Cataloghi a punto sella

Rilegatura a punto metallico

Stampa riviste, opuscoli e cataloghi con rilegatura punto metallico. La rilegatura a punto metallico è il più classico ed economico sistema di rilegatura per rilegare fogli stampati. Lo sai che si può chiamare anche punto a sella oppure punto metallico in costa?

Dettaglio
Dati inviati
Configura e stampa il catalogo con rilegatura a punto metallico

verticale

orizzontale
Quantità
Formato chiuso
Base (cm)
Altezza (cm)
Facciate compresa copertina
Copertina
Copertina
Stampa (copertina)
Carta (copertina)
Grammatura
Finitura Plastificazione
Interno
Stampa in bianco e nero facciate interne
Carta
Grammatura
Servizi extra
Verifica file con operatore
Spedizione prevista

16/12/2019

18/12/2019
Gestione dell'ordine
Nome lavoro
Modalità invio file
Note aggiuntive

banner registrazione


Registrati subito e riceverai un codice sconto di 10 euro per il tuo primo acquisto online su Flexprint!


Il tuo file di stampa, come prepararlo:

Stampa opuscoli con Flexprint! Se ti serve scarica il template dal nostro sito internet, qui troverai tutte le informazioni per creare il file per i tuoi cataloghi a punto metallico. 
Le rilegature doppio punto metallico sono le più classiche ed economiche tra i sistemi di rilegatura nella stampa, quindi cosa aspetti? Accedi alla tua area utente, scegli l'ampia scelta di carte patinate (classic matt opaca oppure classic gloss lucida), naturali (usomano) o speciali (splendorgel oppure sirio pearl), conferma il tuo ordine ed allega il pdf dei tuoi opuscoli rilegati a punto metallico e stampa libretti o stampa riviste a basso costo.
Se riceveremo il file per stampare brochure con risoluzione inferiore a 72 dpi i nostri operatori lo scarteranno e sarai subito avvisato.
Ricordati che la migliore risoluzione per la stampa digitale on line dei cataloghi con graffe metalliche è compresa tra i 200 e i 350 dpi.
Se hai dubbi su come hai preparato il file di stampa scegli la verifica professionale con operatore, sarai certo che il file delle tue brochure rilegate sia stato salvato correttamente garantendoti una qualità di stampa ottima, in alternativa per qualunque dubbio, contatta il nostro servizio clienti al numero 039 9451514.

Il tuo ordine:

La prima giornata di lavorazione corrisponde con il giorno in cui è stato realizzato l'ordine soltanto se l'invio del file ed il pagamento tramite carta di credito vengono eseguiti entro le ore 9.30 del mattino.

Consegna:

La consegna brochure punto metallico (attenzione punto metallico si scrive con due elle non si scrive punto metalico!) è effettuata con corrieri nazionali e avviene normalmente in 24 ore. Le zone più remote e disagiate e le isole sono normalmente servite in 48/72 ore.

La rilegatura a punto metallico - semplice, efficace e smart

Stampa brochure online con noi di Flexprint! L’esperienza della nostra tipografia online nelle rilegature ti darà la sicurezza di affidare il tuo ordine ad un team di professionisti serio e dinamico. La rilegatura a punto metallico rappresenta uno dei sistemi più classici di rilegatura per la stampa di rivistemagazineopuscoli e cataloghi. Si può chiamare anche rilegatura a punto metallico in costa o rilegatura con punto a sella, questo per sottolineare la natura del punto metallico che viene apposto sulla “spina” dorsale del libro in considerazione.
Noi di Flexprint oltre ad essere esperti in prodotti per l’ufficio e per la comunicazione amiamo curare anche l’ambito più strettamente tipografico del nostro lavoro. La rilegatura rappresenta infatti uno di quei servizi che curiamo con particolare attenzione e precisione proprio perché siamo coscienti di quanto sia importante dare una struttura ben salda ad una rivista, ad un catalogo o ad un opuscolo. Ora che il tuo graphic designer o agenzia di pubblicità ha progettato il nuovo catalogo e che tu lo hai approvato nella sua versione definitiva sei pronto per stamparlo online. Devi però prima fare alcune altre scelte tra cui la finitura e il tipo di carta da utilizzare. Per prima cosa devi scegliere tra una delle quattro possibili opzioni di finitura presenti sul nostro sito internet:

  • rilegatura in brossura fresata con colla PUR
  • rilegatura con spirale metallica
  • rilegatura con punto metallico
  • rilegatura con punto metallico omega, ideale per inserire i tuoi cataloghi nei tuoi raccoglitori ad anelli

Rilegare le brochure con punti metallici rimane una delle opzioni di finitura più utilizzate sul mercato per cataloghi e depliant che non hanno un elevato numero di pagine.

Che cosa è la rilegatura punto metallico detta anche cucitura a sella?

La rilegatura a punto metallico rappresenta l’elemento cardine della brochure on line e non, la struttura portante che permette di voltare le pagine dello stesso e che tiene insieme i fogli in modo saldo e tenace. Con questa opzione di rilegatura i fogli stampati vengono accavallati uno sull’altro lungo la cordonatura centrale, vengono poi piegati e cuciti con punto o graffe metalliche. Utilizzare materiali in metallo che non si rompano con il tempo e applicare tecniche che garantiscano la tenuta del punto sono due regole fondamentali che teniamo in considerazione quando realizziamo i tuoi cataloghi.

