Scatole personalizzate con logo

Scatole personalizzate con logo

Le scatole personalizzate con logo apparentemente possono sembrare degli oggetti che non hanno grande valore dal punto di vista commerciale o di marketing. Quale differenza può fare una scatola d'imballaggio contenente i nostri prodotti senza immagini e una scatola d'imballaggio contenente i nostri prodotti con il nostro logo su una delle facciate del proprio packaging?
Ebbene non potrebbe sembrare così ma la differenza è davvero enorme. Questo perché non dobbiamo dimenticare l'importanza del packaging all'interno di un discorso più ampio di brand identity.

scatola con fioccoL'identità del nostro marchio e della nostra azienda si identifica pienamente in tutte quelle accortezze che abbiamo laddove uniformiamo il nostro stile e promuoviamo il nostro marchio. Il nostro nome è importante così come tutti gli oggetti e gli elementi connessi alla nostra azienda che lo riportano. Adottando questa ottica più marketing-oriented possiamo dunque capire l'importanza delle scatole personalizzate.
Stampare online una scatola significa prima di tutto reiterare la presenza del nostro nome sul primo oggetto che entra in contatto con i nostri clienti al momento della consegna. In seconda istanza personalizzare le scatole e gli altri elementi di packaging connessi alla spedizione dei nostri prodotti significa uniformare gli oggetti connessi alla nostra produzione alla nostra brand identity.

Il rafforzamento della nostra brand identity si verifica ogni volta in cui seguiamo il nostro stile aziendale. Questo può avvenire quando scegliamo la nostra carta intestata, quando progettiamo i nostri gadgets aziendali, quando applichiamo i colori aziendali alle nostre pareti e alla cancelleria che utilizziamo in ufficio, quando utilizziamo il nostro logo in oggetti non necessariamente diretti ai nostri clienti finali. Insomma, adottando questa nuova ottica, possiamo comprendere perché un'azienda che stampa il proprio logo sulle scatole o sui propri imballaggi è un'azienda che investirà sul suo nome e sulla sua identità, compiendo un'importantissima azione di comunicazione che sicuramente avrà dei riscontri.

Lavorare in questa direzione significa investire sui nostri clienti finali e sulla nostra azienda. Per questo motivo le scatole personalizzate con logo diventano un segno distintivo della nostra essenza, un elemento riconoscibile del nostro lavoro volto a promuovere il nostro ethos, i nostri valori aziendali, la nostra personalità e le nostre idee. Per realizzare le scatole personalizzate, come vedremo nel prossimo paragrafo, è necessario affidarsi ad una tipografia seria, che ci permetta di ottenere degli ottimi risultati di stampa e che ci dia la possibilità di realizzare al meglio quello che sarà un vero e proprio progetto di grafica e di comuncazione.
Nel prossimo paragrafo entreremo nel dettaglio e ti spiegheremo come muoversi per poter realizzare delle scatole e degli imballaggi che contengano il proprio logo aziendale. 

Come devono essere le scatole personalizzate?

Realizzare le scatole personalizzate è una procedura che potrebbe essere portata a termine attraverso numerose tecniche, alcune delle quali possono considerarsi "manuali" altre invece più tecnologiche e sofisticate. Nominiamo le tecniche manuali a titolo informativo perché effettivamente tutte le aziende che optano per una personalizzazione delle scatole si riferiscono alle tecniche più veloci, economiche e tecnologiche.
Se ci pensiamo bene a livello artigianale si può personalizzare una scatola anche a mano, posto che la nostra mano sia allenata e che la nostra indole sia artistica abbastanza da non terminare il nostro lavoro in un pastrocchio bello e buono! Un altro metodo è quello di ricoprire le scatole con uno strato di carta adesiva precedentemente stampata con il nostro logo e con il nostro colore aziendale. Insomma si tratta di un'operazione sicuramente più semplice rispetto alla precedente e adottata da parecchie attività che tendono ad un risultato personalizzato che sia abbastanza economico ma efficace alla vista.

Scatola originaleOvviamente la tecnica più utilizzata è quella della stampa diretta su cartone o cartoncino. Questo ci permette di realizzare le nostre scatole con logo in modo sicuramente molto veloce. Questa è l'operazione che ci sentiamo di consigliare proprio perché ci permette di coniugare il nostro obiettivo riguardante la brand identity con un altro obiettivo importante che è quello di realizzare scatole e imballaggi che possano essere resistenti abbastanza da attutire i vari colpi e urti che potrebbero verificarsi durante la spedizione e la consegna del nostro pacco al cliente finale.
Non dimentichiamo che durante questa procedura una scatola ricoperta ad esempio di carta adesiva potrebbe strapparsi o deteriorarsi se in contatto con l'acqua o con qualche altro agente atmosferico. Per evitare questo e mantenere la robustezza del nostro imballaggio possiamo decisamente optare per la stampa su cartone, in modo da avere un risultato sicuro e affidabile che possa garantire la presenza del nostro nome e del nostro logo fino alla casa del cliente finale. Per stampare su cartone dobbiamo assolutamente affidarci ad un servizio tipografico, fisico o online che sia, serio e preparato. Una sbavatura o una macchia di inchiostro sul nostro scatolone non servono certo a far bella figura, anzi potrebbero rovinare tutto il nostro progetto di promozione del brand, facendoci fare una brutta figura con il nostro cliente finale.
Bisogna quindi investire su servizi sicuri che possano darci la possibilità di realizzare risultati ben visibili e di valore. La scatola ha infatti un enorme potenziale! Su di essa potrete stampare il vostro logo ma anche delle informazioni aggiuntive che servano a rendervi più raggiungibili dal cliente. Il vostro sito web, un QR code che possa collegarsi con le vostre pagine Facebook o Instagram e tutti i possibili collegamenti esterni che servano a creare un contatto diretto tra te e il cliente. Questo reticolo di informazioni funge quindi da connessione per promuovere il proprio brand, per rendersi facilmente raggiungibili e per non finire il rapporto col cliente nel momento stesso della consegna del pacco, ma per continuare questo network anche al di là dell'ordine, nell'obiettivo di poter stabilire un rapporto di fiducia che possa svilupparsi in una vera e propria fidelizzazione.