Packaging creativo: come farsi notare con le confezioni

Creative packaging

Un'imballaggio non è un semplice orpello! Potrebbe sembrare un aforisma (neanche tanto carino) ma in questa semplice frase c'è un sacco di verità e si nasconde una delle chiavi più innovative del marketing e della comunicazione aziendale.

Il packaging infatti, come molte grandi aziende ci hanno dimostrato, può essere molto di più di un semplice modo per "avvolgere" o "imballare" della merce che deve essere spedita e consegnata. Un oggetto che viene venduto deve essere appetibile in ogni suo aspetto, packaging incluso e quindi perchè non utilizzare un packaging originale?
Per questo il modo in cui viene imballato e il tipo di packaging che viene effettuato su della determinata merce può avere un impatto enorme sulla fidelizzazione del cliente e sulla spinta alle vendite successive.

Pubblicizzare un determinato brand infatti non deve essere solamente un'operazione che riguarda il momento precedente alla vendita vera e propria dell'oggetto, ma deve essere un messaggio costante che riguarda il prodotto e che coinvolge il cliente. Esso infatti non deve solamente essere spinto alla vendita nel momento iniziale della pubblicizzazione del prodotto, ma anche successivamente a questo. Avere un pacchetto in mano significa innanzitutto pregustare ciò che esso contiene, ma significa anche conoscere bene chi è colui che l'ha impacchettato!
La cifra del nostro business si può leggere direttamente dal pacchetto che abbiamo utilizzato. Colori, diciture, comunicazione pratica, ornamenti sono gli elementi che parlano direttamente e tangibilmente al cliente e gli danno un messaggio ben preciso che riguarda il nostro valore d'azienda, il nostro modo di lavorare e il nostro stile. Ultimamente non a caso si sente molto parlare di packaging creativo perché è provato che mettere creatività nell'imballare la nostra merce può portare ad ottenere ottimi risultati in termini di vendita e di fidelizzazione al marchio. Essere creativi, ironici, mai volgari e fedeli ai propri valori sono gli ingredienti per usare al meglio e in modo intelligente il pacakging della nostra merce. Si tratta quindi di studiare al meglio il modo per realizzare i nostri pacchi in modo che essi non siano solo il semplice involucro che protegge i nostri prodotti durante la consegna, ma per far sì che essi siano soprattutto oggetti di comunicazione che veicolano un determinato messaggio. Tante sono le modalità di realizzare il packaging originali, anche perché, fino a prova contraria non esiste limite alla fantasia, all'immaginazione e alla creatività!

Ovviamente ci sono delle regole di buon gusto e oseremo dire di "senso comune" che bisognerà sempre rispettare. Ad esempio non bisognerà mai perdere di vista i valori, le esigenze e il gusto dei nostri destinatari. Se produciamo articoli per bambini o minorenni dovremmo fare molta attenzione a creare degli imballaggi che, sì, siano creativi ed ironici, ma che non indugino a doppi sensi o forme e immagini che potrebbero alludere a materiale poco adatto ad essi. Non è solo questione di buon gusto ma è proprio questione di attenzione e di analisi del target!
Evitare questi errori ci permetterà di non imbatterci in figuracce che potrebbero davvero avere effetti molto negativi sulla nostra immagine aziendale e, di conseguenza, sulle nostre vendite! Ovviamente lasciarsi ispirare e copiare con intelligenza (ma non ricopiare, eh beh c'è una bella differenza!) può essere davvero importantissimo nel momento in cui ci troviamo a creare col nostro team grafico e di comunicazione un progetto legato al packaging creativo e di design. Nel prossimo paragrafo considereremo alcuni esempi di packaging innovativo e creativo che davvero potrebbero essere un'ottima fonte di ispirazione!

Packaging creativi e innovativi 

Molte sono le aziende che hanno mostrato di uscir fuori con l'idea geniale del packaging creativo negli ultimi anni. A dire il vero la cosa non è poi così recente, se pensiamo al packaging di alcune delle primissime aziende che hanno fatto la storia della comunicazione aziendale e del marketing come ad esempio la Coca Cola non possiamo certo dimenticare alcune ingegnose buone pratiche riguardanti la comunicazione che non coinvolgesse direttamente il prodotto o la merce target del brand, ossia la mera bottiglia di Coca Cola!

L'originalità del packaging si basa proprio sul rendere creativo un elemento del prodotto finale che non è il prodotto in sé. Recentemente la Coca Cola col suo packaging "trasparente" a forma di bottiglia che lascia intravedere il contenuto reale ossia la vera e propria bevanda ha sicuramente contribuito a scrivere un capitolo importante della storia del packaging creativo. In questo caso la Coca Cola ha puntato su una tecnica molto interessante ossia il trompe d'oeil, termine francese che significa letteralmente illusione ottica. Altri brand invece hanno giocato su un elemento diverso, ossia sulla semantica e sul concept stesso dell'oggetto pubblicizzato.
Prendiamo l'esempio di Nike, che per pubblicizzare un certo tipo di trainers caratterizzate da una suola contente un meccanismo di ammortizzazione che sfrutta l'aria ha deciso di impacchettare queste scarpe proprio all'interno di "palloncini" di plastica contenenti aria fino al punto di apparire gonfi e "ben ammortizzati".
In questo caso Nike ha traslato il concetto del suo nuovo prodotto anche sul packaging in modo da reiterare il concetto in maniera del tutto creativa! Alcuni brands invece puntano sul creare degli imballaggi che possano avere un uso pratico strettamente legato al prodotto che pubblicizzano. Ci viene da pensare ad una famosa marca di Yogurt che ha creato una vaschetta molto diversa da quelle che conosciamo, anche perché il coperchio di questa si trasforma tranquillamente in un cucchiaino che permetterà a chi sta per mangiare lo yogurt di non doversi portare un cucchiaino per consumarlo. In questo caso la creatività sta tutta nel dare una funzione precisa al packaging, che smette di essere un elemento secondario rispetto alla merce e diventa immediatamente un elemento strettamente funzionale all'uso del prodotto pubblicizzato.
Per fare questo è necessario quindi rivoluzionare totalmente il concetto di imballaggio, ripensare i materiali, lo stile, le forme e il concetto d'uso dell'intero oggetto. Per farlo è necessario studiare ogni singolo elemento di quelli appena citati e renderlo fruibile dandogli un nuovo significato! Per fare questo è necessario lasciarsi ispirare dai numerosi esempi di packaging creativo che troviamo online e liberare la propria fantasia in collaborazione con i grafici e gli esperti di comunicazione che operano con la nostra azienda!