Rilegatura a spirale
Stampa e rilegatura

Rilegatura a spirale

La rilegatura a spirale metallica permette di sfogliare le pagine di cataloghi riviste in modo pratico e maneggevole. Ideale per rilegare documenti e libri stampati on line in modo professionale.

Dettaglio
Dati inviati
Configura e rilega a spirale il tuo catalogo
Quantità

verticale

orizzontale
Formato
Facciate compresa copertina
Copertina e retrocopertina
Stampa a colori
Carta (copertina)
Grammatura
Finitura Plastificazione
Interno
Stampa in bianco e nero facciate interne
Stampa
Carta
Grammatura
Servizi extra
Verifica file con operatore
Spedizione prevista

22/10/2019

25/10/2019

banner registrazione


Registrati subito e riceverai un codice sconto di 10 euro per il tuo primo acquisto online su Flexprint!


Come preparare il tuo file di stampa per cataloghi rilegati con spirale metallica:

Se ti serve scarica il template dal nostro sito internet, qui troverai tutte le informazioni per creare il file per i tuoi cataloghi con rilegatura metallica. 
Accedi alla tua area utente, conferma il tuo ordine ed allega il pdf dei tuoi libri, listini o cataloghi con spirale metallica.
Se riceveremo il file con risoluzione inferiore a 72 dpi i nostri operatori lo scarteranno e sarai subito avvisato.
Ricordati che la migliore risoluzione per la tipografia online è compresa tra i 200 e i 350 dpi.
Se hai dubbi su come hai preparato il tuo file per la stampa di documenti online spiralati scegli la verifica professionale con operatore, sarai certo di aver generato correttamente il pdf esecutivo garantendoti un ottima qualità di stampa, in alternativa contatta il nostro servizio clienti al numero 039 9451514 ti saprà suggerire la miglior rilegatura per il tuo lavoro.

Il tuo ordine:

La prima giornata di lavorazione corrisponde con il giorno in cui è stato realizzato l'ordine soltanto se l'invio del file ed il pagamento tramite carta di credito vengono eseguiti entro le ore 9.30 del mattino.

Consegna:

La consegna dei cataloghi con rilegatura a spirale metallica è effettuata utilizzando i principali corrieri con servizio nazionale e avviene normalmente in 24 ore per la maggior parte del territorio nazionale, le zone più remote e disagiate e le isole sono normalmente servite in 48/72 ore.

La rilegatura con spirale metallica - maneggevole, resistente e leggera

 

Molte aziende utilizzano opuscoli e brochure per promuovere prodotti o pubblicizzare i loro servizi, mentre altri utilizzano la stampa di opuscoli per report, riviste e manuali. Stampiamo regolarmente tutti questi prodotti per i nostri clienti e offriamo loro la scelta fra differenti soluzioni di rilegatura in funzione dello scopo e le dimensioni del documento. Non sai come rilegare il catalogo dei tuoi prodotti? Tra le opzioni disponibili c’è la rilegatura in brossura fresata, la cucitura a punto metallico e soprattutto c’è la rilegatura a spirale metallica. Rilegare con spirale metallica è una soluzione classica ed estremamente pratica utilizza una tecnica consolidata ed alquanto diffusa: si tratta di applicare una spirale in metallo leggero al dorso del blocco di fogli da assemblare. Si tratta di un sistema di assemblaggio delle pagine estremamente maneggevole, utile per cataloghi ma anche per manuali d’istruzione e in generale per tutti quei libretti che debbono essere consultati di frequente.

Che cosa è la rilegatura a spirale metallica?

La rilegatura a spirale è spesso la soluzione migliore per i documenti tra le 10 e 180 pagine stampate, ma consigliamo un dorso inferiore ai 20 mm. E’ conosciuta anche come rilegatura a spirale wiro o in bobina, in quanto i cataloghi e depliant spiralati sono tenuti insieme sul dorso con un filo di metallo di colore argento che viene alimentato in automatico da una bobina attraverso fori che, come detto precedentemente, si eseguono vicino al bordo delle pagine. Non essendoci alcuna piega o cordonatura sul dorso delle pagine dei libri rilegati a spirale, questo garantisce alle pagine di aprirsi completamente a 360 gradi e ripiegarsi su se stesse rendendo la rilegatura dei fogli con spirale metallica una soluzione perfetta per la stampa di materiale come manuali, ricettari, rapporti, quaderni e notebook.

Perché scegliere la stampa di riviste, brochure e cataloghi con spirale in metallo?

I vantaggi della spirale per rilegatura sono molteplici: resistenza, flessibilità, impatto visivo ordinato e preciso e maneggevolezza. La soluzione delle spirali metalliche viene utilizzata molto spesso nel caso di pubblicazioni tecniche come cataloghi, libretti aziendali o manuali d’istruzioni. Tuttavia viene scelta frequentemente anche da studenti di scuole superiori e università nel caso in cui debbano stampare alcune copie di una tesina, di un lavoro realizzato a scuola come un saggio o una ricerca. Gli studenti universitari che devono consegnare agli uffici di competenza una copia “grezza” della loro tesi, spesso optano per stampare e rilegare online la loro pubblicazione con spirali metalliche. Si tratta infatti di una scelta pratica, ordinata ed economica. Insomma, la rilegatura a spirale metallica possiamo trovarla davvero in ogni tipo di pubblicazione. Dal lavoro alla scuola, dall’ufficio all’università, la stampa spirale metallica viene in aiuto laddove si debbano rilegare fogli che possano essere consultati a mo’ di libro in un formato leggero e maneggevole.

Quale tipologia di carta puoi scegliere per la rilegatura a spirale?

