Come rilegare un libro

rilegatura libri

Hai scritto un libro e vorresti rilegarlo? Vorresti sapere come rilegare un libro in brossura o con un altro tipo di rilegatura?
Devi sapere che la rilegatura è fondamentale per creare un prodotto stampato di qualità. Ogni prodotto stampato può essere valorizzato al meglio utilizzando il giusto tipo di rilegatura finale, che sia essa con copertina rigida, flessibile, che sia fatta con nastro o con filo.
Un libro non è considerabile tale finché non ha subito il processo di rilegatura!

Se stai cercando come rilegare un libro per bambini, un romanzo, un libro a fascicoli o anche un semplice libro con spirale, sei nel posto giusto: scopri ora come fare per rilegare il tuo libro e quale metodo scegliere.

rilegatura libri

Quali sono i metodi per rilegare un libro?

I metodi per rilegare gli stampati sono davvero molti. La tecnologia e la ricerca nel campo della tipografia hanno permesso la creazione di moltissime tecniche che con il tempo sono diventate sempre più efficienti e convenienti.

Un’azienda tipografia solitamente offre un’ampia gamma di rilegature; queste sono le principali tecniche disponibili sul mercato:

  • Rilegatura cucita o a filo refe
  • Rilegatura a brossura fresata
  • Rilegatura a punto metallico o a sella
  • Rilegatura a punto omega
  • Rilegatura a spirale metallica
  • Rilegatura a punto Singer

Ogni tipologia di rilegatura ha i suoi vantaggi e svantaggi, ma non tutte sono adatte per ogni tipo di stampato. Rilegature come quella a spirale sono più adatte ad appunti o bloc notes per l’ufficio, mentre quella a punto omega è più adatta a listini, menù, o piccole brochure.

Come rilegare un libro?

Abbiamo visto come esistano davvero tantissimi tipi di rilegatura disponibili. Al giorno d’oggi è facilissimo trovare un servizio di rilegatura, anche online, che ci permetta di scegliere quantità e qualità del nostro prodotto.
Bisogna ricordarsi, però, che quando si tratta di rilegare libri ci sono alcune tecniche che devono essere privilegiate, perché permettono di ottenere risultati migliori.

La rilegatura a brossura è uno dei metodi più utilizzati per rilegare libri. Questa tecnica, veloce ed efficiente, si presta per la rilegatura di molti tipi di stampato, dai libri piccoli come mini-guide, saggi, piccoli libri di poesie, fino a grandi romanzi, libri sacri, enciclopedie, vocabolari, e così via.
Per aiutarti nella scelta del giusto tipo di brossura, abbiamo raccolto le caratteristiche delle tre tecniche principali di rilegatura a brossura: la rilegatura fresata, la rilegatura cucita e la rilegatura a punto metallico.

Fresata

Un metodo economico e conveniente è la rilegatura fresata. È un tipo di rilegatura a brossura, molto veloce e perfetto per stampare tante copie del tuo libro.
Per creare la rilegatura viene usata una colla particolare che permette di incollare la copertina in carta o cartoncino al plico di fogli che compone il corpo del libro.
Se vuoi una rilegatura un po’ meno costosa ma sempre di qualità per il tuo libro, scegli la brossura fresata.

Cucita

La rilegatura a brossura cucita è il metodo più classico per rilegare i libri.
Si tratta di una tecnica chiamata anche brossura a filo refe. Come suggerisce il nome, consiste nel rilegare le pagine e la copertina insieme cucendoli con un filo. Il filo può essere in materiali naturali come il lino, il cotone e la canapa, oppure in tessuto sintetico.
Questo metodo permette di avere un risultato elegante e resistente nel tempo, che assicura che il tuo libro non si rovini o si rompa dopo diverse letture.
Si tratta anche del metodo più costoso tra le rilegature, ma è sicuramente d’effetto e molto professionale.

Punto metallico

punto metallico

Il punto metallico è un tipo di rilegatura in cui si impiegano delle graffette metalliche per tenere insieme le pagine e la copertina di un libro.
Questo metodo è ideale per libri di piccole dimensioni, oppure anche piccole riviste o brochure. Sebbene sia molto economico, gli altri tipi di rilegatura sono di solito più piacevoli esteticamente.

Dove possibile fare la rilegatura di un libro?

Ora che sai quale può essere il metodo di rilegatura più adatto per il tuo libro, non ti resta che richiedere il servizio di rilegatura presso una tipografia.

Se vuoi richiedere l’assistenza di una tipografia professionale e hai bisogno di un servizio veloce e intuitivo, perché non affidarti ad un servizio online, facile, veloce e professionale?

Flexprint è la tua tipografia digitale che mette a disposizione un’ampia varietà di servizi, inclusa anche la rilegatura a brossura.
Con Flexprint puoi stampare e rilegare il tuo libro in pochi, semplici gesti, il tutto dal tuo computer. Ti basterà scegliere il tipo di rilegatura che preferisci, il formato, il numero di pagine, la grammatura e le altre caratteristiche richieste online.
Nel servizio è inclusa anche una verifica di base da parte di un operatore, che si assicurerà misure, pagine e font siano corretti.
Non ti basta? Puoi anche richiedere il servizio di verifica approfondita, in cui verranno controllati anche colore, spazi, qualità e risoluzione delle immagini, orientamento e altre caratteristiche per avere uno stampato perfetto.