la comunicazione e il marketing sono semplici e, se seguite, garantiscono degli ottimi risultati. Difficile perché non è compito semplice seguire queste regole in maniera adeguata e professionale.
Prima di addentrarci nello specifico, cerchiamo di capire bene cosa sia una locandina. Di solito si fa una gran confusione quando si parla delle varie tipologie di comunicazione cartacea di cui ci serviamo per pubblicizzare un certo prodotto o un evento.
Per capire bene il concetto di locandina basta pensare al luogo per eccellenza in cui ne troviamo a bizzeffe: il cinema. La locandina nasce infatti come strumento pubblicitario che riguarda il mondo delle arti; il cinema e il teatro.

locandina night club

Storia della locandina

In passato la locandina era un elemento piuttosto testuale, nel quale venivano inserite delle informazioni di base senza star troppo a guardare l'aspetto delle immagini e la grafica. Con Toulouse Lautrec le cose poi sono cambiate! Questo poliedrico artista parigino, infatti, nell'Ottocento (precisamente durante il periodo del Moulin Rouge) diede un enorme valore alla locandina.
Egli ne approfittò per inserire delle immagini accattivanti che potessero destare la curiosità del pubblico e da quel momento in poi la locandina diventò un elemento pienamente artistico, con un fortissimo potere grafico. Forse Toulouse Lautrec può considerarsi il primo grafico pubblicitario della storia proprio per questo. Le sue famose locandine del Moulin Rouge sono diventati veri e propri pezzi da museo!

locandina musicalePassando all'epoca moderna, non possiamo dimenticare le locandine cinematografiche che hanno fatto letteralmente la storia dei nostri tempi! Come scordarsi la locandina di Via col vento, Titanic, Godzilla o C'era una volta in America? Queste immagini sono impresse nella nostra mente non solo perché i film sono ovviamente di enorme valore ma anche perché chi ha creato la locandina di questi film è stato capace di creare un connubio perfetto tra immagine e testo. Qualsiasi tipo di locandina infatti deve avere due funzioni principali: cogliere l'attenzione dei destinatari e informare in maniera esaustiva sull'evento che si pubblicizza. Non è quindi facile creare una locandina pubblicitaria che soddisfi pienamente queste due esigenze, perché non è sempre facile bilanciare testo informativo ed immagine esemplificativa all'interno dello stesso foglio.

La locandina può avere dimensioni varie. Si può partire da un A5 fino ad arrivare ai formati più grandi che potremmo definire "cinematografici" (in riferimento alle locandine dei film che troviamo fuori dal cinema). Si tratta quindi di una tipologia di strumento per la comunicazione che fa dell'impatto visivo la sua arma principale.
Ciò non significa che solamente le foto debbano essere utilizzate per cogliere l'attenzione del pubblico; anche delle scritte particolari, degli slogan, delle frasi che hanno un certo significato possono risultare estremamente importanti nel definire il valore comunicativo di una locandina. Dirla così è semplice, ma se dovessimo veramente cimentarci nella creazione di una locandina da dove si dovrebbe partire? Sicuramente dall'ideazione del progetto.
Se non siamo esperti di grafica ovviamente possiamo affidarci alle mani di chi conosce bene questa materia ossia i graphic designers che fanno del mondo della grafica la propria professione. 

Programmi, idee ed esempi

Se davvero non ne vogliamo sapere di studi grafici e tipografie, potremmo addentrarci noi stessi nella creazione di un tipo di progetto simile. Si tratterebbe di giocare di creatività senza però dimenticare che molti programmi che ci danno la possibilità di effettuare dei progetti grafici di questo tipo, come ad esempio progetti relativi alla creazione di locandine, richiedono delle conoscenze specifiche nel settore; per questo motivo è necessario conoscerli bene prima di addentrarsi nel mondo di un Photo Shop o di un Adobe Illustrator.
Questi programmi offrono delle possibilità enormi ma inizialmente non potrebbe sembrare così, perché effettivamente non sono molto intuitivi e giocano su dei concetti che appartengono più al mondo degli addetti ai lavori che al mondo dei comuni mortali. Per questo motivo è necessario prima documentarsi e studiare un modo di procedere prima di buttarsi direttamente sulla pagina bianca di PhotoShop ed entrare immediatamente in crisi.

Esistono inoltre dei programmi che potremmo defnire più "tradizionali", perché ben conosciuti, come "Office Word o tutte le versioni open di questo famosissimo programma come Open Office o Libre Office che permettono di effettuare dei semplici lavori di grafica. Tuttavia dobbiamo considerare che questi sono dei programmi molto più limitati rispetto a quelli che abbiamo citato poco sopra, quindi sarà più difficile dover applicare delle particolari funzioni che invece ci risultano naturali in Photo Shop o Adobe Illustrator. Ci sono poi dei programmi quasi totalmente open source, come Canva che ci permettono di fare davvero tantissime operazioni relative all'impaginazione e alla grafica. Canva si può usare direttamente da sito e ha un'interfaccia davvero molto intuitiva.
Questo sicuramente ci permette di creare delle locandine e del materiale riguardante la comunicazione ma ovviamente dobbiamo considerare che c'è sempre un po' da prenderci mano, quindi se si vuole optare per il fai da te non bisogna mai scoraggiarsi al primo colpo! Una cosa importante? Fa' in modo che la tua locandina non sia adatta tanto al tuo gusto quanto al gusto del tuo pubblico. Molto spesso quando i servizi di grafica si fanno individualmente e non ci si affida ad un servizio professionista si rischia di creare una trasposizione di propri gusti sulla carta. Questo è un errore da non commettere quindi cerchiamo di fare una piccola indagine del nostro target prima di cimentarci in qualsivoglia lavoro.
Solo in un secondo momento potremo poi valutare delle eventuali aggiunte "personali" che però non dovranno mai sovrastare il leitmotif dell'intera grafica della locandina. Bisogna fare infatti molta attenzione al bilanciamento; è questa la parola più importante a cui far riferimento quando dobbiamo creare un elemento grafico che possa avere un'efficacia dal punto di vista comunicativo. Fare degli errori che possono apparentemente sembrarci banali potrebbe risultare in un completo flop del nostro lavoro.
Quindi è meglio fare un bel respiro, ragionare, studiare target e organizzazione del lavoro e poi addentrarsi nella pratica!