Dimensioni delle buste da lettera: tutte le misure

Busta intestata

Internet ha reso le comunicazioni più facili e immediate, ma ciò non significa che la posta tradizionale abbia perso la sua importanza!
Che sia per comunicazioni ufficiali, sul lavoro o per la vita privata, utilizzare le lettere è ancora un metodo di comunicazione molto utilizzato.

Non tutte le lettere sono create uguali: esistono diversi formati di lettere e buste da lettera, e ognuno di esse ha scopi diversi.

brossura fresata

Potresti avere bisogno di sapere quali sono le giuste dimensioni per le buste per partecipazioni ad una festa o a un matrimonio, oppure le misure per buste di biglietti di auguri per un evento felice.

Come stampare le buste da lettera?

Le buste possono anche essere personalizzate: la stampa delle buste da lettera è un’opzione interessante per chi deve creare inviti su misura oppure lettere aziendali. Infatti, spesso le buste da lettera vengono scelte bianche, ma non c’è davvero limite alla creatività e alla personalizzazione. Le buste colorate sono spesso privilegiate per inviti di matrimoni, per inviare gli auguri di Natale, oppure per invitare ad una festa importante.
Le attività commerciali o gli studi professionali spesso richiedono la stampa del logo aziendale per utilizzare le buste per comunicazioni ufficiali, sia per i propri dipendenti che per clienti o fornitori.

A seconda delle tue esigenze, potrai scegliere un diverso formato di busta. Uffici e attività commerciali spesso acquistano quantità superiori di buste di grandi dimensioni per inserire documentazioni e plichi di fogli, mentre i privati di solito scelgono formati più piccoli per le proprie lettere.

Abbiamo raccolto per te le dimensioni di buste da lettera più utilizzate, per consigliarti quale scegliere a seconda delle tue esigenze.

flyer

Formato C4 (22,9 x 32,4 cm)

Il formato C4 è uno dei formati più utilizzati per inviare lettere e documenti ufficiali. È ideale per inserire un foglio A4 senza doverlo piegare, perciò si presta anche per spedire documentazione che potrebbe rovinarsi se si piegasse il foglio, come analisi mediche o plichi di fogli.
E’ possibile inserire da 15 a 50 fogli non piegati. Inoltre, si può richiedere la chiusura adesiva, in modo che i tuoi documenti siano sempre protetti.

Esistono diversi colori e tipi di carta usati per il formato C4, di solito si può trovare in colore bianco, e per questo è anche possibile personalizzarla aggiungendo il logo della tua azienda o associazione. Utilizzala per inviare comunicazioni, per imbustare i tuoi documenti di lavoro o per spedire plichi di lettere.

Formato C5 (16,2 x 22,9 cm)

Il formato C5, come suggerisce il nome, è adatto per contenere fogli A5 non piegati. Ma non solo: si può anche utilizzare per inserire un foglio A4 se piegato a metà, oppure anche riviste di piccole dimensioni, biglietti di ogni tipo (auguri, inviti ufficiali per battesimi e matrimoni, e così via), fotografie e piccole brochure.
Il vantaggio di questo formato è che non pregiudica la leggibilità dei fogli inseriti, e si presta a documenti di più dimensioni; questa busta è di solito disponibile anche con chiusura adesiva.
Anche questo formato è ideale per inviare plichi di fogli o documentazione, e risulta particolarmente utile negli uffici.

Formato C6 (11,4 x 16,2 cm)

La busta C6 è un formato leggermente più piccolo rispetto alle classiche buste a sacco. Ciò non significa che sia meno utilizzata!
Anzi, è uno dei formati più apprezzati per inserire fogli A4 piegati in due. Oltre ad essere ideali per i fogli A4, le buste C6 possono anche ospitare un foglio A5, piegato una volta sola.

Le sue dimensioni contenute permettono di inserire comunicati, lettere ufficiali, curriculum vitae, presentazioni, e molto altro.
Si prestano anche ad una vasta gamma di personalizzazioni. Troverai sicuramente il formato bianco, quello più scelto, ma spesso si possono anche trovare colorate o con finestra di plastica per mostrare il nome del destinatario. Inoltre, si possono spesso trovare di grammature diverse: quelle più leggere sono adatte alla posta tradizionale, mentre grammature più alte sono perfette per mandare inviti importanti come quelli delle nozze o anche per i biglietti di auguri per ricorrenze importanti.

Formato DL (11 x 22 cm)

La busta DL viene anche chiamata “busta americana”. Nonostante il nome suggerisca un’origine straniera, in realtà è una delle buste più utilizzate per la posta tradizionale.
Quasi tutte le comunicazioni che arrivano per posta utilizzano la busta DL americana, perché il suo formato è compatto e ideale per diversi formati di fogli.

Aziende, istituzioni pubbliche ma anche privati privilegiano il formato DL per le loro lettere. Puoi trovarla quando ti arrivano bollette, fatture, comunicazioni ufficiali, documenti amministrativi, e molto altro.
Tradizionalmente, la busta DL è bianca, spesso con finestra trasparente per permettere al postino di leggere il destinatario. È possibile però personalizzarla, richiedendo per esempio colori diversi, oppure stampando il logo sulla carta.

 

Dove acquistare buste da lettera?

Qualunque sia la tua esigenza, puoi affidarti a Flexprint per scegliere le buste da lettera più adatte alle tue esigenze. Troverai una vasta gamma di formati, grammature e possibilità di personalizzare la carta. Aggiungi colore, logo o finestra trasparente, oppure scegli il classico formato bianco per le tue buste: troverai sicuramente il prodotto perfetto per te.