Viscom 2019: 4 motivi (+1) per partecipare alla più importante fiera della comunicazione a Milano

Viscom 2019

Si sta avvicinando Viscom Italia 2019, la più importante fiera italiana dedicata alla comunicazione visiva e alle arti grafiche.

L'appuntamento è a Fiera Milano, da giovedì 10 a sabato 12 ottobre 2019. Saranno presenti centinaia di aziende che si occupano di ogni aspetto della visual communication: digital signage, sign & display, stampa digitale di piccolo e grande formato, incisione laser, insegnistica, cartellonistica, labelling, packaging, POP e POS, serigrafia, tampografia, articoli promozionali e promozione tessile, servizi per gli eventi, e chi più ne ha più ne metta. Qui puoi trovare l'elenco completo degli espositori, che comprendono aziende di primissimo piano come Canon, HP, Konica Minolta, Ricoh, ma anche piccole aziende con progetti molto innovativi (poi te ne segnaliamo qualcuna, continua a leggere!).

rollup

Perché è importante partecipare, se sei un grafico, un art director, lavori in un'agenzia di comunicazione o semplicemente se sei un imprenditore appassionato di marketing e comunicazione che ha a cuore le sorti della propria azienda?

Ci sono molte ragioni, noi di Flexprint ne abbiamo individuate 4 (+1).

1. Per trovare nuove opportunità di business

Siamo sempre lì: partecipare a una fiera, come espositore ma anche come semplice visitatore, moltiplica le tue opportunità di business. Viscom Italia 2019 può essere il momento perfetto per andare a vedere gli stand che ti interessano maggiormente, parlare con i Product Manager e farti spiegare come vengono realizzate le applicazioni più innovative, conoscere tutte le possibilità che hai se vuoi realizzare progetti di comunicazione visiva stampata. Ma puoi anche usare questo momento per incontrare partner e fornitori, trovare nuovi possibili clienti interessati alla visual communication proprio come te, presentarti agli speaker dei Viscom Talk e cercare magari nuove collaborazioni, farti conoscere portando in giro te stesso, il tuo portfolio stampato come una brochure di lusso e il tuo biglietto da visita, classico oppure accoppiato.

Insomma, quale che sia la tua professione o il tuo ruolo, se ti occupi di comunicazione e marketing Viscom è un appuntamento da non mancare. Non credere che ormai il marketing si faccia soltanto online: il materiale stampato ricopre un ruolo davvero fondamentale per il rafforzamento del branding e la comunicazione aziendale. Oltre ai materiali di comunicazione di piccolo formato, ideali per rafforzare il proprio brand, sono sempre più le grandi aziende che scelgono la comunicazione cosiddetta OOH (Out Of Home) per diffondere i propri messaggi: prova a dare un'occhiata a questo interessantissimo articolo del Post.

2. Per scoprire le applicazioni più innovative realizzate con la stampa, digitale e non, di piccolo e grande formato

Conoscere la tecnologia non è solamente un affare da stampatori, serigrafi, tipolitografi. Scientia potentia est, "Sapere è potere", ha detto qualcuno (Francis Bacon, sembra). Be', anche noi lo crediamo. La conoscenza è un grande potere. Sapere come vengono stampati e realizzati i depliant, oppure quali effetti speciali di nobilitazione puoi avere sui tuoi materiali di comunicazione, ti può dare nuovi spunti e nuove idee creative.

Per esempio, lo sapevi che esiste un'azienda che ha sviluppato una macchina per tingere i fili mentre li cuce, realizzando sfumature perfette senza mai dover cambiare filo? Si chiama Coloreel, è svedese, e qui trovi un esempio di quello che si riesce a fare con questa tecnologia:

https://www.youtube.com/watch?v=IRSjuTzEoh0

Da tenere presente in futuro se vuoi realizzare magliette ricamate per la tua comunicazione, per esempio!