In base allo scopo che avrà il tuo catalogo, il tuo libretto o il tuo lavoro scolastico, potrai scegliere il tipo di carta o cartoncino che ritieni più utili per la stampa e la grammatura che più si addice al tuo progetto. E’ possibile scegliere tra l’ampia gamma completa di carte che già forniamo sul nostro sito internet quella più adatta alla rilegatura spirale metallica del tuo progetto come le carte classic matt e gloss, patinate opache e lucide, e carte naturali usomano e splendorgel certificate FSC. Le carte patinate hanno una superficie opaca oppure lucida entrambe dall’aspetto molto liscio che permettono la riproduzione dei colori in maniera molto nitida e fedele. Le nostre carte naturali invece, essendo più assorbenti, donano allo stampato una sensazione più morbida e naturale dai colori più tenui. 
Le carte sono disponibili in una gamma di pesi a partire da 100 gr/mq e salendo fino a 300 gr/mq. Naturalmente è disponibile come opzione anche la nostra splendida gamma di carte di lusso come la Fedrigoni splendorgel ideale quando hai bisogno di un risultato davvero speciale. Le nostre carte di lusso sono semplicemente stupende e meravigliose, quindi prova a stampare il tuo catalogo e manuale su questa carta e otterrai un risultato eccezionale!
Dopo aver selezionato la carta (operazione sulla quale ti consigliamo di riflettere, vista l’importanza che il supporto carta ha nella fase di stampa e realizzazione vera e propria del tuo prodotto spiralato) ti offriamo la possibilità di richiedere una finitura plastificata alle copertine del tuo listino e catalogo spiralato. Ti ricordiamo che plastificazione è sinonimo di maggior resistenza e impermeabilità della carta, quindi se sai che la tua pubblicazione dovrà essere utilizzata in contesti “rischiosi”, ti consigliamo vivamente di scegliere questa opzione. Potrai scegliere se plastificare opaco oppure lucido le copertine del tuo stampato rilegato con spirale per renderlo ancora più resistente, protetto ed accattivante. Non dimenticare che nel momento in cui ti trovi a creare articoli che svolgono uno scopo di marketing ogni dettaglio è comunicazione! Di conseguenza un catalogo con carta plastificata verrà percepito come un prodotto che vuol comunicare un’idea di solidità e di robustezza!

Quali misure puoi scegliere per i tuoi cataloghi spiralati?

Effettuare un ordine dal nostro sito comporta una procedura semplice e intuitiva. Dovrai decidere l’orientamento del catalogo da stampare, orizzontale o verticale, il formato tra l’A3, l’A4 e l’A5, il numero delle facciate, le caratteristiche di copertina e retrocopertina e quelle dell’interno. L'utilizzo di spirali metalliche per rilegatura nei libretti può essere fatta nelle tre diverse misure A5, A4, A3 ma se hai bisogno di misure particolari e diverse non esitare a contattare il nostro servizio clienti, potrai creare ad hoc il formato che serve per il tuo progetto. Tra i formati più particolari quello A3 è anche uno dei formati più grandi che stampiamo e, anche per questo, è disponibile la finitura con spirale metallica. Confezioneremo il documento A3, 42x29.7 cm, lungo il lato corto, utilizzato spesso dai clienti per presentazioni creative e a portafoglio oppure, in alternativa, anche sul lato lungo per progetti che necessitano sviluppi più verticali e quadrati.

 

Alcuni consigli da tenere presente durante la progettazione dei cataloghi spiralati

 

Ricordati che i tuoi libri ed i tuoi cataloghi a spirale metallica dovranno avere uno spessore minimo di circa 1 mm per permettere che copertina e fogli interni possano essere girati con maneggevolezza. Qualora il listino, catalogo o depliant che il tuo graphic designer o agenzia di pubblicità ha concepito abbia uno spessore inferiore ad 1 mm ti consigliamo altri generi di rilegatura come ad esempio la confezione con punto metallico
Per una stampa e rilegatura perfette, rispetta sempre i margini di abbondanza per i testi e per le immagini in modo che queste non vengano tagliate durante la fase di squadratura e rifilo del catalogo spiralato. Se invece preferisci avere immagini che vadano al vivo (cioè che smarginano oltre il formato) lascia sempre almeno 3 mm di abbondanza oltre al bordo pagina. Ricordati anche sul lato dove metterai la spirale non dovrà esserci testo o immagini in quanto la foratura per l’inserimento della spirale metallica occupa circa 1,5 cm.
Da noi potrai scegliere di stampare i tuoi cataloghi e libri spiralati, oppure con rilegatura a punto metallico e tanti altri metodi di confezione come il pratico punto omega ideale per i tuoi cataloghi da inserire nei tuoi raccoglitori ad anelli nonché una vasta gamma di prodotti per il marketing. Sul nostro sito potrai ottenere prezzi, caricare i tuoi file di stampa, ordinare il tuo lavoro e scegliere la consegna tutto comodamente online e da casa. Se hai qualche dubbio contatta il nostro team di supporto, potrai trovare assieme a loro la migliore soluzione! Flexprint, non solo è un’azienda giovane e dinamica, ma è molto di più, possiamo contare sull’esperienza di una tipografia storica, di quelle con più di ottant’anni di storia. Per sapere di più circa i nostri prodotti e servizi ti consigliamo di visitare la pagina di presentazione aziendale sul nostro blog. Scoprirai che nei laboratori della tipografia online Flexprint lavora un team di giovani amanti della tecnologia che mette il cuore e la passione nella realizzazione di ogni singolo ordine. Comunicazione grafica, stampa offset, servizi tipografici, passione e dedizione, sono le parole che associamo maggiormente al nostro business. Cosa aspetti! Ordina subito i tuoi cataloghi rilegati con spirale metallica!