Perché scegliere la stampa di riviste e brochure a punto metallico

La rilegatura a punto metallico è un metodo classico utilizzato nell’assemblaggio e nella confezione di cataloghi commerciali. La cucitura con il punto metallico è una rilegatura economica e molto flessibile che ben si adatta sia a produzioni con bassa tiratura che a produzioni con tiratura più elevata. Ha il grande vantaggio che le pagine si possono aprire completamente a 180° facilitando la lettura e la fruizione dei contenuti in quanto immagini e disegni possono essere riprodotti a doppia pagina. La rilegatura a punto metallico non impone nemmeno un minimo quantitativo quindi puoi ordinare soltanto quello che ti serve senza sprecare nulla.
La cucitura con punto metallico è una valida scelta per prodotti che hanno indicativamente un massimo di 48/64 facciate. Solitamente i clienti utilizzano la cucitura con punto metallico per:

  • Brochure
  • Opuscoli pubblicitari a più pagine
  • Libri
  • Riviste
  • Cataloghi
  • Report

L’opuscolo o il catalogo sono strumenti fondamentali per la tua azienda. All’interno di essi puoi inserire le linee prodotto in vendita, la storia della tua azienda e del materiale testuale o fotografico di diverso tipo, volto a promuovere il tuo business. Deve essere chiaro, robusto, di forte impatto visivo e soprattutto deve rappresentare il tuo stile aziendale e la tua mission, il tuo brand.
Certamente nella nostra tipografia online potrai ottenere un risultato di stampa dai colori brillanti, luminosi e fedeli e con un aspetto professionale grazie alle tecnologia di stampa digitale o offset che abbiamo a disposizione.

Quale tipologia di carta puoi scegliere per il tuo opuscolo a punto metallico?

Potrai scegliere assieme al tuo grafico fra un’ampia gamma di carte e finiture. Per le copertine delle tue riviste e cataloghi a punto metallico potrai decidere tra l’opzione con copertina in carta più pesante rispetto alla carta dei fogli interni oppure quella autocopertinata, cioè dove le facciate interne e la copertina hanno la stessa grammatura. Inoltre molti clienti scelgono, per le copertine dei loro opuscoli a punto metallico, la plastificazione che potrà essere opaca o in alternativa lucida. Questa finitura donerà alla tua brochure maggior robustezza e durata.
Le grammature disponibili per le copertine dei cataloghi a punto metallico hanno pesi compresi tra i 250 ed i 350 gr/mq, mentre per le facciate interne è disponibile una gamma di pesi più leggeri dai 100 gr/mq in su.
Le carte disponibili sono le carte classic matt, patinata opaca, classic gloss, patinata lucida, le carte naturali usomano oppure splengorgel e, se hai bisogno di qualcosa di veramente speciale, scegli la nostra straordinaria carta di lusso sirio pearl IceWhite che ha per entrambi i lati una superficie perlescente.

Quali misure puoi scegliere per i tuoi cataloghi a punto metallico?

Potrai scegliere la stampa a punto metallico in 4 misure standard già selezionate da noi in quanto fra le più utilizzate per la stampa di brochure a punto metallico

  • A4 (21x29.7 cm), l’opzione più popolare e pratica
  • A5 (15x21 cm)
  • 5x24 cm
  • 21x21 cm, l’originale formato quadrato

In alternativa potrai personalizzare a tuo piacimento il formato del tuo opuscolo rilegato, del tuo catalogo o del tuo libro scegliendo la misura che preferisci l’importante che siano inferiori a 37 cm di base e 31 cm di altezza. Potrai inoltre scegliere la stampa a punto metallico nel formato verticale oppure ad album.

Alcuni consigli da tenere presente durante la progettazione delle brochure a punto metallico

Gli opuscoli, i cataloghi e le riviste punto metallico si ottengono accavallando e piegando a metà i fogli stampati e di conseguenza il numero delle pagine deve essere un multiplo di 4. Lo spessore massimo consigliato per ottenere un catalogo confezionato a punto metallico di buona qualità è di circa 5 mm complessivi. Se il tuo catalogo o libro è di uno spessore maggiore ai 5 mm è consigliabile utilizzare altri generi di rilegatura come ad esempio la confezione con spirale wiro oppure la rilegatura in brossura fresata con colla poliuretanica PUR.
Ricordati di rispettare i margini di abbondanza e rifilo in modo che le parti di testo non vengano tagliate durante il rifilo della tua brochure e che le immagini ove richiesto, arrivino correttamente al bordo della pagina del tuo catalogo a punto metallico, sul nostro sito trovi i template da scaricare per realizzare il file perfetto.
Lascia anche un buon margine tra il testo ed il centro della pagina in modo che il tuo contenuto risulti di facile lettura.

Cosa aspetti? Stampa opuscoli punto metallico, ordina la rilegatura a punto metallico dei tuoi opuscoli o cataloghi sul nostro sito. Se vuoi capire meglio chi siamo visita la pagina dedicata alla nostra azienda oppure dai un’occhiata al nostro blog, è pieno di idee e consigli che riguardano il mondo del marketing diretto e della tipografia. Qui sul nostro sito è facile ordinare il tuo libro e catalogo cucito a sella ed inoltre potrai ottenere prezzi, caricare i tuoi file, ordinare il tuo lavoro e specificare la data di consegna tutto direttamente online e da casa tua. Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni o per un preventivo. Per ulteriori informazioni sulla stampa di opuscoli a punto metallico puoi chiedere al nostro servizio clienti, saremo disponibili a fornirti ogni consiglio per il tuo lavoro!