Se sei in cerca di applicazioni innovative, ti suggeriamo di andare negli stand dei "grandi": Konica Minolta, HP, Canon, Ricoh, per esempio, sono produttori di stampanti di piccolo e grande formato che offrono soluzioni applicative sempre all'avanguardia. Troverai mille spunti sui loro stand, per la comunicazione "che verrà" nei prossimi anni: inchiostri profumati e luminescenti, nobilitazioni, stampa su supporti inediti.

Un aspetto molto interessante da conoscere sono le finiture: dai un'occhiata agli stand di Zund, Esko, Neopost per capire come funziona il taglio e la piegatura dei prodotti di grande e piccolo formato. Non esiste solo la stampa!

etichette

3. Per avere formazione di livello sulla comunicazione visiva

Viscom Italia da vari anni organizza i Viscom Talks, seminari gratuiti tenuti da professionisti della comunicazione visiva sulle tematiche più attuali. Quest'anno il macrotema è "La ricetta della conoscenza". Paola Sarco, Exhibition Manager, insieme a tutto il team di Viscom Italia, nel comunicato stampa ufficiale della fiera spiega che i Viscom Talks sono un dialogo tra talenti che provengono dagli ambiti più diversi. Saranno un momento per parlare di comunicazione, a cominciare dalle storie delle persone che sono riuscite ad avere successo. "Creativi, manager carismatici ci sveleranno la ricetta che ha permesso ad ognuno di loro di conquistare nuovi ed affascinanti percorsi di business. Molti i temi che verranno affrontati: dalla presentazione dei progetti di illustrazione che combinano food e fiction; alla creazione di nuove relazioni con il cliente suggerite dai modelli di comunicazione della serie tv e a come sfruttare al meglio le potenzialità dell’ebook e social. Come le tecnologie della viscom ispireranno progetti di architettura o come i neon cambieranno il futuro delle città, al ruolo fondamentale che i materiali, i colori e i lettering hanno nell’immagine dei progetti di segnaletica, fino a conoscere i segreti per migliorare le proprie strategie di brand identity. Infine imparare le linee guida per allestire una vetrina on e off line, o dare nuovo look ai retail del domani e come ingaggiare più clienti in un’ottica sempre più multicanale".

4. Per fare incetta di riviste sulla comunicazione visiva

Se sei un grafico, probabilmente conosci le principali riviste italiane che si occupano di comunicazione visiva. Sono Print, ex Print Buyer, che ha un focus specifico sulla comunicazione stampata, e Digitalic, che invece spazia dalla stampa fino alle tecnologie digitali (smartphone, pc, programmi e portali internet). Entrambi avranno uno stand, come ogni anno, dove distribuiranno gratuitamente le copie delle riviste a tutti i visitatori, e sarà anche possibile abbonarsi.

Sono entrambe riviste molto belle e curate, con articoli di approfondimento sulla comunicazione digitale, piene di suggerimenti e spunti per i creativi. Non solo: sono esse stesse splendidi esempi e ispirazioni, dato che le copertine sono dei piccoli capolavori di tecnologia e creatività, e vengono stampate sulle carte più nuove e preziose, dei produttori più famosi (Fedrigoni, Icma...).

+1. Per incontrare noi!

Siamo ancora all'inizio, per cui non avremo uno stand. Però, anche durante il Viscom 2019, come abbiamo fatto lo scorso anno, saremo a zonzo per la fiera, anche noi in cerca di ispirazioni e idee. Quindi, se hai voglia di conoscerci o reincontrarci, non hai che da mandarci un messaggio, e ci organizziamo per prendere un caffè insieme, che ne dici?

Perché noi siamo molto più della solita "tipografia online giovane e dinamica", lo sai. Siamo persone vere, con tantissima esperienza e ancora più entusiasmo, pronte a fare di tutto per far crescere la tua attività e il tuo business con soluzioni di stampa innovative, uniche, perfette da ogni punto di vista.

Non ci credi? Mettici alla prova, qui trovi (solo un assaggio di) tutto quello che sappiamo fare.